Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 24 novembre 2014

aNobii: Parliamone

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Come alcuni di voi avranno visto nel post di ieri, sono rimasta abbastanza soddisfatta e allo stesso tempo perplessa dai cambiamenti che sono stati apportati ad aNobii, la mia amata libreria online. So che molti di voi non sopportano questo sito, altri magari non lo conoscono e la maggior parte di tutti voi nemmeno si interesserà ad aprire questo post per mancanza di voglia o tempo, eppure volevo condividere con i miei adorati lettori quello che mi frulla nella testa da quando sono state portate queste modifiche nel motore libroso.
In tutta sincerità io mi sono accorta solo venerdì delle modifiche più radicali che sono state apportate e quindi volevo parlare con voi di ciò che mi ha più soddisfatta e di ciò che, invece mi ha davvero sconvolta.


 Recensioni: le recensioni sono state spostate e ora non è più possibile recensire un libro direttamente dalla propria libreria cliccando su modifica come si è sempre fatto. A me questo piace, devo essere sincera. Ho apprezzato sopratutto il fatto che il form per inserirle sia semplice, elegante, veloce e, in particolar modo, che permetta di visualizzare immediatamente la propria recensione senza dover ricercare la pagina.


 Novità e curiosità nella scheda del libro: diciamoci la verità, non vi capita mai di leggere e pensare 'chissà se qualcuno sta leggendo questo stesso libro, proprio ora!'?. Ecco, grazie al nuovo aNobii ora si può vedere quali e quante persone si stanno gustando il nostro stesso libro. Per visualizzarlo basta andare, appunto, sulla scheda del libro. 
Da qui è ora possibile vedere in una sola schermata (ovvero senza stare a girare troppi link per le informazioni) sia le recensioni postate, che le votazioni, che il rating totale che tutti i dati riferiti al libro in questione (pagine, prezzo, editore, autore ecc,ecc.).

X Modificare lo stato di lettura: per favore, ma era così semplice spostare l'icona sul libro, cliccare modifica ed avere tutto lì a portata di mano!! Ora per modificare lo stato di lettura (in lettura, non iniziato, finito e così via) ci si deve spostare dalla propria libreria alla pagina dedicata al libro per poi modificare quanto necessario. Inoltre è cambiato anche il metodo per mettere le date! Prima quando finivo un libro potevo semplicemente mettere l'anno in cui lo avevo terminato per avere il conteggio finale annuale, mentre ora è obbligatorio mettere tutta la data. Può sembrare una scemata, ma a me da davvero fastidio.

X Stelline: perché? PERCHE'?!?!?!??!!? Questa è la cosa che in assoluto mi ha sconvolto di più! Il mondo aNobiiano si era abituato alle cinque stelle con i loro caratteri (1: scadente, 2: deludente, 3: così così, 4: bello, 5: bellissimo) ed ora ci ritroviamo tutti a subire un nuovo sistema di rating totalmente diverso in cui tutto è stato scalato e non esistono più le votazione negative. Ebbene sì, avete capito! Il vecchio metodo è stato modificato in 1: mediocre, 2: suffiente, 3: buono, 4: ottimo, 5: eccezionale. Capite anche voi che questo ha ribaltato tutte le vecchie votazioni, rendendo un libro che avevamo odiato in un libro mediocre o sufficiente e, quindi, non più sconsigliato. 
Andare a cercare consigli per le prossime letture su aNobii è ora letteralmente sconsigliabile a chiunque proprio per questo motivo: i libri che prima avevano una media di così così ora sono dei libri buoni e consigliati, il che significa che se qualcuno si fiderà del rating attuale (rispetto alle vecchie votazioni) allora si ritroverà con le mani un libro che non lo soddisferà.
Questa cosa non riesco davvero a mandarla giù ed, effettivamente, come molti altri hanno già fatto prima di me da quanto avuto il piacere di notare, ho deciso di segnalare allo staff il disguido e il disagio che questo crea rispetto alle letture già effettuate e alle rispettive recensioni, anche se non credo che il consiglio di tornare alle vecchie cinque stelline verrà seguito (come sempre in questi casi, d'altronde). Come vi ho detto ieri, io continuerò a votare le mie letture seguendo il vecchio metodo e dando un giudizio che, indipendentemente dalla nuova idea, va da scadente a bellissimo. Al 100% segnalerò la cosa in ogni recensione che posterò, così che tutti si possano fare un'idea del tipo di recensione che andranno a leggere. Non sopporto davvero che siano stati eliminati i pareri negativi. Non trovo abbia molto senso.


Come potete vedere, l'ultimo punto, anche se sembrerebbe essere il più banale, è quello che mi preme di più. Quasi sicuramente alcuni di voi penseranno che sono partita di testa, ma a me questo nuovo modo di assegnare stelline alle proprie letture non va giù per niente. Mi sembra limitante e, continuo a ripetere, crea un totale scombussolamento delle vecchie opinioni di tutti gli utenti di aNobii.
Vi chiedo scusa per il post abnorme e anche un pò per lo sciocco sfogo. Sarei davvero felice di sapere cosa ne pensate voi delle nuove possibilità che il sito offre e di tutti i cambiamenti che gli sono stati apportati!

Lasciatemi il vostro parere!

47 commenti:

  1. Io ho abbandonato Anobii quest'estate, un po' stanca per i continui disguidi tecnici in cui mi imbattevo: capitava spesso di non riuscire a mettere le stelline o inserire la recensione, ed era sempre tutto molto lento. Sono passata a Goodreads e mi trovo molto meglio. Sono davvero perplessa riguardo al nuovo sistema di rating di cui parli. Non esiste assolutamente che sia stato ribaltato così. Un libro a cui dai una stellina è carta straccia, non certo mediocre, e due stelline non sono certo la sufficenza. No no, non ci siamo. A questo punto sono contenta di averlo abbandonato :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dispiacerebbe abbandonarlo invece.. Mi piace troppo!
      Goodreads non riesco proprio a sopportarlo. Ho provato più di una volta, ma nulla!

      Elimina
  2. Ed ecco la Ile sclerata *o* ahah sinceramente i cambiamenti non mi danno poi tanto fastidio, sarà che da quando ho iniziato ad usare Goodreads (che è mooolto più immediato, anche se a te non piace) non lo uso poi tantissimo e l'ho abbandonato a se stesso v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, sclerata per forza!! Stupide stelline, le odio!
      Ma penso di averne già discusso abbastanza con te ahahahha
      Ti ho fatto una testa tanta!

      Elimina
  3. Ciao Ilenia! Questo post è davvero interessante, hai fatto bene a rendere pubbliche le tue opinioni, anche perché, personalmente, non mi ero accorta dei nuovi cambiamenti di aNobii... devo dire di essere pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto! aNobii dà ormai un sacco di problemi, io non voglio abbandonarlo, perché ci sono affezionata, però sta inesorabilmente degenerando =( Non mi piace goodreads, ho provato anche Booklikes, che è molto carino, ma nonostante tutto continuo ad essere affezionata al vecchio e malandato aNobii! Mi piacerebbe che i gestori modificassero molte delle cose che ancora non vanno... adesso ti dirò una cavolata, ma "Spirit animals" è uscito in libreria più di un mese fa, pubblicato da una grande CE se vogliamo, ho segnalato allo staff il libro ma non è ancora stato aggiunto!!! Prima le aggiunte erano molto più veloci, ora si è tutto rallentato. Per me è stato un disagio, anche se può sembrare stupido, ma quando cercavo recensioni online sul libro in questione non ne trovavo, proprio perché su aNobii la pagina dedicata a "Spirit animals" non esiste ancora! Sto aspettando da giorni e giorni, anche per inserire la mia recensione, purtroppo però niente da fare, aNobii non ne vuole sapere di darmi una mano =(
    Speriamo che le cose si mettano un po' meglio prossimamente, sennò toccherà anche a me migrare verso nuovi social della lettura T-T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me ne sono accorta a brutto muso (così si dice da me), ovvero ci ho sbattuto contro inaspettatamente quando sono andata a modificare lo stato di lettura del mio ultimo libro..
      Per quanto riguarda l'inserimento dei libri, io ne ho aggiunti due (uno sabato e uno domenica) e non ho avuto problemi. Dopo due giorni sono stati entrambi aggiunti. Quindi per quanto riguarda questo non so davvero cosa dire!!
      Di cambiare social davvero io non so.. Sono troppo affezionata alla mia libreria di aNobii!

      Elimina
    2. Che strana questa cosa... sai che ti dico? Provo ad aggiungere un altro libro che mi manca all'appello su aNobii e vediamo che succede.
      Ti capisco, anche io come te non so se riuscirei a cambiare social =( a parte che avrei troppi libri da trasferire, troppe recensioni e troppe valutazioni... non avrei la pazienza di aggiornare di nuovo tutto, non ce la posso proprio fare. E poi comunque sia anche io provo affetto per aNobii, come ti dicevo, quindi la scelta è davvero difficilissima ç_ç

      Elimina
    3. Mamma mia, al solo pensiero di dover ricominciare tutto da zero e riaggiornare gli stati di più di duecento libri, divento scema!!
      Comunque fammi sapere se ti aggiungeranno il nuovo libro.. Sono proprio curiosa di sapere se era un problema temporaneo, oppure.

      Elimina
    4. Ecco qui, come promesso. Ieri sera ho richiesto di aggiungere ad aNobii "Io sono Vera" di Alaisse Amehana e stamattina lo staff mi ha avvisato che era stato aggiunto. Avevi ragione tu, anche se non capisco che problemi ci siano stati con "Spirit Animals" a questi punti... ho inviato di nuovo la richiesta, vediamo cosa succederà nelle prossime ore =P

      Elimina
    5. Ah bene! Almeno questo mi fa piacere vedere che era solo qualcosa di temporaneo!
      Spero che ti aggiungano anche 'Spirit Animals'!!

      Elimina
    6. Speriamo, dai. Intanto è già qualcosa che "Io sono Vera" lo abbiano aggiunto ;)

      Elimina
  4. Ho letto con molto interesse questo post, visto che tutti mi parlavano tanto bene di Anobii quando mi sono iscritta a BookLikes... ma a questo punto penso di aver avuto una buona idea nel seguire il mio istinto e non la voce grossa di alcune amiche.
    Un sito di libri in cui non si può dire che il libro non ci è piaciuto non ha assolutamente senso! La possibilità di dire a tutti: non mi è piaciuto per questo e quest'altro motivo dovrebbe essere un nostro diritto! Condivido appieno la tua irritazione, avrei reagito esattamente allo stesso modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro aNobii, sono sincera. L'ho sempre trovato efficiente e carino e non ho mai avuto problemi.. Però questa cosa delle votazioni negative inesistenti mi ha davvero lasciata stranita.

      Elimina
  5. Tocchi un tasto dolente per me Ile!!! >_<
    Come ben sai io adoro Anobii e lo adoravo anche con i suoi mille bug PRIMA del 18/11/14 data in cui hanno scombussolato tutto e quando ho aperto la home mi è preso quasi un coccolone!!!!
    Ora hanno rimesso le recensioni ma nel primo aggiornamento avevano eliminato tutte le recensioni dalle librerie, rimesse poi in seguito alle proteste di tutto il mondo anobiiano....eccheccavolo!!!!
    Comunque io apprezzo abbastanza la nuova scheda libro, mi piace vedere chi ha il libro in lettura e chi ha votato i miei commenti e se vogliamo anche la nuova pagina delle recensioni ma tutto il resto è assolutamente NO.
    Non si può modificare nessuna recensione né dalla libreria né dalla pagina apposta, non si possono modificare gli stati di lettura, le stelline cambiate sono odiose (io, come te, tengo riferimento ai vecchi pareri perchè due stelline non possono essere la sufficienza cavoli!! >_<) il fatto di poter aggiungere musica e immagini ad un libro è francamente una funzione inutile, non è facebook ma c'è chi lo apprezza (boh...), non si possono cambiare le copertina da nessuna parte e sinceramente il fatto che bisogna andare nella scheda libro per modificare qualsiasi cosa è snervante e scomodo e poi gli aggiornamente delle recensioni di amici e vicini è bloccato!!Mi fermo qua ma c'è altro che si potrebbe dire....
    Insomma, i cambiamenti sono più quelli negativi che positivi per me...anobii era un "social" per gli amanti di libri, semplicissimo da usare, in cui ci si poteva confrontare liberamente, leggere pareri altrui e trovare persone con gusti simili ai propri e lo stanno trasformando in una brutta copia di facebook >_< a noi anobiiani non interessa assolutamente nulla di quel mondo, se non metteranno a posto la questione delle recensioni ho paura che non sarà più la stessa cosa...
    Come si può notare sono molto contrariata! -.-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho solo sentito dire questa cosa delle recensioni eliminate e per fortuna non l'ho vissuta sulla pelle!! (per così dire)
      La cosa dei social è davvero inutile. Cioè, okay, ci sono persone che aggregano il proprio FB o Twitter con aNobii per poter condividere le letture. Questo mi sta bene e mi piace, però qual é il senso di inserire immagini e video? E tutte queste cose che stanno rendendo la particolarità di aNobii di essere un social libroso, in un classico social dalle applicazioni poco utili?
      Tra l'altro, mi chiedo se ascolteranno mai questa faccenda delle stelle..

      Elimina
  6. Anch'io sono passata principalmente a goodreads per via dei problemi avuti da anoobi, ed ero curiosa di vedere cosa avrebbe tirato fuori dal cilindro la Mondadori per rinnovarlo (patria dei flipback e così all'avanguardia che hanno proposto l'utilizzo dei post-it per la promozione dei libri... nell'era del digitale).
    Mi hanno sorpresa: mai avrei pensato che avrebbero tolto la possibilità di dare un voto negativo. Su anoobi non si può più dire che un libro è brutto, tutti i libri sono sufficienti o nella media anche se sono scritti col deretano e in un sito che promuove la condivisione delle opinioni e che era un modo per aggirare i sistemi di marketing lo trovo disgustoso. Non so se abbandonarlo o meno, e il dubbio è dovuto solo al tempo che ci ho messo a fare la libreria per bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questa cosa della Mondadori sta piacendo e, come ho detto nel post, ci sono molte cose che hanno rinnovato che mi piacciono. Però si sono dedicati ad altri fattori che andavano già bene, modificandoli in peggio (come le stelline appunto), invece di migliorare cose che già andavano male.

      Elimina
  7. Io personalmente ormai anobii l'ho praticamente abbandonato °-° quando l'avevo scoperto ai temi ne ero entusiasta ed era anche ottimo per scambiare... ma poi è andato a peggiorare sempre di più -_- hanno eliminato la pagina utile agli scambi, un sacco di gente ha iniziato a mettere gli ebook come scambiabili e ha rovinato tutto... in più anche la libreria dava un sacco di errori.
    Quando ho scoperto Goodreads, che invece funzionava moooolto meglio, non c'ho pensato due volte a fare ciao ciao ad anobii! Trovo che GR sia più completo e organizzato milioni di volte meglio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere sincera, io ho tentato ben due volte con Goodreads, eppure ogni volta ho chiuso libreria ed account perché proprio non mi piaceva né come era organizzato, né come era strutturato!!

      Elimina
  8. Oddio, non mi ero accorta che il rating fosse cambiato! Che pena :(

    RispondiElimina
  9. Io non lo aggiorno più, da un bel po'. Per il fatto che è diventato lentissimo, e poi come dicevi tu, hanno modificato parecchio Anobii, e per me è diventato come dicevo prima lentissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me aNobii non dà problemi nella velocità. E' sempre efficiente, però questa cosa delle votazioni mi ha lasciata un pò così.

      Elimina
  10. Io adoro anobii, ho provato tanti siti, ma con i suoi difetti, rimane comunque il migliore. Dei nuovi cambiamenti, sto odiando molto tutti i passaggi che devi fare per modificare lo stato di lettura, troppo lungo, ti passa la voglia.
    Per quanto riguarda il giudizio, questo nuovo sistema mi piace molto di più , mi trovo meglio ad avere "buono" sulle tre stelline, prima si passava da così a così a bello e avevo moltissimi libri che stavano nel mezzo, così ho risolto ;) Però capisco che ora si sballa tutto, come era già successo in passato, ed è un po un problema. Carina invece la funzionalità che ti dice chi sta leggendo il tuo stesso libro <3. Sono un po' perplessa su quella che ti permette di aggiungere foto e video, ma non l'ho ancora provata, quindi non voglio esprimermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a me può stare bene tutto, anche che hanno inserito la votazione 'buono'. Però non esiste che eliminino le negative! Cioè, per quale motivo a me dovrebbe per forza piacere un libro?
      Il succo di aNobii era proprio quello di poter condividere liberamente i proprio pareri sulle letture, eppure questo sta diventando impossibile..

      Elimina
  11. Peccato, sono affezionata ad Anobii e come te anch'io sto usando la vecchia votazione a stelle, che differenza c'è tra ottimo ed eccezionale? Ho il diritto di dire che un libro fa schifo dandogli dello scadente per esempio. Comunque c'è un gruppo in cui segnalare i problemi, si chiama Un anno vissuto anobiianamente.
    Io invece non so dove sbattere la testa per le etichette. Era così carino e semplice fare tutto dalla libreria, indicavo quali erano cartacei e quali ebook, che argomento trattavano, ora non riesco più! Bah.
    Ora che ci sono ti aggiungo, sono sempre Lumi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, sono pienamente d'accordo con quello che hai detto. Anche io indicavo le etichette in modo molto semplice e nemmeno io capisco quale sia la differenza tra 'ottimo' ed 'eccezionale'.
      Sono troppo affezionata ad aNobii.. Però.. Cioè, bho!!
      Comunque ora vengo a ricambiare!

      Elimina
  12. A me piace, queste piccole modifiche non mi hanno dato fastidio.. la cose delle stelle non l'avevo nemmeno notata a dire la verità, ho sempre usato il voto da 1 a 5, senza guardare cosa volevano dire per aNobii, quindi mi cambia poco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto visivo sicuramente non cambia, però è l'idea in sé. Se le stelline devono avere una denominazione, perché farla tutta positiva?

      Elimina
    2. No per carità, in effetti non è giusto e soprattutto non ha senso o.O però appunto, visto che già prima non tenevo conto dei significati scelti da aNobii, non lo farò nemmeno ora e pace ;)

      Elimina
  13. É da un pò di tempo che non aggiorno più le mie letture su anobii e mi sono persa tutte queste modifiche! Ti do ragione sul sistema di rating! Cambiarlo secondo me non è stata una buona mossa. :/

    RispondiElimina
  14. Da tanto ho una posizione aperta du Anobii ma non mi è mai piaciuto molto. In più da mesi la piattaforma non mi perfetteva più - non so perchè - forse per i cambiamenti in atto - di postare alcuna recensione di un libro ......
    Il problema è che riesco a starci pochissimo - visto che già passo troppo tempo on-line e non posso passare al vita al Computer

    Se riesco andrò a dare una occhiata ma non mi sebrano delle modifiche positive ...... e poi tanto non ho mai avuto abbastanza tempo per aggiornare tutte le letture dei libri _ che pare sia l'anima della piattaforma. Mi sà proprio che avrebbero fatto meglio a lasciare tutto come stava - ma doveva funzionare - anche la libreria che avevo espossta nel blog ad un certo punto ha smesso di funzionare - anche creandone una nuova non funzonava più .......
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me aNobii piace tanto, sia come struttura che come piattaforma in sé.
      La cosa del gadget per i blog ha smesso di funzionare per un pò di tempo, ma avevano essi stesso segnalato la presenza del problema.

      Elimina
  15. Ma dai! Sai che non me ne ero nemmeno accorta?!
    Comunque ecco perché non riuscivo ad aggiornare la lettura dei libri! xD Pensavo fosse l'ennesimo problema del sito, quindi volevo provarci più tardi.
    Comunque sappi che anche io, come te, sono affezionata ad aNobii, e anche se ho pensato più volte di cambiare (tutti parlano benissimo di Good reads, tu lo conosci?) non ho mai voluto abbandonarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco Goodreads ma, come ho detto anche alle altre ragazze, non lo sopporto proprio. Troppo caotico!
      Nemmeno io riesco ad abbandonare aNobii x.x

      Elimina
  16. Anche io mi devo ancora abituare alle novità di anobii, ma per adesso resisto alla tentazione di lasciarlo anche perché Goodreads lo trovo dispersivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Goodreads da quest'idea, infatti non lascerò proprio per niente aNobii!

      Elimina
  17. Ti dirò, l'ho sempre usato pochissimo, specie dopo aver conosciuto Goodreads, e giusto qualche giorno fa ho cancellato il mio account su Anobii, però hai pienamente ragione: cambiare così il sistema di rating è una cosa che non dovevano fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho più di una volta cancellato l'account di Goodreads!

      Elimina
  18. Avevo sentito parlare di questi cambiamenti settimane fa, ma sinceramente non li avevo visti xD non uso molto Anobii, non ho mai capito molto questo sito e sinceramente preferisco Goodreads, per vari motivi:
    - posso interagire con gli altri lettori e con gli autori;
    - posso leggere il libro e commentare man mano che aggiorno lo stato di lettura (sinceramente non so se si può fare anche con Anobii);
    - posso sapere di quanti libri è formato una serie con le relative novelle ecc;
    - in ogni scheda libro ci sono discussioni aperte da altri utenti nel quale si può discutere di vari argomenti aderenti al libro;
    - posso cercare in pochi minuti libri con un determinato argomento;
    - e poi i simpaticissimi quiz sui libri letti!
    Ci sono tantissime cose che apprezzo di Goodreads! Inizialmente non ero molto convinta soprattutto per la lingua inglese..ma adesso lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh io me ne sono accorta tardi (com'è che arrivo sempre per ultima? ahahha), però ci sono rimasta davvero davvero male!!
      Comunque, per quanto tutti parlino benissimo di Goodreads, a me continua a non piacere per niente..

      Elimina
  19. Wow, sei sempre piena di commenti, che invidia! Il mio blog non lo segue nessuno, a parte te e un paio di altri XD
    Ok, tornando a noi... io ho un po' arricciato il naso con queste nuove modifiche.
    Voglio bene ad aNobii, ho provato con goodreads ma non mi trovo, e soprattutto ho oltre 1000 libri a casa e non ho voglia di rifare tutto (esportando la libreria aNobii non mi ridava tutti i titoli, vai poi tu a vedere quali ci sono e quali mancano!)... eppure è pieno di bug e ogni volta che fanno qualche miglioria incasinano tutto.
    Perché dover fare un passaggio in più per modificare lo stato di lettura? Che nervi!
    In più il rating sì, è una rottura... purtroppo o per fortuna ho sempre dato il mio valore personale alle stelle nella mia testolina, quindi non andrò a modificare, ma per chi ci guarda molto a quelle cose incasina moltissimo, come spiegavi tu!
    Sono un po' delusa, ma almeno continua a fare le cose che mi interessavano maggiormente >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, non ho sempre tutti questi commenti! Questo è stato un post un pò particolare..
      Comunque sì, alla fine le cose principali sono rimaste apposto, quindi.. Almeno quelle!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)