Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 16 ottobre 2014

Sondaggio tra i lettori #13

Sondaggio tra i lettori è un appuntamento mensile in collaborazione con il blog Dreaming fantasy, che consiste nel mostrarvi i risultati del sondaggio sui nostri blog. Il sondaggio si trova nella barra laterale del blog e inizia il 15 di ogni mese. La sua durata è di 30 giorni.

Buongiorno lettori! Rieccoci qui con questa rubrica che, per motivi personali, io e Leda avevamo saltato il mese passato. Inoltre, io ho pubblicato l'appuntamento mensile con un giorno di ritardo perché ieri, essendo mercoledì, ho voluto lasciare spazio alla mia adorata www! Sono felice, perché questa volta avete risposto davvero in moltissimi alla domanda che vi avevamo posto, ovvero:

Quando fate acquisti, vi lasciate influenzare dalla cover dei libri?
Voti nel mio blog:
Sì: 81%
No: 19%

Devo dire la verità, non mi aspettavo un risultato molto differente. Non ho mai conosciuto persone che non si lasciassero influenzare almeno un minimo dalla copertina del libro, quindi ammiro chi ha votato 'NO' ed ha tutta questa fermezza nello scegliere le sue letture.
Io per prima sono una ragazza che adora avere in mano volumi dalle cover belle e luminose; anche perché sono solita non leggere la trama delle mie letture prima di acquistarle (grave errore? Forse!). La copertina smorta o fatta male non attira il mio sguardo e, conseguentemente, non mi fa venire una grande voglia di acquistare il libro in questione.
Con questo non voglio dire che non compro volumi dalle cover poco elaborate, anzi. Solo che devo pensarci un pò di più rispetto ad altri!

Voi cosa ne pensate?
Cosa avete votato?
Vi aspetto col prossimo sondaggio:
Leggete mai libri autopubblicati?
Cominciate a votare, c'è tempo fino al 15 novembre!

21 commenti:

  1. Devo ammettere che appartengo alla schiera dei Sì! Tutte le volte cerco di formulare un pensiero o di fare una scelta indipendentemente da un'intrigante copertina che ammicc dagli scaffali di una libreria ma.... Insomma, non ci riesco proprio >.<

    RispondiElimina
  2. Una copertina fatta male mi fa pensare che anche il contenuto possa essere approssimativo e poco professionale... Poi certo, l'abito non fa il monaco, ma secondo me la cover è come un biglietto da visita, e una buona presentazione è necessaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. A volte è più difficile 'fidarsi' di un libro con una cover fatta malissimo.

      Elimina
  3. Io ho votato sì! Anche se, lo riconosco, così come l'abito non fa il monaco una bella cover non fa di un libro un buon libro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra cosa verissima!! Tante volte mi è capitato di leggere libri dalla cover fantastica e rimanerne delusa!

      Elimina
  4. io ho votato sì. La cover bella ti attrae subito e corri a leggere la trama, però non per questo non compro libri con cover brutte :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem. A parte che io la trama non la leggo a prescindere aahhaah

      Elimina
  5. Sì, mi lascio assolutamente influenzare! A volte le cover sono talmente belle che aggiungono qualcosa di più al romanzo, a volte sono un'orrore ma se il libro è bello non lo sminuiscono, ma in ogni caso per me contano molto!
    Ho votato sì anche al sondaggio attuale: ne leggo, ma veramente pochi, devo darmi più da fare!! :)

    RispondiElimina
  6. A volte mi capita di prendere delle cantonate a causa di una bella copertina! Libri autopubblicati non ne ho mai letti finora, ma mai dire mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la pena provare! Alcuni sono molto belli!

      Elimina
  7. Io ho votato si perchè la cover secondo me la maggior parte delle volte è importante tanto quanto il titolo, le uniche volte in cui non mi soffermo a guardare le cover dei libri è quando compro libri consigliati dagli amici! Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover e il titolo sono come un biglietto da visita! Buone letture anche a te!

      Elimina
  8. ciao
    buona giornata. Io a volte mi faccio influenzare dalla cover.

    RispondiElimina
  9. Io ho votato sì, ma in realtà farei parte della categoria - inesistente -, dei ni xD
    La cover ha un forte impatto sul lettore, è inevitabile, come dici tu è il biglietto da visita del libro, è la prima cosa che vedi entrando in libreria e solo quelle di tuo gusto attirano subito l'attenzione (perché diciamolo, anche per le cover vale il famoso "de gustibus"). Io come ogni lettore mi faccio influenzare da una bella copertina, se mi piace o ha una grafica particolare - pagine colorate, lettere in rilievo.. - tenderò inevitabilmente a prenderlo tra le mani per dargli un'occhiata.. viva la curiosità! Però non faccio parte di quelle lettrici che per una bella cover parte a razzo verso la cassa, indipendentemente dal genere del libro, dalla trama o dall'interesse. Se la storia non mi ispira o so che non mi piacerà a priori (magari per l'argomento trattato, per lo stile narrativo o perché ho già letto altro dello stesso autore e so già che non fa per me) lo lascio senza problemi in libreria :) al tempo stesso, se mi capita per caso di leggere la trama di un libro e di trovarla interessante, la copertina può anche essere orrenda, ma lo leggerò comunque, magari cercandone un'edizione che mi piaccia almeno un po'.
    Le cover influenzano, non può essere diversamente, sono come i dolcetti a poco prezzo che ti piazzano davanti alla cassa, no? Il subconscio - purtroppo - spesso prevale! Però con un po' di testa si può arrivare a valutare caso per caso (libro per libro, anzi) e decidere cosa vale la pena comprare e cosa no ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh ma perché i miei commenti devono sempre diventare papiri?! ç___ç secondo me c'è qualche malocchio sul mio font, lo ingrandisce apposta per far sembrare che scrivo tropp.. ehm, tanto U.U

      Elimina
    2. Ahaha a me fa piacere leggere i tuoi mega commenti!! Vuol dire che ho suscitato in te dell'interesse e questo mi fa essere serena!
      Comunque anche io, come te, do sempre un'occhiata al tema trattato (anche se, non guardando quasi mai la trama, mi baso soprattutto sui sottotitoli o i commenti sul fronte o sul retro del libro) e al genere. Se un libro ha una bella cover, ma so che potrebbe non piacermi, perché dovrei buttare via (un termine bruttino in effetti) i miei soldini?

      Elimina
  10. Io ho votato si :) , non ti nego che spesso alcuni libri avevano una copertina meravigliosa ma che poi non mi hanno convinta ma a parte questo credo che sia la prima cosa che colpisce in un libro quindi è innegabile che influenzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine una non lo fa nemmeno apposta xD è ovvio che la cover è la prima cosa che si va a guardare!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)