Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 11 ottobre 2014

Recensione: 'Alterego' di Caterina Impagliazzo

Buongiorno carissimi amici lettori!! Oggi sono qui con voi per parlare di un libro dalla trama mooolto particolare! Un'ottima lettura!

Titolo: Alterego
Autore: Caterina Impagliazzo
Pagine: 148
Prezzo: € 10,00
Editore: Graus Editore

TramaMarco, affermato scrittore, è abituato a comporre senza sosta, ad osservare i personaggi che si muovono nella sua mente come in un film. Ma il successo, trovandolo impreparato, lo ha travolto. I soldi, la notorietà, le belle donne… tutto è svanito. Rinchiusosi in se stesso, con la sola compagnia delle sigarette e dei sonniferi, trascorre giorni tutti uguali, desiderando “di mettere indietro le lancette del tempo, e agire in un altro modo”. Grazie all’aiuto di Tony e della sua assistente Madda, potrà uscire dall’angolino nel quale si era rifugiato a pugni chiusi ed aiutare persone in qualche modo sconfitte come lui, riappropriandosi della propria vita. Ma scoprirà che “in fondo, il lieto fine è solo una questione di punti di vista”.

Recensione:

Mi trovo a scrivere di un libro che, secondo me, se fosse più conosciuto farebbe molto parlare di sé. 
Leggendo mi sono sentita trasportare in un'atmosfera particolarmente affascinante. La prima cosa che ho pensato è stata: 'Questo libro mi sà tanto de 'The Truman Show'. Avete presente? Il film in cui il reality è messo al posto della vita e nulla è reale come si è sempre pensato,
Il bello di questo volume è che, nonostante io andassi continuamente formando delle ipotesi sul possibile finale, esse venivano smentite ogni santa volta. Pensavo A e accadeva B, pensavo C e accadeva D, pensavo E ed accadeva F! Cioè, questa è una cosa che adoro letteralmente.
E' sempre bello scovare nuovi libri che siano in grado di lasciarmi a bocca aperta perché riescono a sorprendermi nel finale o sono ricchi di colpi di scena ben studiati e non messi lì a caso. E' una sensazione diversa da quella che mi donano i libri di cui a metà lettura capisco già quale sarà la fine!
L'autrice ha studiato la sua storia con meticolosa precisione, in modo da non lasciar trapelare nulla di quello che in realtà accade durante gli sviluppi della trama. E' stata, inoltre, in grado di trasformare  il suo lavoro in una lettura scorrevole e leggera, grazie al suo stile lineare e semplice.



8 commenti:

  1. Non sapevo dell'esistenza di questo libro, ma la tua recensione mi è piaciuta molto. Metto in WL!

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosito sai! E poi mi piacciono particolarmente i romanzi che parlano di scrittori, e quell'accenno a Truman show mi ha convinta... da leggere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho amato 'Truman show', quindi questa similitudine mi è davvero piaciuta!

      Elimina
  3. Trama interessante, non conosco l'autrice ma il suo romanzo mi incuriosisce:)

    RispondiElimina
  4. ciao, sono Caterina, grazie 1000 Ilenia per questa recensione, è stata una bellissima sorpresa !!!
    https://www.facebook.com/caterinaimpagliazzo
    https://www.facebook.com/alteregocaterinaimpagliazzo
    se vi va, fatemi sapere che ne pensate

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.