Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 10 ottobre 2015

Into the shelves #20 (Serie che non proseguirò - parte1)

Buongiorno lettori! Da qualche giorno, in attesa di sapere più notizie sul ricorso della mia tanto agognata veterinaria, ho iniziato a seguire senza impegno (nel senso che non mi sono immatricolata) delle lezioni di lingue e culture straniere per orientarmi un po' in giro. Certo, questa facoltà non rientra in quello che voglio fare, né mi è mai passata per l'anticamera del cervello, ma è l'ultima che è rimasta a numero aperto e, quindi, bho. Do un'occhiata e poi vedremo (intanto voi continuate a inviarmi pensieri positivi, sia mai che serva a qualcosa).
A parte questo, oggi è sabato ed è giunta l'ora di un nuovo appuntamento con questa mia rubrica bisettimanale dedicata alla mia libreria. Oggi siamo alla ventesima puntata, non è fantastico? Non credevo di riuscire a portarla avanti così tanto!



E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.



Into the shelves #20
Serie che non proseguirò - parte 1




Oggi vi parlo di quelle che sono le serie che ho voluto interrompere e non proseguire più. Di queste ho letto solo il primo volume e, avendone avuto abbastanza, ho deciso di non comprare i seguiti per non perdere tempo e voglia.
Come potete capire dal titolo, in cui appare parte 1, quelle che vi mostro qui di seguito non sono le uniche serie che ho deciso di non portare avanti, ma ce ne sono delle altre. La differenza è che di molte di quelle non ho ancora letto nemmeno il primo volume (si tratta perlopiù di regali) e quindi non so ancora bene se abbandonarle o no.
Tra le serie che ho voluto interrompere, trovate 'Eragon', 'Le guerre del Mondo Emerso', 'Geno e il sigillo nero di Madame Crikken' e 'Twilight'.
Per quanto riguarda la trilogia della Troisi la ho presa un po' come esempio di un gruppo più grande di libri perché, come sapete, Le Guerre, sono una delle trilogie che compongono la storia del Mondo Emerso di cui, personalmente, non vorrò mai più sentir parlare perché questo volumone mi è bastato ed avanzato. Odio puro!
'Eragon', invece, mi ha semplicemente annoiata. Inizialmente lo avevo abbandonato, poi l'ho ripreso ed ho impiegato molto per concluderlo perché arrancavo molto nella storia a parere mio davvero lenta. Per questo motivo, penso che non continuerò mai la saga.
'Twilight' è un libro che, non lo nego, non mi è dispiaciuto. Come sapete apprezzo molto lo stile dell'autrice, ma questa storia non mi ha appassionata al massimo e non ho mai avuto voglia di comprare i seguiti (potrei cambiare idea, non si sa mai).
Infine, il primo libro della serie di 'Geno' è uno di quelli che non sono mai riuscita a concludere. Non so di preciso perché, forse mi annoiava. Fatto sta che lo ho lasciato da parte e non ho mai pensato di continuare la saga.


Anche voi avete deciso di interrompere la lettura di qualche saga?
Se sì, quale?

24 commenti:

  1. A esser sincera non amo molto le serie, preferisco l'autoconclusivo. Ho letto anch'io Eragon, solo il primo volume, ho visto il film e basta. Ti saluto inviandoti un bel pensiero super positivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho una passione in più per gli autoconclusivi, però a volte leggo anche qualche serie!
      Grazie mille!

      Elimina
  2. Io ho letto tutti e nove i libri del mondo emerso. è vero, la trilogia delle guerre del mondo emerso ti fa salire il nazismo ahahaha ho trovato molto più belli sia i primi tre liberi che gli ultimi tre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che non avrò il coraggio di avvicinarmi a un libro della Troisi per un bel pezzo. Questa trilogia mi ha portato a odiarla!

      Elimina
  3. Tra questi libri ho letto solo "Eragon" che ho trovato anch'io un po' noioso, ma non mi è dispiaciuto, quindi io credo che porterò a termine la saga prima o poi.
    Io, invece, sono certo che non continuerò più "Il diario del vampiro" (sono arrivato al quarto e non ne potevo più), "Angeli Caduti" della Ward (il primo non mi è piaciuto per niente, e ho fatto una fatica immane per finirlo) e "Ossidea" di Tim Bruno.
    Poi sono dubbioso sulla saga "Caster Chronicles" di Garcia e Stohl, perché i primi due li ho adorati, ma il terzo l'ho odiato tantissimo! Mi manca l'ultimo libro, ma non ho ancora deciso se leggerlo o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quelle che hai nominato sono incuriosita da 'Ossidea', ma non mi sono mai convinta a prenderla.
      'Il diario del Vampiro', invece, mi sembra una saga davvero troppo lunga!

      Elimina
  4. Io ho amato le serie della Troisi..forse l ultima un po' meno e anche io non penso di continuare mai geno perché lo trovo un po' infantile;) posso farti una domanda? Dove hai preso la libreria con la scritta read? Mi piace un sacco*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mia purtroppo, è presa da un'immagine che ho trovato su internet!

      Elimina
  5. "Le Guerre del Mondo Emerso"... io sono riuscita a finire la trilogia, ma un certo odio (soprattutto nei confronti della protagonista) l'ho avvertito anch'io, quindi direi che non posso proprio darti torto! :D
    Fra i miei abbandoni più recenti, vediamo... oltre alla serie di Jonathan Maberry su Benny Imura (che trovo indecente! XD), sicuramente spicca "Wicked" di Jessica Spotswood, una delusione pazzesca! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubhe l'ho odiata a morte, davvero!
      Mi sa che le serie che hai nominato non le conosco! Mi informerò!

      Elimina
  6. Di "Twilight" io ho tutti e quattro i volumi e ricordo quanto ne ero ossessionata xD Mentre "Eragon" ho visto solo il film ed è stato un flop colossale ma del libro non mi è mai interessato leggerlo.. è troppo un mattone per i miei gusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io non ho grandi problemi coi mattoni, ma la storia è di una noia mortale!

      Elimina
  7. Ah, che dispiacere sapere che non ti è piaciuto Eragon! Io l'ho letto secoli fa ma l'ho divorato ed ero ossessionata dall'intera tetralogia. Per quanto riguarda Le guerre del Mondo Emerso, sono l'unica trilogia di Licia Troisi che non sono riuscita a terminare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che a te sia piaciuto, a me non andava proprio giù! Lo ho trovato noiosissimo, in particolar modo tutta la parte centrale!
      Comunque mi fa piacere sapere che non sono la sola a non aver retto le Guerre.

      Elimina
  8. Sicuramente non continuerò la serie Slammed di Colleen Hoover, Immortal Rules della Kagawa e forse Shadowhunters, non mi è dispiaciuta ma nemmeno mi ha spinto a voler conoscere come prosegue....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella della Clare a me non ispira proprio :/

      Elimina
  9. Twilight e tutte le varie saghe vampiresche faccio in genere fatica a sopportarle, sono troppe oramai e quasi tutte una specie di fotocopia modificata di altri libri usciti prima ;-) ci sono naturalmente eccezioni ma non moltissime ed è un genere che non apprezzo. Eragon ho comprato con sconto tutta la saga ma poi non ho avuto il tempo di leggere nemmeno un libro - forse anche a causa del fatto che tutti dicono che sia una saga fatta male ed il cui libro migliore è il primo. Della Troisi, purtroppo devo ammettere di non avere letto nulla - ho degli Ebook di alcuni suoi libri ma non ho avuto l'occasione di leggerli (per questione Ebook ..... ) ed ultima saga di cui parli non conosco ne libro, saga e nemmeno autore.
    Un saluto cara Ilenia, buon fine settimana ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Witcher è un'autrice molto brava. Ha scritto la mia saga preferita di quand'ero bambina: 'Nina la bambina della Sesta Luna'. E' un peccato che con Geno non sia riuscita ad ipnotizzarmi come con Nina!
      Buona Domenica

      Elimina
  10. Peccato per le guerre del mondo emerso! Tra tutte le serie della Troisi è la mia preferita!
    io sono la tipica persona che se inizia una storia deve finirla... sono davvero poche le serie che ho deciso di abbandonare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ora sono per il 'se inizio un libro devo finirlo', ma non sono ancora al livello di proseguire una saga che non mi incuriosisce ahah

      Elimina
  11. io ho letto tutta la saga di eragon e di twilight e mi sono piaciute entrambe. quella che non sono riuscita a finire è la serie scritta da P.C. Cast sulla vampira Zoe (Markerd primo volunme) perché nonostante sia partita bene è arrivata a livelli di idiozia assurdi. Ho iniziato anche la serie della Stiftvater sui Lupi di Macy fall ma mi sono arenata dopo il primo. ciò non toglie che portrei decidere di riprenderne la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, i libri che toccano il ivelli di idiozia più disparati sono terribili.
      La serie dei lupi mi incuriosiva!

      Elimina
  12. Io adoro le saghe, anche se odio il fatto di dover aspettare mila mila anni per un seguito, è bello che quando ti affezioni a dei personaggi le loro avventure non si concludono subito.
    Per quanto riguarda l'argomento del post anche io ho abbandonato Eragorn, la cosa buffa è che ho resistito fino all'ultimo, che ho anche comprato ma che non mi decido proprio a leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che non riuscirò proprio ad andare oltre il primo!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)