Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 28 dicembre 2020

Recensione: 'Riflessi' di Elizabeth Lim

Buongiorno lettori! Finalmente riesco a parlarvi di un libro che ho letto qualche settimana fa in collaborazione con una collega. Si tratta della Twisted Tale di Mulan, che avevo acquistato l'anno scorso e che mi incuriosiva tantissimo. Voglio tutti i libri di questa collana!

Titolo: Riflessi
Autore: Elizabeth Lim
Pagine: 382
Prezzo: € 12,00
Editore: Giunti
Traduzione: Anna Caterina Forastieri

TramaE se Mulan dovesse viaggiare nel regno degli spiriti? Sulle nevi del passo Tung-Shao, durante il terribile attacco degli Unni, il Capitano Li Shang protegge Mulan con il proprio corpo e viene ferito gravemente. Per salvare il proprio comandante, Mulan è costretta ad affrontare un viaggio difficile e pericoloso al termine del quale potrebbe ritrovare soprattutto... se stessa.
Un romanzo avvincente ed emozionante per conoscere Mulan in una veste completamente nuova. La coraggiosa ragazza ha il cuore di un guerriero ed è disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama. Per impedire che suo padre malato debba combattere ancora, si traveste da soldato e parte per la guerra al posto suo. Con il nome di Ping, supera un durissimo addestramento. E quando Li Shang, il Capitano del suo reggimento, viene mortalmente ferito durante la battaglia contro gli Unni di Shan-Yu, non esita ad affrontare uno spaventoso viaggio nel regno dell'Oltretomba, Diyu, pur di riportarlo alla vita. Ma il re di quel regno, Yama, non è certo disposto a lasciarsi sfuggire l'anima del Capitano. Con l'aiuto del leone Shishi, spirito guida degli Shang, Mulan deve superare enormi ostacoli e prove impossibili e ha tempo solo fino al sorgere del sole. Se non ci riuscisse, restrebbe per sempre prigioniera di Yama nell'Oltretomba. Ed ecco la prova finale: la giovane guerriera, trovandosi davanti a una serie di specchi che riflettono tante immagini diverse di se stessa, deve rispondere alla più difficile delle domande. Qual è la vera Mulan? La giovane che deve prepararsi per le nozze o il soldato Ping? Da questa risposta dipende la sua salvezza e quella dell'amore della sua vita...



In questa versione della famosissima storia Disney Mulan, i ruoli di Mulan e Li Shang si invertono nella scena della valanga di neve: è Li Shang a rimanere ferito a morte e Mulan, nascondendo ancora la sua vera natura, decide di intraprendere un viaggio nel mondo degli spiriti per tentare di salvare il suo capitano. Il prezzo da pagare? Se non riuscirà a far uscire Li Shang dal regno degli spiriti prima dell'arrivo dell'alba, sarà costretta anche lei a rimanere intrappolata tra i morti. Tutto il libro è quindi una corsa contro il tempo, dove la nostra protagonista si vede costretta non solo a combattere, ma anche ad usare la sua astuzia per cercare di liberare se stessa e il suo compagno. Al fianco dei due c'è soltanto il maestoso leone protettore della casata di Li Shang, che si dimostrerà molto utile in alcuni passaggi della storia. La sua figura è davvero interessante e va a sostituire Mushu, il quale non partirà con la sua protetta in questo pericoloso viaggio.
L'autrice è riuscita a stravolgere la trama di Mulan senza però modificarne i personaggi e le loro mentalità. E' ancora ben visibile, infatti, la discriminazione popolare verso le donne e la nostra eroina mantiene la sua paura più grande: quando dire a tutti che il famoso 'Ping' è in realtà una ragazza? Come dirlo? E quale sarà la reazione di Li Shang? Il bigottismo è radicato in questa storia e verrà abbattuto soltanto nella parte finale, quando il capitano inizierà a ragionare sul fatto che, pur da donna, Mulan abbia deciso di sacrificare tutta se stessa per proteggere la Cina e i suoi compagni. Devo dire che, pur essendo a conoscenza della mentalità generale illustrata nella storia di Mulan, non ho potuto fare a meno di digrignare i denti in più punti... soprattutto leggendo i pensieri di alcuni personaggi ed alcune comparse che cercano in ogni modo di dimostrare l'inferiorità delle donne, le quali devono soltanto stare a casa, trovare un marito da soddisfare e fare figli. 
Riflessi, così come lo era Mulan, è un romanzo totalmente girl power che mette al primo posto la voglia di riscatto e la rinascità. Quest'ultima non appartiene soltanto ai singoli personaggi, ma a tutta la società descritta.
Passando all'aspetto fantasy, devo dire che è stato ben studiato; il regno degli spiriti mi è piaciuto molto e le prove da superare sono state adeguate al contesto. Ovviamente siamo pur sempre in una storia dallo stampo disneyano, quindi i personaggi sono riusciti a salvarsi da alcune situazioni in modi abbastanza bizzarri e poco realistici. Devo dire che nell'ambito Disney questo non mi da fastidio, anzi apprezzo la nostalgia che questo mi suscita: il mondo Disney mi tiene compagnia da quando sono nata, con la sua estrema voglia di sopravvivenza.

4 commenti:

  1. Ciao Ile! Non sono ancora riuscita a convincermi a prendere questa serie... i retelling mi piacciono, ma spesso mi deludono quindi non so. Quelli che mi ispirano di più sono questo su Mulan e quello su Ariel :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi son lasciata convincere fin troppo in fretta. Quando vedo Disney e retelling insieme mi viene la smania di avere tutto ahahahahahah

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.