Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 14 marzo 2014

Oggi ti quoto.. #4

Buongiorno cari, prima di passare a una nuova puntata di questa rubrica, volevo chiedervi cosa ne pensate. In realtà noto che non sta interessando molti di voi, praticamente solo quattro/cinque persone e mi piacerebbe quindi sapere se pensate sia una buona rubrica o se, secondo voi, deve essere corretta.
Mi aspetto un commento sincero e, nel frattempo, vi lascio con questa nuova citazione!

Si tratta di una rubrica a cadenza settimanale in cui saranno esposte delle citazioni tratte da fonti varie.





'Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.'

~ 'Il Piccolo Principe', Antoine de Saint-Exupéry





Questa è una delle frasi più famose al mondo. Se chiedete a un bambino, probabilmente anche lui saprebbe recitarvela. Eppure non tutti ne colgono il vero significato perché molti si lasciano ancora guidare dagli altri, si fanno influenzare e prendono decisioni improvvise e insensate; senza tener mai conto di ciò che realmente sarebbe meglio per loro stessi. Molti altri, invece, cedono a istinti totalmente materialisti e dimenticano che ciò che di bello esiste al mondo non è racchiuso solo in un oggetto, ma soprattutto in ciò che con gli occhi non si può cogliere: i sentimenti, la bellezza delle cose che ci circondano.
L'immagine che ho scelto ritrae il Piccolo Principe e la saggezza Volpe che pronuncia all'amico la frase che vi ho citato.

18 commenti:

  1. Bellissima citazione!! *-* e libro bellissimo, devo assolutamente rileggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo avevo letto quando ero piccola e ricordo che alle elementari ci ci fecero anche fare la recita. Io interpretai fino a metà spettacolo il Piccolo Principe e alla fine la Volpe!

      Elimina
  2. A me le citazioni piacciono, ma ammetto che non sempre sono abbastanza "curiosa" da seguirle.. la mia rubrica sulle citazioni infatti l'ho abbandonata :P
    "Il piccolo principe" non l'ho mai letto (solo qualche capitolo alle elementari con la classe) xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un peccato perché tengo molto a questa rubrica, ma siccome sto notando una scarsa partecipazione non sono sicura di portarla avanti. Probabilmente ragionano un pò tutti come te per quanto riguarda le citazioni!

      Elimina
  3. Anche a me piacciono le citazioni tratte dai libri. La tua rubrica è interessante, magari potresti rapportare la citazione con un tema della nostra società. Creare un filo d'unione tra le parole di "allora" e i "fatti" di oggi:)

    RispondiElimina
  4. non ho ancora letto questo libro >.< ma le citazioni sono meravigliose! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Dovresti leggerlo. E' un evergreen della lettura!

      Elimina
  5. Ciao
    buon fine settimana. Il piccolo principe è una lettura bellissima, che insegna, che emoziona. Libro da leggere e da rileggere. Io adoro le citazioni e quelle che mi colpiscono di più le scrivo su un quaderno. Bella l'immagine che hai messo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il libro ti piaccia così tanto, così come la citazione e l'immagine.
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  6. Ciaooo, sono tornata, mi scuso per latitanza, ma ho avuto problemi in famiglia poi internet mi ha mollato per una settimana. Comunque mi piace un sacco questa rubrica, io adoro le citazioni tratte dai libri, ho quaderni pieni zeppi!! *__*
    Comunque mi vergogno a dirlo ma non ho mai letto questo libro :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Mary! Bentornata! Non devi assolutamente scusarti, spero che ora in famiglia sia tutto apposto!
      Per quanto riguarda la rubrica ti ringrazio per il parere.. E per il libro fai sempre in tempo!

      Elimina
  7. Spledida questa citazione e mi piace molto anche l'immagine che hai scelto :)

    RispondiElimina
  8. Oh questo libro è imperdibile!! Credo di saperlo a memoria ormai, e ogni volta che lo rileggo trovo una nuova sfumatura. Un libro bello quando si è bambini, e ancora di più quando si è cresciuti... Le sue frasi mi hanno aiutata e accompagnata in varie fasi della mia vita, credo che prima o poi me ne tatuerò una!!!

    "Se tu vuoi bene a un fiore che sta su una stella
    è dolce la notte guardare il cielo:
    tutte le stelle sono fiorite"

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bella la frase che hai scritto. Se farai il tatuaggio dovrai assolutamente farcelo vedere!

      Elimina
  9. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2014/03/top-of-post-17-marzo-2014.html ciao uno dei post migliori che ho letto della settimana appena passata.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)