Buongiorno lettori e buona Domenica! Oggi finalmente riesco a postarvi un'altra recensione! Si tratta di un volume che mi è stato regalato qualche mese fa proprio dall'autrice Chiara, una ragazza davvero carina e simpatica, a parere mio. Ho impiegato ben una settimana per leggere questo libro e soltanto venerdì sono riuscita a girare l'ultima pagina. Sapete che non sopporto portarmi dietro libri per tutto questo tempo, ma a volte mi capita e mi devo adeguare!
In ogni caso, la lettura è stata piacevole, quindi non mi lamento. Ovviamente, la recensione è spoiler free!
Titolo: Iridium
Autore: Chiara B.D'Oria e Marika Cavaletto
Saga: St. Jillian Saga #2
Pagine: 495
Prezzo: € 18,00
Editore: Youcanprint
Trama: C'è un momento nella vita di ognuno di noi in cui ci si trova davanti a una scelta. Cosa fare. Dove andare. Chi abbandonare. C'è un momento nella vita di ognuno di noi in cui non si può più scegliere. Ed è in quel preciso momento che il Destino comincia a giocare. In questo nuovo capitolo della St. Jillian Saga, i nostri protagonisti si troveranno ad affrontare ciò che hanno sempre temuto: la consapevolezza che la Morte ci cambia nel profondo e che l'Amore non è un'àncora di salvezza, ma il peso che ti affonda. Mentre la guerra fra vampiri, lican e Cacciatori diventa sempre più violenta, una Profezia avrà il potere di cambiarne le sorti. Ma il Destino, questa volta, chi pretenderà in cambio?
Recensione:
La cosa che subito salta all'occhio dei libri che compongono questa saga è l'abbondante numero di personaggi presenti, attraverso i quali vediamo narrata la storia. Quest'ultima, infatti, è suddivisa in paragrafi dedicati ai vari protagonisti che, narrando le loro situazioni, vanno poi ad unirsi tutti insieme in un modo o in un altro. Questo metodo può sembrare un po' difficile da gestire dall'esterno, ma vi assicuro che, alla fin fine, non è poi così difficile abituarsi a leggere le diverse voci di tutti loro.
La storia è interessante e segue un primo libro che, ricordo, avevo trovato davvero originale e ben impostato. La trama scorre bene e questa guerra tra Cacciatori, Lican e Vampiri viene narrata sempre con molti colpi di scena e si muove al ritmo frenetico di mille battaglie che vengono descritte senza lasciare nulla al caso.
In 'Iridium' ci troviamo catapultati nel bel mezzo di situazioni che stravolgono ciò che in 'Lithium' era diventata l'abitudine. Ci sono personaggi che si spezzano, relazioni che si fratturano, speranze che muoiono; ma ci sono anche amore, passione, verità e moltissime scene che non ci aspetteremmo.
Devo dire che nella prima metà il libro scorre più lentamente, sottolineando l'apatia improvvisa dei personaggi, mentre nella seconda parte tutto torna ad essere dinamico. Infatti, ho preferito molto più questa fase della trama in cui i colpi di scena sono i padroni del libro e i protagonisti sono più lucidi.
L'unica pecca che ho riscontrato e che, devo dire, non posso definire un vero e proprio difetto perché è una questione mia personale, è il fatto che in questo secondo volume della saga le autrici hanno dato tantissimo - troppo - spazio al continuo tira e molla che avviene tra le varie coppie che si sono instaurate nel corso della storia. Insomma, sapete che queste cose le sopporto fino a un certo punto, dopodiché iniziano ad innervosirmi.
In generale, comunque, sostengo ancora che questa serie sia davvero carina e che valga la pena prenderla in considerazione.
Ciao Ilenia non conosco il libro di cui parli e nemmeno le autrici
RispondiEliminagrazie per il consiglio di lettura ;-)
Un saluto carissima e buona domenica
Grazie a te per aver dedicato del tempo alla mia recensione, nonostante non conoscessi il soggetto. Non tutti lo fanno!
EliminaBuona Domenica!
Grazie mille per la recensione, carissima! :)
RispondiEliminaGrazie a te per il regalo!
EliminaIo devo sempre leggere Lithium! Comunque mi fa piacere sapere che anche il secondo volume tratta degli argomenti interessanti con tanti colpi di scena :) Peccato per i tira e molla, ma se non sono ripetitivi posso anche sopportarli XD
RispondiEliminaUhh, leggilo!!
EliminaComunque, il tira e molla è un argomento che è sempre presente in 'Iridium' ahah
Però alla fine si riesce a farsene una ragione, dai!