Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 30 dicembre 2019

My personal reading challenge 2019 | Come è andata

Buongiorno lettori! Se vi ricordate, all'inizio di questo anno avevo creato una sfida totalmente personale (qui il post) per incentivarmi a leggere alcuni arretrati. Devo dire che è stato difficile perché, non so come, ad un certo punto dell'anno mi sono ritrovata con ancora tante letture arretrate e pochissimo tempo rimasto a disposizione. Probabilmente, se avessi avuto a disposizione anche la seconda metà di questo mese sarei riuscita a concludere anche la sfida dei classici, ma avendo dedicato tutta la prima parte di Dicembre alla maratona di lettura di cui vi ho parlato qui un paio di settimane fa, ho lasciato da parte l'ultimo classico che avevo scelto.
Comunque sia, in generale sono soddisfatta dei miei risultati e di seguito vi faccio vedere cosa sono riuscita a combinare!

SFIDA 1
Leggere 6 classici

Come detto poco sopra, questa è l'unica sfida che ho lasciato incompiuta perché non sono riuscita a trovare il tempo materiale per leggere l'ultimo libro della sfida. In ogni caso, ecco qui i titoli che ho letto: 
  1. Medea-Ippolito di Euripide (recensione);
  2. Storia di una Capinera di Verga (recensione);
  3. I Watson di Jane Austen (recensione);
  4. Cuore di tenebra di Conrad (recensione);
  5. Il principe di Homburg-La brocca rotta-Anfitrione di Kleist (recensione).

SFIDA 2
Concludere 3 serie

Questa sfida la ho conclusa veramente all'ultimo, perché la terza serie la ho finita di leggere a Novembre. E' stato difficile, perché quest'anno non ho avuto molta voglia di proseguire le serie che avevo in libreria. Alla fine, però, ce l'ho fatta! Le serie concluse, di cui trovate tutte le recensioni nel blog, sono:
  1. Il castello errante di Howl;
  2. Aria. La trilogia;
  3. Finché zombie non ci separi.

SFIDA 3
Fare un Project 10 Books

Il project me lo sono tolta dai piedi più o meno all'inizio dell'anno e devo dire che è andata molto bene. Sono sempre contenta di fare questa sfida, e lo sono ancora di più da quando ho deciso di non fare la tbr fissa. Il post del project lo trovate qui con tutte le recensioni dei libri letti: link.

SFIDA 4
La lettura che (non) va di moda: 10 libri

Questa sfida è andata molto bene ed è stata la mia preferita perché essenzialmente non mi sono dovuta impegnare tantissimo. Molti di voi, infatti, sanno bene che per un motivo o per un altro tendo a leggere spesso libri sconosciuti ai più. Alla fine ho praticamente raddoppiato la cifra che mi ero prefissata. Non penso di lasciarvi in questo post tutti i link alle recensioni dei libri letti, ma potete trovarle tutte qui.


Devo dire di essere piuttosto soddisfatta, anche se avrei sicuramente potuto fare di meglio concludendo qualche serie in più e completando i classici. Quasi sicuramente mi proporrò una nuova sfida anche nel 2020. Fra pochi giorni ve la mostrerò qui nel blog, intanto penso bene a quali obiettivi inserire!

Voi avete completato qualche challenge quest'anno?

8 commenti:

  1. Secondo me sei andata alla grande, e un grande in bocca al lupo per il 2020 :D

    RispondiElimina
  2. Adoro tirare le somme a fine anno, la mia classifica arriva domani :D
    Anche secondo me te la sei cavata alla grande, ti auguro un 2020 pieno di belle letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seli! La tua classifica la ho letta, ma non ero da pc e quindi non ho commentato. Passo ora!

      Elimina
  3. Dai non mi sembra andata male! Quest'anno anch'io seguirò una challenge, spero di arrivare fino alla fine

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.