Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 1 dicembre 2014

Santa Claus Xmas Gift Tour #1°Tappa: Libri

Buongiorno e buon inizio Dicembre lettori! Natale è sempre più vicino e, aspettandolo, è finalmente giunto il momento di cominciare davvero questa bella avventura insieme! Il tema di oggi sono i libri natalizi che io ed Ambra vi consigliamo! Vi ricordo che potete iniziare a partecipare in qualsiasi momento leggendo le regole nella tappa di presentazione.

Il Santa Claus Xmas Gift Tour è un'iniziativa ideata da Ilenia ed Ambra dei blog Libri di cristallo e Paranormal Books Lover. Per saperne di più vi rimandiamo al post introduttivo.

Ecco i libri che vi consigliamo:


Ilenia
'Miracolo in una notte d'inverno', Marko Leino
Lo consiglio perché è allo stesso tempo misterioso, triste e dolce. Rende la fredda aria invernale un posto caldo del cuore.
Trama: Mentre giocano in riva al mare, due bambini trovano sul fondale una scatola di legno minuziosamente intarsiata, chiusa a chiave, ancora ben conservata. Quando la aprono, con l'aiuto del nonno, vi trovano un antico orologio da taschino e un biglietto ormai scolorito, sul quale è scritto: "Felice Natale, cara piccola Ada. Tuo fratello Nikolas". Pieno di stupore, il nonno ricorda una sorta di leggenda che aleggia sulla cittadina di Korvajoki, fin dai tempi in cui era un minuscolo villaggio di pescatori: "Immaginate di avere ali immense come quelle di un'aquila, che vi sollevano in aria e trasportano sopra il mare, fino all'isola della famiglia Pukki. Volate con la fantasia...". Nikolas abita con la famiglia sulla piccolissima isola di fronte alla costa, quando una furiosa tempesta fa naufragare i genitori e la sorellina. Il bambino, che ha solo cinque anni, viene adottato da tutte le famiglie del villaggio e piano piano dimentica la paura, accetta l'amore e scopre nuove fonti di gioia. Ma non dimentica mai l'amata sorellina, finché un giorno, nel villaggio, nasce una nuova bambina di nome Ada, che riesce a provocare in Nikolas un'incredibile trasformazione.

Ambra
'Canto di Natale', Charles Dickens
Lo consiglio perché sin da quando ero bambina vedevo i cartoni animati -in particolare Topolino- e mi ha sempre affascinato il fatto che questi tre spiriti guidassero un uomo, cercando di fargli rimediare ai suoi sbagli. Trovo sia una storia bellissima che affronta diversi temi molto profondi.
Trama: Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Ed eccoci finalmente al primo gioco di questo tour: il libro misterioso! Lo scopo del gioco è trovare il titolo del libro che riporta questa copertina modificata. Sotto all'immagine vi lascio il mio indirizzo mail al quale dovete inviare la soluzione del gioco! Siete pronti?


caldaremail@gmail.com

Con questo concludo la prima puntata e, attendendo le vostre mail, vi ricordo che la prossima tappa si svolgerà lunedì prossimo sul blog di Ambra!

51 commenti:

  1. Email inviata! :)
    Devo ammettere che Il canto di Natale l'ho visto in tutte le salse, dagli adattamenti disney con Topolino & co. a quelli con attori veri, però cavoli non l'ho mai letto! Credo che sarebbe interessante come lettura!
    Quello di Leino invece non lo conoscevo ma sembra carino! :)
    Nella mia WL invernale c'è Il cavaliere d'inverno, che in realtà ho comprato a inizio anno però ho voluto risparmiarlo per leggerlo poi a Dicembre! Così, giusto per restare in tema "freddo"! :D
    Alla prossima settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho letto 'Il canto di Natale' integralmente. In realtà lo ho iniziato una volta, ma non l'ho mai finito. Voglio riprenderlo!!
      'Il cavaliere d'inverno' mi ispira, ma il fatto che sia una trilogia bella corposa al momento mi blocca, dati i millemila arretrati che ho!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  2. Amo il "Canto di Natale" *^* mi piace leggerlo in questo periodo e mi piace riguardare la versione Disney ogni anno *^*
    Il romanzo di Leino non lo conoscevo ma rimedierò il prima possibile! ^_^
    Alla prossima settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio molto, è un libro davvero carino!!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  3. Fatto! :D Di A Christmas Carol ho visto un sacco di versione cinematografiche, ma non ho mai letto il libro di Dickens! Invece Miracolo in una notte d'inverno non lo conoscevo neanche io, me lo segno per il topic book ^w^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho visto in tutti i modi, ma è sempre un classico da ripetere!!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  4. Io amo da matti "Il canto di Natale".Mi è piaciuto moltissimo! Ogni anno,avendo il dvd,passo una serata a vedere il film,in compagnia di mia sorella :) è proprio grazie a lei che ho potuto scoprire sia il libro che il film :)
    "Miracolo in una notte d'inverno non lo conoscevo ma mi piace la trama,potrebbe essere una delle mie future letture natalizie ;)
    Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è proprio bisogno di dire 'Grazie sorella' allora!!
      Un bacio,
      a lunedì prossimo!

      Elimina
  5. bellissimi libri da consigliare, il libro da indovinare è facile peccato che non sono fra le prime a rispondere :) ti mando la mail alla prossima tappa!
    partecipo e condivido :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la prossima volta riuscirai ad arrivare prima, mai darsi per vinti!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  6. Sebbene conosca il Canto di Natale, non ho mai letto nulla di quest'autore!
    Anche Miracolo in una notte d'inverno sembra una perfetta lettura natalizia. Bellissimi consigli. <3
    p.s. email inviata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nym, spero che, se leggerai mai i libri, ti piaceranno!!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  7. Spero di aver azzeccato con la risposta >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto apposto, tranquilla ;)
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  8. Che bei consigli libreschi :D Il canto di Natale l'ho letto moltissime volte, praticamente lo rileggo ogni Natale perchè crea un'atmosfera sempre magica. Coglierò il consiglio di Ambra e lo rileggerò anche quest'anno.
    Il "Miracolo in una notte d'inverno invece non l'ho mai letto e credo proprio che seguirò il consiglio di Ilenia e lo leggerò. Insomma per il periodo natalizio le mie letture sono già organizzate :D
    Ho mandato l'e-mail ed ho condiviso su fb, twitter e G+:
    https://www.facebook.com/luceds/posts/10205484789229175?pnref=story
    https://twitter.com/Luceds/status/539441525743026176
    https://plus.google.com/110134767974186524330/posts/7xG3wtb4JEB
    Bellissima questa idea dei giochini! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Ambra allora! ahahah
      Il libro che ho scelto io, noto che è davvero poco conosciuto!! In effetti è piuttosto recente. Io l'ho letto l'anno scorso! E' perfetto per Natale, secondo me!! Fammi sapere se ti piacerà!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  9. Mandata la mail!! Ho un bellissimo ricordo della versione Disney del romanzo di Dickens, con zio Paperone/Scrooge, ma non ho mai letto il libro originale! Prima o poi dovrò farlo, anche soltanto per vedere le differenze con le varie trapsosizioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io lo ho letto, però ho visto la versione Disney. Un piccolo capolavoro!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  10. Email mandata!
    Il canto di Natale mi piacerebbe tanto leggerlo ** Dell'altro libro se non sbaglio hanno fatto un film..o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, sai che non ne ho idea? D:
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  11. mail mandata!!!!!!!!!!!!!
    Amo il "Canto di Natale" ...l'ho letto tante tante volte....miracolo in una notte d'inverno invece mi manca :P
    a lunedìììììììììììììììì :D

    RispondiElimina
  12. Ho proprio bisogno di libri natalizi!!!! :D
    Uff, mannaggia al lavoro che mi fa mandare l'e-mail solo ora :(
    Mi rifarò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non disperarti, vedrai che la prossima volta andrà ancora meglio!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  13. Io ho letto "Canto di Natale", ho una versione molto vecchia! Davvero stupendo, consiglio sempre di leggerlo in questo periodo! Mentre l'altro non l'avevo mai sentito, però la trama mi piace e poi ogni cosa che tratta del Natale attira sempre la mia attenzione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora spero che lo leggerai!! :3
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  14. Partecipo alla tappa! ^^
    Ho inviato la mail! :D I libri da voi proposti non li conosco, solo "Canto di Natale" per averlo visto in ogni film/cartone con questo tema! Ma sarei molto curiosa di leggerli entrambi! Mi darò da fare!

    Qui di seguito lascio le mie condivisioni del Blog Tour:
    - Facebook: https://www.facebook.com/emanuela.dalto/posts/10205434176157306;
    - Google+: https://plus.google.com/114598026391751959685/posts/fiRZvDTHpE9;
    - Twitter: https://twitter.com/Emanuela_dAlto/status/539750696154066944.

    A lunedì prossimo! ^_^

    Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutte queste condivisioni Emanuela!!
      A lunedì prossimo!

      Elimina
  15. Grazie mille per i consigli *-*
    Ovviamente Il canto di Natale è un classico, ma l'altro non lo conoscevo :)

    RispondiElimina
  16. Eccomi! Canto di Natale lo adoro!!! Di recente ho visto il film il 3D, bellissimo! L'altro libro non lo conosco ma lo vorrei leggere, vedremo ;) per la soluzione del quiz non ho idea :P spero di avere tempo fino a domenica x mandare email, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! C'è sempre tempo per inviare la mail, non preoccuparti!

      Elimina
  17. Canto di natale è un classico, e mi piace sempre, anche in tutte le trasposizioni cinematografiche che hanno fatto, penso di rileggerlo quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo ho mai letto, magari seguirò anche io il consiglio di Ambra e i vostri!

      Elimina
  18. Purtroppo non ho letto nessuno dei due libri, ma "Canto di natale" credo di aver visto tutte le trasposizioni cinematografiche, mi sa che è ora di leggerlo ^_^

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. De Il canto di natale mi sono piaciute le trasportazioni cinematografiche e l'ho letto in inglese con il mio corso (pensa che l'ho anche recitato XD) e mi era piaciuto molto :3
    Miracolo in una notte d'inverno mi ispira un sacco e la trama è davvero carina! :D
    In ritardissimo ti mando la mail!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice, meglio tardi che mai!! No vabbè, sto scherzando ovviamente ahahhah

      Elimina
  21. troppo bello Il canto di Natale.

    RispondiElimina
  22. Non ho letto nessuno dei due,ma è da tanto che vorrei leggere un libro di Charles Dickens e il Canto di natale è tra i primi della lista

    RispondiElimina
  23. Non sapevo quello consigliato da te, sembra interessante. Grazie!

    RispondiElimina
  24. Ho sempre voluto leggere "Canto di Natale" ma non l'ho mai fatto o per meglio dire, non ho mai avuto l'occasione di prendere il libro, perché nonostante mi riprometta ogni anno di comprarlo alla fine prendo sempre altri libri :\
    Quello che hai consigliato tu lo conoscevo di nome, ma non avevo mai letto la trama, sembra interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ce l'ho, ma non l'ho mai letto lo stesso ò.o

      Elimina
  25. Email inviata! :)
    Non conoscevo il tuo primo consiglio, Ile, ma ho letto Dickens e come non concordare? Poi la versione della Disney è adorabile, la guardo ogni anno!!! Ah! *sospiro*
    vado! baci baci! :***

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)