Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 7 settembre 2015

TAG: Disney Book Tag

Buongiorno lettori! Oggi inizia un'altra settimana! Come state? Io tutto okay, anche se moooolto in ansia per mercoledì. Questo maledetto giorno è sempre più vicino ed io ho il TERRORE di non riuscire a superare nuovamente quel cavolo di test universitario. Inizio a chiedermi se questa sia la strada che devo seguire. Dite che è il panico? L'ansia? La voglia di sbattermi un libro in testa? Aiuto.
Oggi cerco di fingere che niente stia accadendo, facendo un graziosissimo tag scovato da Beba che unisce due cose che mi piacciono molto: i libri e la Disney! Bene, direi di cominciare subito, prima che la mia mente torni a farmi brutti scherzi!


1- La sirenetta: un personaggio fuori dal suo elemento, un pesce fuor d'acqua.La prima a venirmi in mente è Amy di 'Io e te oltre le stelle'. Ovviamente mi influenza il fatto che sia la mia più recente lettura e che al momento mi sto dedicando proprio al suo seguito.
Amy è una ragazza terrestre finita per 'errore' in una nave spaziale piena di folli, nello spazio. Direi che è davvero fuori dal suo elemento.


2- Cenerentola: un personaggio che subisce un'importante trasformazione.
Ho dovuto pensarci parecchio e alla fine ho pensato ad Agatha de 'L'accademia del bene e del male', la ragazzina che pensa di essere destinata alla fazione del male e invece si ritrova tra quella del bene. Questo la cambia dentro e le fa capire qual é la realtà, quali sono le cose fondamentali della vita e, sopratutto, che lei non è chi credeva di essere.

3- Biancaneve: un libro con una varietà di personaggi.
Bhe, direi che questa è facile. E' difficile trovare un libro che non abbia una bella varietà di personaggi al suo interno. Per stare al sicuro, però, penso a 'Tutte le fiabe' dei fratelli Grimm. Quale libro ha una quantità di personaggi maggiore rispetto a questo? Si trova di tutto: donne, uomini, maghi, bambini, animali, oggetti parlanti. Tutto!

4- La bella addormentata: un libro che ti ha messo sonno.
Ce ne sono tanti, taaaaaaanti, troppi! L'ultimo che mi ha fatto questo effetto (al punto che non sono riuscita ad andare avanti, al contrario di tutti i miei principi) è 'Le cronache di Narnia'. Ho letto solo i primi tre libri, ma ne ho avuto davvero abbastanza. Non mi sono mai annoiata così tanto (o forse sì, ma dettagli)!

5- Il re leone: un personaggio a cui è accaduto qualcosa di traumatico durante l'infanzia.
Penso subito alla protagonista di 'Un altro giorno imperfetto in paradiso', un libro per ragazzi (ma anche per adulti) che tratta un argomento delicato.
Questa bambina ha subito, assieme a tutta la sua famiglia, la perdita di una persona davvero importante: la sorellina.
E' un libro carino che tratta il tema in maniera piacevole ed insegna molte cose. Sono sorpresa dal fatto che l'abbiano etichettato come romanzo per bambini e ragazzi.

6- La bella e la bestia: un libro bestiale (un grande libro) da cui eri intimidito, ma la cui storia hai trovato meravigliosa.
Ho pensato immediatamente a uno di quei libroni di novecento o mille pagine che possiedo e mi è caduto il pensiero su 'Il Dardo e la Rosa', di cui vi ho parlato tantissime volte.
Dovete sapere che la mia idea era quella di non leggere mai questo volume e l'intera trilogia perché erano troppo grandi per i miei gusti. Poi però ho cambiato idea (complice un ragazzo che ha deciso di regalarmi il primo volume) e alla fine me ne sono innamorata!

7- Aladdin: un personaggio i cui desideri vengono realizzati, nel bene o nel male.
Hm, vediamo. Oooowh (che è un'esclamazione intenerita), ma che mi dite della lumachina di Sepùlveda? Lei ha abbandonato il suo paese delle lumache per riuscire a scoprire come mai le lumache sono così lente. So che suona strano detto così, ma è una storia di Sepùlveda, che vi aspettate? Insomma, questa lumachina alla fine vedrà realizzati tutti i suoi desideri!

8- Mulan: un personaggio che finge di essere qualcuno o qualcosa che non è.
Non mi piace Mulan, ve l'ho mai detto? A parte questo, mi viene in mente l'alienina di 'The host'. Ho un vuoto di memoria e non riesco a ricordarmi il nome! In ogni caso, lei si impossessa del corpo di un'umana e finge di appartenere alla sua razza. Di più non posso dire, altrimenti mi addentro nello spoileramento!!

9- Toy Story: un libro con personaggi che vorresti prendessero vita.
Oh mamma, questa è una di quelle domande che rientra nell'elenco proibito (ovvero tutte quelle domande alla quali non riesco mai a trovare una risposta!). Hem, non so. Posso saltare? Non mi viene in mente un libro preciso. Bho, sparo il primo che mi viene in mente: 'Percy Jackson'. Adoro i personaggi che lo compongono, quindi sarebbe un bell'affare! Certo, speriamo che non prendano vita anche i mostri!

10- Disney Descendants: il tuo cattivo preferito o il tuo personaggio ambiguo moralmente preferito.
Vabbé, ma se vi dico che quando ho letto 'ambiguo moralmente' ho riso mezz'ora ci credete? Dai, ma che vuol dire ahahahah (cioè, lo so cosa vuol dire, ma lo trovo divertente!!). Comunque non so. Di solito ho un rapporto di amore e odio coi cattivi. Alcuni li apprezzo, altri no, altri li adoro, altri no, ma alla fin fine non ce ne è uno che mi ha lasciato un segno inciso nell'anima, proprio come i personaggi normali. Sapete che ho un serio problema per quanto riguarda questo genere di cose!! Insomma: altra domanda proibita!

E con questo è tutto!
Non lo trovate un tag carinissimo? Se lo farete, aspetto le vostre risposte!
A presto!

30 commenti:

  1. Che carino questo tag! E le tue risposte le trovo davvero in sintonia! Ma il cattivo! Non hai detto quale preferisci huhuhuhu

    RispondiElimina
  2. Ciao Ile, è un tag divertentissimo!! Ma come odi Mulan??? Il cartone o solo il
    Personaggio?? Io vorrei Mushu come animaletto di compagnia ❤️❤️❤️
    Probabilmente farò questo tag in settimana, mi è piaciuto un sacco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey, non ho detto che la odio!! Solo che non è il mio cartone Disney preferito!
      Aspetto le tue risposte!

      Elimina
  3. Ma come non ti piace Mulan? xD Io la adoro, penso sia la mia preferita insieme a Belle!
    Devo proprio recuperare l'accademia del bene e del male, mi ispira troppo ma mi spaventano le 500 pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi piace molto il cartone animato!!
      Le 500 pagine dell'Accademia non si sentono molto, vai tranquilla!

      Elimina
  4. NON TI PIACE MULAN?!?!?!
    Non ti parlerò mai più.
    Però il TAG è bellissimo *_* sicuramente lo faremo anche noi! ...ma comunque non ti parlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohmmioddio oggi mi sono fatta dei nemici ahahahahahahah

      Elimina
  5. Il librone de "Le cronache di Narnia" ti ha annoiato? :( "Il nipote del mago" è quello che preferisco tra i sette libri.
    A me di "Mulan" piaceva tanto il draghetto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dovuta fermare dopo il terzo perché mi stavo sforzando tantissimo per andare avanti!
      Probabilmente lo riprenderò in futuro, quando non avrò più questo astio nei suoi confronti!

      Elimina
  6. waaa questa tag è fantasticaaa *_* la devo fare assolutamente e devo scervellarmi con i libri mmmm inizio a pensarci gia da adesso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh sì, brava!! Poi vengo a vedere le risposte!

      Elimina
  7. Cime tempestose per me è La bella e la bestia
    Il mio cattivo preferito non posso dirtelo perché se non hai letto quel libro capiresti già dalle mie parole che lo è ( e non dovresti saperlo)

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy che potrebbe piacerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, allora fai bene a non dirmelo!

      Già partecipo! Ti pare che potevo perdermi un'occasione simile?! Quel libro mi attira un sacco!

      Elimina
  8. Bellino questo tag! Peccato che, a parte "Le Cronache di Narnia" (che ancora il mio lato Pevensie non riesce ad accettare che non ti sia piaciuto ^_^ ^_^), non abbia letto nessuno dei libri che hai citato!! :( Però Percy Jackson è in wishlist (da millenni, ma è in wishlist).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuu, Percy è bellissimo, devi assolutamente dargli una possibilità!!

      Elimina
  9. Percy Jackson in carne e ossa!! Un sogno! E devo assolutamente leggere quello di Sepùlveda, mi ispira moltissimo. Gran bel tag!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, mi piacerebbe tantissimo poter passare qualche giornata con lui! Sarebbe estremamente divertente ahah

      Elimina
  10. Ciao!! :D
    Sono un nuovo iscritto e già mi piace tanto il tuo blog ^-^
    Questo tag è davvero carino, e credo proprio che lo farò anch'io sul mio blog!
    Se ti va di passare questo è il link : http://milioni-di-vite-leggendo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincent, benvenuto!! Passo subito!
      Spero di rileggerti presto!

      Elimina
  11. Che bel tag!!! Anche io adoro la Disney ^-^ non ti piace Mulan?! Davvero?? Nooo :( che peccato!!! L'accademia del bene e del male lo voglio leggere, mi piace un sacco! L'ospite lo leggerò a breve, ho visto il film un sacco di volte, ma spero che il libro sia più bello *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'L'ospite' lo ho trovato davvero un gran bel libro. Non mi aspettavo che mi avrebbe presa così tanto!

      Elimina
    2. Ne sono felice! Penso sia migliore di Twilight, almeno riguardo al film :)

      Elimina
    3. A parere mio la storia e' molto piu' accattivante!

      Elimina
  12. Oddio, io non ho ancora studiato per i test e li ho la settimana prossima *si dispera* buona fortuna!
    Questo tag è carinissimo, ma non credo che lo farò. Non so, ma ultimamente non mi va molto :c

    Ps. I cattivi io li amo *___* solitamente sono i miei personaggi preferiti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah a volte anche io un amore assurdo e improbabile per i cattivi!!!
      Non so che test devi fare, ma per medicina veterinaria se non studi è inutile. Anche se devo dire che la maggior parte è tutto culo

      Elimina
  13. E' bellissimo questo tag, mi sa che te lo ruberò presto! Le Cronache di Narnia ho sempre voluto leggerlo, ma credo che dopo quello che hai detto posso anche rimandare la lettura ahah!
    PS: Si vede quanto hai curato la grafica del post, complimenti, certe volte viene sottovalutato il lavoro che c'è dietro.. la presentazione di un post qualsiasi (almeno per me) è importante! Ancora brava :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lexie, è bello e importante per me sapere che apprezzi il lavoro che metto dietro ai miei post che, anche se sono semplici, mi impiegano sempre del tempo!

      Elimina
  14. troppo carino questo tag io amo il mondo Disney, quanto prima voglio farlo anch'io

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)