Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 4 maggio 2015

TAG: The Courtship Book Tag

Buongiorno lettori! Un nuovo mese è da poco iniziato ed io avrei voluto tanto farvi vedere i miei ultimi arrivi, ma (non si sa perché ci sia sempre un ma) la verità è che al momento ne ho solo due! Sono un pò in ansia perché sto aspettando diversi libri da svariate settimane, chi più e chi meno, ed ancora non se ne è vista nemmeno la metà! Mi chiedo se riuscirò a mostrarveli tutti prima di partire o se dovrò aspettare così tanto! Odio le poste.
Nel frattempo, vi lascio un  tag che mi ha colpita e che non potevo certo non fare.



Fase 1: Attrazione iniziale:
Un libro che hai acquistato per la copertina.
Ah perché, esiste anche un libro che non ho comprato per via della copertina? Mi sento proprio una lettrice imperfetta sotto questo punto di vista ahahha Il 99,9% dei libri che entrano nella mia libreria ci entrano perché la cover mi piaceva. Diciamo che vi mostro il primo che mi viene in mente.


Fase 2: Prime impressioni:
Un libro che hai comprato per la trama.
Eh, questa già è più difficile, visto che leggo davvero di rado le trame. Mi viene in mente questo romanzo che in realtà ho vinto. Lo ho voluto per la storia. Una ragazza mi ha praticamente 'obbligato' a vedere il film e la trama mi ha incuriosita. Per questo ho voluto anche il romanzo, anche se non lo ho ancora letto.



Fase 4: Sweet Talk:
Un libro scritto benissimo.
Mi viene da citarvi sicuramente l'ultimo libro che ho letto. Come avrete visto dalla recensione ho apprezzato moltissimo tutto di questo romanzo e non posso non dire che, a parere mio, è anche scritto molto bene. Insomma, questo libro mi ha rapita totalmente in tutto e per tutto!



Fase 4: Primo appuntamento:
Il primo libro di una serie che ti ha fatto venire voglia di leggere tutta la saga.
Hm, ce ne sono diversi ovviamente. Mi viene da citarvi questo perché una volta finito di leggere il romanzo, mi sentivo proprio male a dover attendere i seguiti. Al punto che appena li hanno pubblicati ho ricomprato tutta la trilogia intera insieme!


Fase 5: Telefonate a tarda notte:
Un libro che ti ha tenuta sveglia tutta la notte.
Quando ancora leggevo e-books ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare questo romanzo. E' stato uno degli ultimi libri digitali che ho letto e la storia mi aveva presa così tanto che la notte dovevo leggere per sapere come sarebbe continuata. Credo di aver passato un paio di notti immersa tra le righe a fantasticare e lottare coi protagonisti!




Fase 6: Sempre nella mia mente:
Un libro al quale non puoi smettere di pensare.
Mi è venuto alla mente il primo romanzo della Morton che ho avuto il piacere di leggere. Mi ricorderò sempre di questo romanzo sia perché lo ho amato alla follia, sia perché la sua lettura ha coinciso con un evento personale.



Fase 7: Getting physical:
Un libro che ami per il modo in cui ti fa sentire.
Eccolo che torna! Vabbè, non potevo non citare il mio amato Lord. In realtà inizialmente volevo inserirlo anche nella risposta precedente. Ormai lo sapete, per me questo romanzo ha un valore importantissimo e non potrò mai smettere di amarlo. Credo che sia il 'tipico' libro che non si farà mai dimenticare, sotto nessun aspetto.



Fase 8: Incontrare i genitori:
Un libro che desidereresti raccomandare ai genitori e agli amici.
Ah bhe, ne ho consigliati così tanti che ora non so nemmeno quale selezionare! Bho, vi cito l'ultimo che ho consigliato a mia mamma e che lei ha letto. Devo dire che entrambe lo abbiamo letto in tempi brevi (pochi giorni, per capirci) ma, nonostante io abbia dato un voto pieno, mia mamma ha dato appena un tre! Abbiamo gusti proprio diversi ahah




Fase 9: Pensare al futuro:
Un libro o una serie che sai rileggerai più volte in futuro.
Ho cercato di non ripetermi sopra, ma mi sa che devo farlo qui! Anche per questa risposta devo menzionare il mio amato Lord, l'unico libro che io abbia mai riletto e che mai rileggerò!



Fase 10: Condividi l'amore:
Chi vuoi taggare?
Tutti, ovviamente!! Non nomino nessuno perché voglio che tutti vi sentiate liberi di fare il tag!

Fatemi sapere se risponderete a queste domande, vi aspetto!

34 commenti:

  1. Ma che bel tag :)
    Prima o poi forse lo faccio!

    RispondiElimina
  2. A proposito di tag, ti ho appena nominata qui: http://gioialand.blogspot.it/2015/05/la-torre-dei-libri.html :D
    Anche questo è molto carino!! Penso di farlo a breve!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh, adoro i tag!! Guardo subito cos'è!

      Elimina
  3. Che bel tag! *_* Comunque non sei l'unica che si innamora di determinati libri grazie alla cover! Sono fatte apposta per attirare l'attenzione, dopotutto! XD

    RispondiElimina
  4. carino come tag, se ci riesco lo vorrei proporre nel blog.. come tante, anche io giudico molto i libri per la copertina; è difficile che ne acquisti uno per la trama.. ihihi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai poi vengo a vederlo!
      Comunque sì, siamo in molti in effetti ahah

      Elimina
  5. Bellissimo questo tag!! Non conoscevo tutti i romanzi che hai citato e alcuni mi incuriosiscono propo, come Il miniaturista.

    PS: comprare i libri per le cover?? Mi aggiungo al gruppo ^_^ Anche io penso di sceglierli sopratutto per la cover!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Il miniaturista' mi è piaciuto alla follia, devi assolutamente leggerlo anche tu!!
      Comunque dai, è impossibile non basarsi nemmeno un pochino sulla cover!!

      Elimina
  6. Ciao Ilenia è bellissima la Saga di Strider - ho letto e recensito i primi due volumi di questa Saga "La Grande Foresta" ed "I Marchiati di Minharan" e devo dire che sono libri davvero molto carini, scritti bene, coinvolgenti ed anche con una storia diversa dal solito!
    Sono davvero curiosa di sapere come finirà questa saga ;-)
    Un saluto e Buon lunedì pomeriggio ...... a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, concordo con tutto quello che hai detto!
      Purtroppo io mi sono fermata al primo volume perché ho abbandonato le letture in ebook. Te hai il cartaceo se non erro?
      Buon inizio settimana!

      Elimina
    2. Si io ho entrambi in versione cartacea ho fatto qualche recensione di Ebook - ma assolutamente non ne faccio più ....... è uccidere i miei poveri occhietti ;-)
      E poi il mio Kobo da metà gannaio, cioè da quanto ha scaricato la nuova vesione del Software è diventato una cosa impossibile. Litiga ocn tutti i libri, soprattutto con le versioni .pdf - ed è troppo autonomo .... ovverossia non risponde più agli ordini/comandi se non quando vuole lui .... A volte non ne vuole sapere di cambiar pagina oppure cambia pagina ma invece di andare avanti lui vuole tornare indietro ...... E' una morte ..... e comunque è da tempo che non faccio più recensioni di Ebook (ultimamente ho fatto una eccezione ed ho letto "Vincolo di Sangue" in versione Ebook perchè ero curiosa e perchè l'autrice mi aveva fatto avere gli altri due libri della saga in verisone cartacea, l'estate scorsa) ma non lo farò più troppa fatica. Sia per leggere che per litigare con il Kobo ..... sepro che quando arriva il prossimo aggiornamento l'Ebook si comporti meglio ;-) ma ne dubito !

      Elimina
    3. Neanche io sopporto più le letture digitali, mi danno fisicamente fastidio e mi sembra di togliere tempo a tutti i poveri arretrati cartacei che ho accumulato.

      'Vincolo di sangue' lo aveva offerto anche a me, ma ho rifiutato per rigor di logica e penso lo prenderò in cartaceo appena avrò i fondi!

      Elimina
  7. Riesci a scovare dei tag veramente carini *_* un giorno di questi lo faccio, promesso!
    P.s. I libri per le cover li scelgono tutti solo che alcuni continuano col dire che sorvolano sulla copertina. Che bugiardi ihihihii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, brava!
      Comunque sì, hai ragione ahah

      Elimina
  8. Mi fa piacere abbia fatto anche tu questo Tag, è molto carino! Cercando Alaska è piaciuto molto anche a me, Il Miniaturista lo bramo da un sacco di tempo e mi hai fatto venir voglia di continuare la trilogia di Gungui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere se a te gli ultimi due volumi piaceranno come il primo o meno! A me non hanno molto soddisfatta.

      Elimina
  9. Ile mi unisco al tuo odio per le poste! Aspettavo due pacchetti con dei libri usati e due settimane fa ho scoperto un inghippo che, mamma mia, tra sostituto postino incompetente e un ufficio postale che non fa i controlli...sono stata fortemente tentata di fare un bel reclamo come si deve! Risultato? Un pacco è scomparso e non so che fine abbia fatto U.U Non mi ci far pensare, che mi saltano ancora i nervi....
    Comuuunque... questo tag devo farlo anche io, sono stata taggata qualche mese fa da Giulia, appena ho un pò di spazio e tempo la faccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto aspettando un sacco di pacchetti tra autori, case editrici e scambi di mia mamma e ancora non se ne è visto nessuno! Sono davvero furiosa!!

      Elimina
  10. Molto molto bello questo TAG! Lo faremo sicuramente anche noi ^_^
    Sono sempre più curiosa di leggere Il Miniaturista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti cosnsiglio molto di leggerlo ed attendo con curiosità le vostre risposte!

      Elimina
  11. "Il giardino dei segreti"... meraviglioso! E' stato uno dei miei primi romanzi letti in inglese e l'ho amato alla follia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo ho letto in italiano, ma lo ho apprezzato comunque tanto!!

      Elimina
  12. Ciao! Ma tu sei importante! Io sono piccola...piccola. Sono onorata di averti ospitata nel mio misero blog, e ti ringrazio per essere passata. Da oggi ti seguo! Un abbraccio!
    P.S. Mi hai fatto venire in mente con questo post...che "forse" ci provo!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, io seguo molto volentieri i piccoli blog. Non mi sento più 'importante' rispetto ad essi, quindi segui con molto piacere il tuo angolo!

      Elimina
    2. Tu sei una persona unica e rara! Complimenti!

      Elimina
    3. Oddio, grazie Patty. Sei carinissima!

      Elimina
  13. Ciao l'ho appena pubblicato sei vuoi vederlo! un bacio!
    http://pattyna.blogspot.it/2015/05/tag-courtship-book-tag.html

    RispondiElimina
  14. bellaaaa *_* anche questa la faro sicuramente <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)