Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 21 ottobre 2014

TAG: The Ultimate Book Tag

Ahhh, finalmente ho trovato da Giulia un bel tag carino da fare! Quanto è che non posto un tag? Troppo! E' sempre troppo tempo!! Inoltre sinceramente non ricordo se questo lo avevo già fatto, ma, nel dubbio.. Lo rifaccio! ahahah
Vi avverto che questo post sarà particolarmente lungo. 

1- Leggere mentre stai viaggiando in macchina ti da fastidio?
Oh mamma sì, e pure tanto! In particolar modo sulle curve o se sto sul sedile posteriore. Diciamo che mi vengono nausea e pure mal di testa, quindi meglio fare altro in auto!
2- Lo stile di scrittura di quale autore è unico per te; e perché?
Non lo so, non sono una che si affeziona particolarmente allo stile di un autore rispetto ad un altro. Al massimo potrei rispondere alla domanda contraria, però tra quelli che mi piacciono non riesco proprio a decidere. Ormai dovreste conoscermi!
3- La serie di 'Harry Potter' o la saga ti 'Twilight'?
Ecco, credo che ora mi arriveranno tante librate in faccia per quello che sto per dire. Credo che entrambe le saghe abbiano fattori positivi e negativi, anche se io non ho concluso nessuna delle due. Per quanto riguarda 'Harry Potter' trovo carina la storia, ma non mi piace molto il nodo in cui scrive l'autrice (ahia, smettetela di tirarmi pomodori addosso!); di 'Twilight' invece penso l'inverso: la storia è da cestinare, però mi piace molto la scorrevolezza della scrittura della Meyer.
4- Porti con te una borsa per i libri? Se sì,  cosa c'è dentro al momento (oltre i libri naturalmente)?
Non ho una borsa per i libri. Ho una borsa e basta in generale. Diciamo che non amo alla follia le borse. Comunque tengo sempre le stesse cose al suo interno: portafogli, fazzoletti e una maglia se necessario. I libri me li porto dietro quasi sempre, ma dipende anche da quello che devo andare a fare. Ad esempio mi porto il volume che ho in lettura se devo prendere l'autobus, ma non lo faccio se mi danno un passaggio in auto perché so che tanto non leggerei e quindi il libro in borsa mi peserebbe e basta.
5- Annusi i tuoi libri?
Oddio, posta così la domanda non è che sia bellissima ahahha Comunque io sono una che annusa le pagine di tanto in tanto. Più che altro a me piace carezzare le pagine o la cover. (Lo so, è da malati.)
6- Libri con o senza piccole illustrazioni?
Non mi danno fastidio le illustrazioni, anzi a volte mi piace vedere come l'autore e l'illustratore si sono immaginati ciò che è stato scritto. 
7- Quale libro hai adorato mentre lo leggevi per poi scoprire, dopo, che non era di altissima qualità?
Premetto di non aver capito la domanda. Nel senso, se a me piace un libro mentre lo leggo, perché dopo dovrei 'scoprire' che in realtà non è bello come mi era sembrato? Qualcuno mi spiega la domanda? ahahahahaahahhahaaha
8- Qualche storiella divertente (del periodo della tua infanzia) riguardante i libri? Racconta!
Oh sì. Mi ricordo che alle elementari la maestra ci aveva assegnato una lettura a piacere. Io avevo preso 'Il piccolo Lord' dalla biblioteca scolastica e lo avevo portato a casa perché mi piaceva molto. A metà lettura abbandonai il libro sul divano perché avevo da fare qualcosa (forse andare in bagno, o in cucina, non ricordo) e, quando tornai, lo ritrovai completamente distrutto dal gatto. Mi misi a piangere, ma siccome non volevo essere accusata di libricidio lo riportai a scuola il giorno seguente e lo nascosi dietro agli altri libri sugli scaffali. Se ci penso mi sento ancora in colpa.
9- Qual è il libro più sottile della tua libreria?
Credo sia il racconto 'La melodia del cuore' che se non erro ha circa una trentina di pagine.
10- Qual è il libro più spesso della tua libreria?
Questa è facile: il libro unico de 'Le guerre del Mondo Emerso'. 1495 pagine!
11- Ti piace scrivere così come adori leggere? Nel futuro ti immagini scrittrice?
Allora, mi piace buttare giù qualche idea di tanto in tanto ed ho uno scritto nascosto nel pc da tipo due o tre anni. Però non credo che vorrei immaginarmi o essere scrittrice perché non reggerei mai i tempi editoriali. Se scrivo a piacere cinque pagine ogni sei mesi, come posso anche solo pensare di avere dei limiti di tempo per un libro intero?
12- Quando sei entrata nel mondo della lettura?
Quando ero piccola. Un pò perché mia madre è una grande lettrice, un pò perché le maestre ci davano dei libri da leggere a piacere e ne dovevamo leggere almeno uno al mese (dovrebbero farlo tutte le scuole, santo cielo!). Poi ho sempre avuto la curiosità per queste 'scatole piene di pagine', quindi la passione ci ha messo poco a sbocciare.
13- Il tuo classico preferito?
'I dolori del giovane Werther'. Devo ringraziare la mia professoressa di Italiano e Storia delle superiori per questo, altrimenti non avrei mai pensato di leggerlo.
14- Letteratura Italiana era la tua materia preferita a scuola?
Sinceramente? No. Mi piaceva, per carità, ed era una delle materie per cui ero più portata visto che non mi era necessario studiare, ma solo seguire in classe, per avere bei voti. Non penso di aver mai avuto una materia preferita, ma se la dovessi scegliere con la mente di ora direi che è stata microbiologia. Tutt'altro campo rispetto alla letteratura.
15- Se qualcuno ti regalasse un libro che hai già letto e non ti è piaciuto, cosa faresti?
Ahia, in realtà mi è successo. Le cose sono due: se non ho personalmente una copia di quel libro allora me lo tengo comunque perché non sono una che da via i suoi libri, anche se non le sono piaciuti. Se invece ho già letto e già possiedo una copia nella mia libreria di quel volume, allora lo scambio o lo regalo a qualcuno. Solitamente tengo per me la copia che mi è stata regalata e do via quella che ho acquistato io. Mi sembra brutto cedere un regalo!
16- Una serie poco conosciuta e molto simile a quella di 'Harry Potter' ed 'Hunger Games'?
Oddio, una poco conosciuta simile ad 'Hunger Games' non mi viene proprio in mente. Per quanto riguarda 'Harry Potter', forse potrei accostarle la trilogia de 'Le magie di Omnia', visto che è intrisa di magia.
17- Una brutta abitudine che hai mentre filmi?
Suppongo che il tag sia stato preso da Youtube e che questa domanda sia riferita a chi pubblica video. Io non ne faccio, quindi non so cosa rispondere! A volte mi capita di fare dei video in famiglia o durante delle feste e, perlopiù, il mio difetto è che mi viene da ridere. Un pò come quando mi fotografano. 
18- Qual è la tua parola preferita?
Sul serio? State chiedendo a una che non si sbilancia mai, di scegliere una parola preferita? E' come chiedermi di scegliere il filuzzo di paglia preferito di un pagliaio D:
19- Ti definiresti nerd, dork (ottuso) o dweeb (secchione)?
Tra le tre probabilmente rientro più nella categoria nerd, anche se non totalmente. Sono una che passa volentieri le giornate davanti al pc, a giocare su gdr, o su altri videogames e console. Molti dicono che sono un genio del computer perché riesco a risolvere parecchi problemi che riguardano questi apparecchi. Però non sono davvero questo gran genio, ad esempio non so nemmeno usare l'html ahahah
20- Vampiri o fate? Perché?
Forse fate, perché sono meno usate e io sono una persona solidale ahahah
21- Mutaforma o angeli? Perché?
Mi piacciono entrambi, ma forse direi angeli perché quando ci sono un campo dei mutaforma, la loro vita è descritta sempre come troppo facile. Come se essere mutaforma li rende automaticamente immuni da qualsiasi cosa.
22- Spiriti o lupi mannari?
Non lo so, forse spiriti perché tengono di più sulle spine.
23- Zombie o vampiri?
Hm.. Zombie, per lo stesso fatto delle fate. Poveri vampiri ahahah 
24- Triangolo amoroso o amore proibito?
O niente del genere? Mi hanno davvero stufato le solite storielle basate su uno di questi due fattori!
25- E INFINE: preferisci libri completamente romantici oppure d'azione con un pò di scene romantiche?
In questo caso non ho dubbi: assolutamente la seconda. Non sopporto i libri troppo smanciosi, sdolcinati, tutti cuoricini e cucciolotti (ecc.ecc. Fermatemi). L'amore non ci sta mai male, però preferisco quando è messo in secondo piano da altri fattori, come missioni e robe del genere

Siete tutti taggati! Lasciatemi il vostro link se fate il tag!

32 commenti:

  1. Anche a me mi prendono per un genio nel pc ò.ò ma solo perché ci stiamo quasi tutto il giorno, questo non vuol dire che riusciamo a risolvere tutto no?! D:
    In realtà questa cosa mi infastidisce parecchio ><
    Comunque penso che lo farò questo TAG, tra qualche giorno forse ò.ò oggi ho troppo da fare v_v [in realtà no, ma non voglio buttare il pomeriggio facendo un altro tag ò.ò]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti è fastidioso..
      Ed è vero anche che a fare questi tag ci vuole un secolo ahahah

      Elimina
  2. Stavo giusto cercando un Tag carino da preparare, quindi credo che copierò questo :P
    In tante tue risposte mi ritrovo, in tante altre giustamente no (Harry Potter, Ile.. che sacrilegio! Un pomodoro virtuale te l'ho tirato, lo ammetto U.U)
    P.S però non puoi dirmi che le fate sono meno usate dei vampiri, dai xD
    P.P.S la domanda numero 7 non l'ho capita nemmeno io o.O"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che mi hai tirato un pomodoro!! Per fortuna sono dietro a uno schermo ahahahahah
      Comunque bho, io di fate ne ho trovate meno rispetto ai vampiri. Magari ho letto i libri sbagliati!

      Elimina
    2. Ahahaha ti sei salvata allora :P
      Forse dico così perché leggo Urban Fantasy o comunque Fantasy per ragazzi da una marea di anni, ma la maggior parte dei miei parlano di fate. Poi sì, ovviamente dopo il boom di Twilight siamo stati invasi dai vampiri, ma andando a scavare un po' indietro ce ne sono a centinaia che hanno le fate come protagoniste ^^

      Elimina
    3. Infatti ho intenzione di scovare un sacco di libri 'fatosi' e farmi una cultura!

      Elimina
  3. carino questo tag! penso che lo proporrò anche io sul mio blog! era da tempo che non ne facevo uno!
    Harry Potter..... sono in lutto!! Shame on you! :)

    RispondiElimina
  4. Che carino questo tag, mi sa che lo faccio anche io! :D
    E comunque la domanda 7 non ha senso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nemmeno secondo me!! Non riesco a capirla ahahhaha

      Elimina
  5. Che bello questo tag! Non vedo l'ora di farlo anche io :3
    Tranquilla, non sei malata se ti metti ad accarezzare i libri u.u Anche io li annuso, li accarezzo, li abbraccio addirittura xD Sono talmente belli che non resisto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh, anche ioo!! E poi gli do il benvenuto a tutto con un abbraccino quando li porto a casa ahahhaah

      Elimina
  6. Anch'io ho adocchiato lo stesso tag da Giulia. Il tempo di prepararlo e passo a linkartelo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awh, aspetto con tanta curiosità!!

      Elimina
    2. Wow direi che sono stata abbastanza veloce!
      Ecco le mie riposte: Link

      Elimina
  7. No, vabbè, non puoi rifare un tag che "forse" hai già fatto Ile >.<
    Al libricidio dei gatti devo stare attenta anche io sai, vivendo con due gattone che amano farsi le unghie ovunque u.u Sono d'accordo con te per HP e Twilight, hanno i loro pregi e difetti... carinissimo il tag, lo metto in lista d'attesa ^^
    Ah guarda che ti rubo l'immagine dell'angelo, troppo bella *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahah, ma non ero sicura di averlo fatto!!!
      ps.: vabene, te lo concedo, quell'immagine è proprio bella!

      Elimina
  8. Molto carino questo Tag e pure bello lungo, quando avrò un po' di tempo credo proprio che lo farò anche io!

    RispondiElimina
  9. Molto carino questo tag ed interessante! Forse non sarà semplicissimo rispondere a tutto dato che sono una chiacchierona, ma sicuramente prima o poi lo farò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awh, grande!! Io ci ho messo un bel pò in realtà!

      Elimina
  10. Bellissimo tag credo proprio che lo farò :)

    RispondiElimina
  11. Arrivo tardi ma arrivo :D Quanto sei fortunata, Ilenia, ad avere una mamma lettrice come te! La domanda sette si riferiva al fatto che quando inizi la tua "carriera" di lettrice non hai molti termini di confronto con altri libri. Via via, con il tempo, leggendo sempre più libri, magari ti rendi conto che un libro che ti era piaciuto moltissimo non era questo granché :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, grazie di avermela spiegata!! Grande!! Allora, magari in questo caso potrei dire 'La storia infinita'!

      Elimina
  12. Ahahah potresti proporre alla Meyer di riscrivere Harry Potter! Sarebbe la perfezione così! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che molti ti metterebbero al rogo per questo ahahahhaha

      Elimina
  13. Eccomi,sono passata a vedere il tuo post!!
    Devi concludere Harry Potter,ASSOLUTAMENTE XD
    Belle risposte **

    RispondiElimina
  14. Fatto! Che bello questo tag! Ti lascio il link:
    http://labottegadeilibridimenticati.blogspot.it/2014/11/tag-ultimate-book-tag.html#more

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)