Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 27 dicembre 2019

Recensione: 'Garry Hop. Il risveglio dei giganti' di Moony Witcher

Buongiorno lettori! Mentre leggete questo post io, mia sorella e Gennaro siamo in viaggio verso Avellino, dove passeremo la fine dell'anno (io e Gennaro anche l'Epifania). Siamo partiti questa mattina prestissimo, quindi dovremmo arrivare a breve. Nel frattempo, mentre il Flixbus ci culla con i suoi comodi sedili, vi lascio l'ultima recensione di questo 2019. Mi fa un po' strano dirlo, ma allo stesso tempo mi emoziona molto: significa che un nuovo anno sta per arrivare!

Titolo: Il risveglio dei giganti
Serie: Garry Hop #2
Autore: Moony Witcher
Pagine: 219
Prezzo: € 12,00
Editore: Giunti

TramaÈ il 21 marzo, primo giorno di primavera, e la musica rallegra la cerimonia della pace tra Verroti e Fiderbi. Il Ponte Akor è illuminato da candelabri di bronzo e tutti danzano felici. Ma si realizza ciò che Garry Hop ha sognato: un incubo nel quale l'isola di Hunnia veniva avvelenata. Il famigerato mercante Kornelius Gunterov, infatti, arriva alla cerimonia portando delle anfore colme di un veleno mortale. Kornelius con altri due banditi rapiscono Garry, Alina, la piccola Elly e lo sciamano Gropiùs. Si impossessano di un'aquila Uncinata volando alla volta di Hunnia per impossessarsi della natura magica e ottenere così il potere su entrambi i popoli. Durante il volo, però, l'Uncinata si rifiuta di planare sull'isola e Kornelius, per vendicarsi, getta il veleno letale sul Lago della Stella, facendo strage di pesci e inquinando la fertile terra di Hunnia. L'aquila prosegue comunque il volo planando su uno spuntone di roccia... non lontano da una terra sconosciuta: la terra dei Giganti.



Tornare da Garry ed Alina mi ha suscitato sentimenti contrastanti: la storia si apre con quella che mi è apparsa come una vera e propria rievocazione di un attentato e devo ammettere che la cosa mi ha fatto strano perché non avevo mai notato tanta crudezza improvvisa in un libro di Moony. Sono diverse, in realtà, le parti in cui si nota una certa violenza tra le pagine di questo libro, cosa non avevo trovato così marcata nel primo volume e che non ho mai notato in tutti gli altri libri dell'autrice. Questa cosa, insieme all'improvvisa supponenza di Garry, mi hanno lasciata interdetta.
Se ci siamo lasciati alle spalle un umile eroe, infatti, in questo volume ritroviamo un ragazzino pieno di sé che, forse per rabbia o forse per paura, si impone su tutti gli altri, Gropiùs compreso.
Alina, invece, si è persa un po' d'animo dopo l'ennesima delusione da parte di Kornelius, ma a parte questo ho ritrovato in lei la ragazza allo stesso tempo fragile, decisa e piena di voglia di veder fiorire la pace.
Oltre alle cose sopra descritte, il libro si presenta come una novità per due aspetti principali: cambia lo scenario e si aggiungono nuovi personaggi. L'amore, inoltre, diventa il fulcro principale attorno cui ruota la storia ed in questo ho ritrovato Moony, sempre pronta ad inserire sentimenti forti nei suoi volumi, i quali permettono di riflettere su alcuni aspetti della nostra vita. Questo è uno dei motivi per cui dico sempre che i suoi libri sono adatti non soltanto ai più giovani, ma anche ai più grandi.
Il mondo dei giganti mi è piaciuto tanto con tutte le sue creature e le sue terre; e mi è piaciuto anche il nuovo compagno di avventura di Alina e Garry. Questo gigante-bambino mi ha intenerita in più punti ed ho trovato la sua presenza davvero fondamentale nello svilupparsi della storia.
La storia scorre abbastanza velocemente, con un susseguirsi di momenti che mantengono altissima la concentrazione del lettore ed altri che alleggeriscono la lettura. Lo stile dell'autrice è scorrevole e semplice. Come sempre troviamo tantissimi termini alchemici e nomi particolari, ma questo non appesantisce la lettura perché, come sempre, Moony riesce a far abituare quasi immediatamente il lettore alle novità ed a tutti i nomi.
In generale devo dire che il libro mi è piaciuto, ma purtroppo non al pari del primo volume che avevo trovato più profondo sia nelle tematiche che nel modo in cui veniva data voce ai personaggi.
Sono curiosa di sapere se la storia proseguirà con un terzo volume, perché il finale non lascia bene intendere se ci sarà un seguito o no. Penso che sarei contenta in entrambi i casi.

5 commenti:

  1. Sembra carino :) è una duologia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei risponderti, ma come detto nella recensione in realtà non lo so. Dal finale non si capisce se si tratta di una duologia o se ci sarà un altro volume, sob

      Elimina
  2. Non conosco questa serie, ma sembra interessante; grazie per la recensione

    RispondiElimina
  3. Mi ero persa questa saga, non ne avevo mai sentito parlare. Sembra carina e, se non fosse che cerco di limitare i libri in serie, la metterei subito in wishlist.

    P.S. Buona vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ultimamente sto cercando di limitare le serie, però a Moony non riesco a dire di no!

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.