Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 15 marzo 2014

Sondaggio tra i lettori #7

Sondaggio tra i lettori è un appuntamento mensile in collaborazione con il blog Dreaming fantasy, che consiste nel mostrarvi i risultati del sondaggio sui nostri blog. Il sondaggio si trova nella barra laterale del blog e inizia il 15 di ogni mese. La sua durata è di 30 giorni.

Salve gente! Oggi è il 15 marzo e, quindi, è il momento di esporre i risultati del sondaggio che io e Leda vi abbiamo proposto in questo mese!
La domanda che avevamo formulato era:


Vi piace leggere più libri insieme?
Voti nel mio blog:
Sì, più di uno: 21%
No, uno per volta: 39%
Dipende: 39%

Si vede subito che c'è parità tra chi legge più di un libro alla volta e chi ha dato la terza risposta, mentre chi come me legge un libro soltanto è in netta minoranza. 
Personalmente non ho mai provato a leggere due o più volumi insieme in quanto ho il terrore di non riuscire a seguire le varie storie. Insomma preferisco dedicarmi con più attenzione a una trama sola, invece di intrecciarne molte. 
Solo una domanda mi viene spontanea: per favore spiegatemi cosa intendete voi con 'dipende'. Quali sono le circostanze in cui leggete più libri alla volta? E quali invece non lo sono?

Voi cosa ne pensate?
Cosa avete votato?
Vi aspetto col prossimo sondaggio:
Quanti libri leggi al mese?
Cominciate a votare, c'è tempo fino al 15 aprile!

26 commenti:

  1. Ehm.. Eccomi! :-D sono una lettrice compulsiva Ahah!!! :-D io ho iniziato con due libri quando mi sono trovata un tomo enorme che ho borsa mi avrebbslogato una spalla XD poi con il kindle è stato abile lasciarsi prendere la mano XD

    ora sono tornata a due!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sisi, ormai seguendoti ho imparato a conoscerti! La lettrice compulsiva per eccellenza!
      Con tanto amore ovviamente!

      Elimina
  2. A volte il desiderio di leggere è così forte che riesco a leggere più libri contemporaneamente. Non più di due, e con argomenti diametralmente opposti. Di solito scindo anche il momento della lettura: uno di giorno, l'altro di notte. Sicuramente leggere più libri insieme comporta un' attenzione maggiore alla lettura nel senso che prima di aprire il libro del momento faccio un veloce riepilogo mentale e poi riprendo la lettura. Comunque uno alla volta è la scelta migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio uno alla volta perché, come ho già detto nel post, preferisco cimentarmi in una lettura singola. Magari apprezzando di più la storia e i singoli particolari.
      Conoscendomi, una lettura combinata mi manderebbe solo in estrema confusione.

      Elimina
  3. Prima leggevo solo 1 libro per volta, perché, come ben dici tu, mi confondevo con la storia e via dicendo. Poi però ho provato a leggere più libri insieme, anche se non sempre funziona perché davvero delle volte faccio confusione, però se c'è un modo per funzionare sul serio è leggere un libro insieme ad uno che non si riesce portare avanti: è vero che quel libro resterà bloccato ancora di più, ma nel frattempo almeno mi faccio avanti e leggo anche qualcos'altro! :D Non so se son stata chiara... Comunque non più di 2, 3 al massimo libri insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata chiarissima, non temere!
      Forse hai ragione per quanto riguarda le letture che vanno a rilento o che sono proprio bloccate. Potrebbe essere un buon metodo.

      Elimina
  4. Mi capita di leggere più libri alla volta quando sono così diversi da non intrecciarsi (quasi sempre) tra saggi di filosofia, racconti brevi e romanzi riesco a destreggiarmi mentre se sono simili preferisco concentrarmi su di un libro alla volta (oppure quando non ho tanto tempo da dedicare alla lettura) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito, grazie della spiegazione!
      Leggi molto spesso i saggi? Io ne ho letto solo uno filosofico e devo dire che mi era anche piaciuto!

      Elimina
  5. Ho votato uno alla volta.. sono una tradizionalista su questo punto di vista..

    RispondiElimina
  6. Pure io ho risposto "Dipende" per me dipende dai libri che leggo, per esempio ho in lettura il Signore degli anelli che essendo un volumone leggo solo quando sono a casa e quando ne ho voglia, e intanto leggo altri libri più corti. Ma quando non ho libro grossi da leggere, li leggo uno per volte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo mi sembra un buon metodo per avvantaggiarsi sulle letture. Forse dovrei svegliarmi e farlo anche io ahahha

      Elimina
  7. Tesoro posto alle 14 xD abbiamo avuto risultati molto diversi!

    RispondiElimina
  8. io non riesco a leggerne più di uno per volta... almeno non ci ho mai provato! Magari prima o poi lo farò, ma per ora uno per volta! :D

    RispondiElimina
  9. ciao :))
    io ho votato no uno per volta ma devo un pò ricredermi perchè alcune volte mi capita di scegliere un libro più leggero rispetto a quello che sto leggendo, ad esempio stavo leggendo un fantasy poi una sera ero stanca e non avevo voglia di qualcosa di impegnativo e allora ho iniziato un romanzo, il giorno dopo ho ripreso il fantasy e quello dopo ancora mi andava un giallo. Insomma ora ti direi che dipende, di sera prediligo qualcosa di leggero mentre durante il giorno qualsiasi cosa :))

    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contorta come cosa ahhaha
      Io non credo che ci riuscirei!

      Elimina
  10. io sono quella dei dipende xD
    allora, dipende dal fatto che se il volume è bello grosso e non posso portarmelo dietro, quando sono fuori leggo gli ebook sul cellulare, e già sono due libri xD
    poi a volte leggo libri contemporaneamente per i gruppi di lettura o perché ho una dannato voglia di leggere un determinato libro e non posso aspettare che finisca di leggere quello che ho in lettura xD
    Però solitamente amo leggerne uno alla volta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi sul cellulare?? Ma che telefono hai? Non è scomodo?

      Elimina
  11. ciao
    sai in genere preferisco leggere un libro per volta. In casa faccio così. Se non sono in casa non esco con il libro ma esco con il kobo e quindi leggo un ebook. Io leggo poco 1 o 2 libri al mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, probabilmente portarsi dietro l'ebook reader è più comodo in certi casi, non posso negarlo.

      Elimina
  12. Io mi trovo d'accordo con te.. non sono mai riuscita a leggere più di un libro per volta!

    RispondiElimina
  13. Leggerne più di uno. Anche se ora è un periodo che riesco difficilmente a leggerli tutti e 4. Però almeno mi metto avanti con più libri.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)