Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

mercoledì 31 dicembre 2014

Classifica libri #2014

Buongiorno carissimi! La fine dell'anno è praticamente alle porte ed è quindi giunto il momento di stilare una classifichetta annuale delle letture! Ovviamente io terrò conto dei miei progressi fino al 19 Dicembre, in quanto durante questo mese non leggerò nulla (come vi ho già detto qui). Come passerete questo ultimo giorno del 2014? Io sicuramente col mio ragazzo, ma non so di preciso a fare cosa. Non sono ancora veggente ed oggi (giorno in cui programmo il post) è a malapena metà dicembre! Volevo infine aggiungere che, oltre alle risposte del tag, vi lascerò le recensioni di tutti i libri che nominerò!

2- Quanti libri hai letto nel 2014?
Quest'anno ho letto 69 libri. Devo dire che sono molto soddisfatta perché ho superato il numero di letture dell'anno scorso nonostante io non abbia letto nulla né in estate, né durante le vacanze pasquali e Natalizie. Sono molto felice!

2- Il miglior libro letto?
La scelta non è semplice, ma mi sento di nominare 'Noi siamo grandi come la vita' di Ava Dellaira. Questo libro mi ha davvero rapito il cuore. Mi ha fatta innamorare, sorridere, disperare, riflettere. L'ho letto tutto d'un fiato e lo consiglio praticamente a tutti. Se vi siete persi la recensione, potete sempre trovarla qui.

3- E il più brutto?
E' sempre difficile scegliere il libro peggiore. In realtà quest'anno sono stata soddisfatta perché ho letto pochissimi libri che non mi sono davvero piaciuti o che mi hanno delusa. Ho solo un paio di libri con una votazione pari a 1/5, ma tra i due credo di dovervi segnalare per forza 'Under' di Giulia Gubellini. Chi ha letto la mia recensione, che ritrovate qui, può capire perché l'ho selezionato per questa categoria.

4- Il più sorprendente?
In questo caso vorrei nominare  'La bugia di Natale' di Seth Grahame-Smith di cui vi ho ripetutamente parlato e che ho recensito qui. Questo libro è stato davvero un'immensa sorpresa, sopratutto perché non mi aspettavo che il voler rielaborare la storia della notte di Natale potesse portare a una genialata come questa.

5- Il più deludente?
Guardate, con questa risposta rischio parecchio, perché già in molti si sono lamentati con me, però ho intenzione di indicare due titoli con sincerità e franchezza: 'Flamefrost. Due cuori in gioco' di Virginia Rainbow e 'A che gioco giochiamo?' di Madeleine Wickham. Il primo più che deludermi non mi ha convinto, anche se mi piacerebbe sapere cosa accade nei seguiti, il secondo invece mi ha proprio lasciata sconsolata, visto che la Kinsella è una delle mie autrici preferite. Potete trovare le mie recensioni qui e qui.

6- La cover migliore?
Ci ho pensato e ripensato e ci ho messo un secolo a decidere, ma alla fine ho optato per la copertina di 'La principessa degli elfi' di Licia Oliviero. Ho selezionato questa perché ha un non so che di ipnotico nella sua semplicità. Come per tutti gli altri che ho nominato, vi lascio la recensione qui.

7- Quella peggiore?
Qui non ho avuto dubbi. Nonostante il libro e il suo significato siano ironici ed apprezzabili, non posso non dire che la cover peggiore dell'anno è quella di 'Cercasi Colf' di AnarchiColf AnoniMa che ho recensito qui. Basta vederla per capire!

8- Quali libri vorresti leggere nel prossimo anno?
Tanti di quelli che dovranno uscire, ovviamente, ma anche tantissimi di quelli che già possiedo. Non mi metto a fare titoli, perché ho davvero una miriade di arretrati ed il mio proposito è quello di riuscire a smaltirne un pò.

9- Quanti manga hai letto quest'anno?
In effetti nessuno.

Avete fatto anche voi una classifica dei libri letti?

14 commenti:

  1. Noi siamo grandi come la vita è un libro che vorrei leggere, ma non so se avrò l'occasione.
    Da Under mi terrò ben lontana, non si sa mai.
    La cover di La principessa degli elfi davvero davvero bella *-*

    RispondiElimina
  2. Buon anno nuovo cara che sia pieno di belle cose e nelle letture

    RispondiElimina
  3. Che belle letture! Tantissimi auguri di buon anno <3

    RispondiElimina
  4. Io quest'anno ho letto(escludendo i manga) 60 libri ma essendo il mio primo vero anno da lettrice ne sono veramente soddisfatta ^_^
    Auguri di un felice 2015!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, direi che sei andata alla grande!
      Buon 2015!

      Elimina
  5. Buon anno! :) Noi siamo grandi come la vita lo devo leggere, ne parlate tutti così bene *_*

    RispondiElimina
  6. "Noi siamo grandi come la vita" devo proprio leggerlo, ho deciso!
    Buon anno nuovo ^_^

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le 69 letture! Noi siamo grandi come la vita lo leggerò sicuramente, spero mi piaccia tanto quanto è piaciuto a te ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa!
      E buona lettura, vedrai che non ti deluderà!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)