Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 23 novembre 2015

TAG: The Mid Year Freakout Tag

Buongiorno lettori! Ieri ho provato a studiare per l'imminente test di tedesco, ma dopo un po' mi sono fatta prendere dallo sconforto. Dovete sapere che in tedesco non esistono regole grammaticali né per gli articoli neutri, femminili e maschili, né per la formazione dei plurali.. quindi si deve imparare tutto a memoria! Ma chi me l'ha fatto fare? Veterinaria, quando mi chiami?!
Alla fine, insomma, ho deciso di lasciar perdere perché ormai mi ero innervosita e non avrei combinato più niente di utile, quindi mi sono messa a scegliere un nuovo tag da proporvi oggi!
Sono stata nominata da Il Salotto del Gatto Libraio che ringrazio perché mi ha fatto scoprire un tag davvero lungo, ma carino, anche se ci sono delle domande alle quali non ho saputo dare una risposta!

1. Il miglior libro del 2015.
(Best book you've read so far in 2015)
Domandina tosta per due motivi: il primo è che il 2015 non è ancora concluso e potrei scovare un amore enorme per un qualche libro che leggerò prossimamente, il secondo è che in questo anno ci sono stati molti libri che mi hanno fregato un pezzetto di cuore. Per il momento, credo che sceglierò '9 giorni' di Gilly Mcmillan. Ho adorato questo libro al punto che, mentre voltavo l'ultima pagina, stavo tremando! Un altro libro che mi è piaciuto alla follia è 'Il miniaturista' di Jessie Burton, insieme a 'Tredici' di Jay Asher, ma ho scelto '9 giorni' perché fa parte di un genere per me nuovo e, quindi, la sorpresa è stata maggiore.

2. Miglior sequel letto nel 2015.
(Best sequel you've read so far in 2015)
Quest'anno sto leggendo un sacco di seguiti di serie che avevo iniziato negli anni passati o cominciate sempre in questo 2015.  Uno di quelli che mi ha piacevolmente soddisfatta è stato 'Shift' di Hugh Howey. Si tratta del secondo libro della trilogia del Silo e mi ha davvero coinvolta ed incuriosita. 
In effetti, non vedo l'ora di smaltire le richieste per potermi dedicare a 'Dust', capitolo finale della serie.

3. Nuova uscita che non hai ancora letto, ma vorresti leggere.
(New release you haven't read yet, but you want to)
Anche qui scegliere una risposta è difficile, perché ci sono sempre tantissime uscite alle quali sbavo dietro, ma che poi non prendo per via dei prezzi assurdi, o della mancanza di tempo per andare in libreria, o altri fattori. Tra i tanti che mi hanno ispirata particolarmente, c'è 'Dog crazy' di Meg Donohue, che è finito in wish list appena è apparso in vendita, ma che non ho ancora preso.

4. L'uscita più attesa per la seconda metà dell'anno.
(Most anticipated release for the second half of the year)
La conclusione che più attendevo era quella della serie di Luca Azzolini, incentrata sulla terra di Aurion quindi, quando ho scoperto che sarebbero usciti gli ultimi due volumi della serie verso fine anno. non potevo non essere contenta!! Finalmente li ho in libreria e prestissimo li leggerò! Questa è la serie più lunga che io abbia letto e sono contenta di possedere tutti i volumi e di concluderla!

5. La più grande delusione.
(Biggest disappointment)
Ah! Quest'anno ne sto avendo tantissime. Ne ho lette di cotte e di crude e credo sia in assoluto l'anno in cui ho letto più obbrobri letterari. La cosa peggiore è che leggo solo cose che mi ispirano davvero, quindi la delusione è doppia, se non tripla! Uno dei peggiori in assoluto è stata la serie de 'Le Cronache di Narnia' di C.S. Lewis. Questi libri mi hanno annoiata così tanto che dopo il terzo ho deciso di abbandonare la saga. chissà se un giorno la riprenderò?

6. La sorpresa più grande.
(Biggest surprise)
La sorpresa maggiore, per me, è stata riuscire a leggere la trilogia 'Paranormalmente' di Kiersten White. La cercavo da tantissimo e mi scocciava molto il fatto che in libreria si trovassero solo una copia per ciascun libro e, oltretutto, tenute malissimo; tutte ingiallite e spiegazzate.
Quindi ho iniziato a cercarla in altre librerie, ma sembrava volatilizzata!! Perciò, quando mamma la ha trovata usata su Facebook ed ha deciso di prenderla e regalarmela, sono stata davvero felicissima! Mi sono subito fiondata sulla lettura e l'intera trilogia mi è piaciuta molto, nonostante l'ultimo libro fosse ad un livello un po' inferiore rispetto agli altri due.

7. Il nuovo autore preferito. Debuttante o nuovo per te.
(Favourite new author. Debut or new to you)
Uff, lo sapete che non riesco mai ad associare alla parola 'autore' l'aggettivo 'preferito'. Purtroppo è più forte di me, ma davvero non riesco a mettere uno scrittore sopra tutti gli altri. Ci sono molti autori che mi piacciono ed altri che mi piacciono un po' di meno, ma non ce ne è mai stato uno che ha superato tutti gli altri. Insomma, come si fa a capire che un autore è il proprio preferito?

8. Nuova crush.
(Newest fictional crush)
Eh? Nuova che? Ve l'avevo detto che ad alcune domande non sono riuscita a trovare una risposta!! Il problema qui, però, è che non ho proprio capito la domanda ahahah

9. Nuovo personaggio preferito.
(Newest favourite character)
Hum.. In realtà nessuno. Non sto a ripetervi lo stesso discorso, quindi tornate a leggere la risposta numero 7! ahah
Però posso dire che, per il momento, continuo ad avere un amore indefinito per Percy Jackson. Quindi credo che forse potrei rispondere col suo nome!

10. Un libro che ti ha fatto piangere.
(Book that made you cry)
Come sapete, è davvero difficile che un libro riesca a farmi piangere. E' più probabile che io riesca a commuovermi davanti a un film (cosa comunque rara). Fatta questa premessa, quest'anno ''Fino alla fine dei giorni di Danielle Steel è riuscito a farmi venire gli occhi lucidi e una morsa al cuore. Mi ha davvero commossa, ma non posso dirvi perché, altrimenti farei uno spoiler grande quanto una casa!
Se penso che questo è stato il mio primo libro dell'autrice, non posso che essere estremamente soddisfatta, perché è riuscita a suscitarmi emozioni davvero forti.

11. Un libro che ti ha reso felice.
(Book that made you happy)
Di libri che mi fanno sorridere ce ne sono sempre molti. Per fortuna questa è una caratteristica che per me nella lettura non manca quasi mai, altrimenti non avrebbe senso il mio amore per quest'arte.
In ogni caso, uno dei tanti libri che mi ha fatta sorridere è senza dubbio 'Mentre fuori nevica' di Sarah Morgan, primo libro di una trilogia molto simpatica di cui è uscito l'ultimo volume proprio recentemente.

12. Adattamento cinematografico preferito che hai visto quest'anno.
(Favourite book to film adaptation you saw this year)
AHAHAHAHAHAHAHAHAAH!!! Non posso non ridere perché sapete che se potessi prenderei tutti i film tratti da libri e li abolirei. Li odio alla follia e non ho ancora trovato una trasposizione che mi facesse cambiare idea. Quindi.. Credo proprio che questa domanda non potrà avere una risposta per un bel po'!

13. Miglior post/video che hai fatto quest'anno.
(Best blog post/video you've done so far this year)
Hum, questo 2015 è un anno ricco di soddisfazioni per me in ambito blog e sono molti i post di cui sono fiera. Sono contenta anche di aver iniziato a girare quei mini video riassuntivi mensili e, più di tutto, sono contenta di aver recensito molti libri e di aver trovato il tempo di organizzare molti eventi. Non credo di avere un post preferito, perché se non sono soddisfatta di ciò che scrivo, non posto proprio. Quindi sono io che voglio farvi questa domanda: quale post che ho pubblicato quest'anno vi è particolarmente piaciuto?

14. Miglior libro che hai comprato o ricevuto quest'anno.
(Best book you've bought so far this year - or received)
Questa si che è una domanda che mi piace! Ci sono tantissimi libri che ho comprato e che mi sono piaciuti, come altrettanti che ho ricevuto. Tra questi, mi sento di nominare 'Il miniaturista' di Jessy Burton che mi è stato spedito dalla casa editrice e mi ha davvero colpita. Un libro bellissimo che vi consiglio sicuramente!

15. Quali libri devi assolutamente leggere prima della fine dell'anno?
(What books do you need to read by the end of the year?)
Come vi dico da qualche giorno, prima della fine di questo 2015 voglio davvero concludere le varie richieste che ho in arretrato. In particolar modo quelle da parte di autori emergenti che sto facendo attendere già da parecchio.
Insomma, vorrei iniziare un 2016 libera dai ritmi delle recensioni su richiesta per potermi dedicare a ciò che ho acquistato personalmente. Lo so, lo so, lo dico sempre e non lo rispetto mai.. però stavolta faccio sul serio!

E con questo ho concluso!!
Farete anche voi questo tag? 
Se sì, lasciatemi pure i vostri link così che io possa venire a curiosare!

33 commenti:

  1. Uh anche questo mi piaceeee segno segno ;p

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi piace questo tag, anche se credo che anch'io avrò molti problemi per alcune risposte xD Penso proprio che lo farò!
    Comunque la domanda sulla tua crush si riferisce alla tua cotta libresca, un personaggio di cui ti sei infatuata =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono delle domande alle quali non riesco mai a trovare una risposta, è più forte di me!!
      Comunque grazie, non ci sarei mai arrivata!

      Elimina
  3. Che carino questo tag! Però è difficile scegliere il miglior libro dell'anno, il miglior sequel eccetera! Io non saprei cosa scegliere! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo un sacco a decidere e, fidati, non sono ancora del tutto sicura per quanto riguarda alcune delle scelte!!

      Elimina
  4. Come hai fatto a scegliere??????????????????????????

    RispondiElimina
  5. Bellissimo tag ma non sarei proprio in grado di farlo ahaha :D
    Ho amato anch'io '9 giorni'! E devo dire che 'Il miniaturista' mi incuriosisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi dei libri bellissimi a parere mio!

      Elimina
  6. Bellissimo Tag lo rifarò al più presto♥ !!

    RispondiElimina
  7. Che carino questo tag!! Anch'io devo ancora leggere Dog Crazy! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono incuriosita da quando è uscito, ma non ho mai avuto occasione di prenderlo!
      Credo che a fregarmi sia stato il cagnolino in copertina ahahha

      Elimina
  8. Evviva l'amore indefinito per Percy!XD

    RispondiElimina
  9. vorrei proprio farlo si si ma devo trovare il tempo ... ultimamente ne ho così poco che sto invecchiando a vista d'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è davvero lunghissimo. Conta che per via degli impegni ho impiegato due giorni a concludere di scriverlo!

      Elimina
  10. Quante domande interessanti! Qui da te trovo sempre ottimi spunti per i Tag!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta perché, come sai, adoro farli!!!

      Elimina
  11. Che bello questo tag *.* indirettamente mi hai dato anche un sacco di consigli libreschi!
    Comunque, credo che proprio questo sia uno dei tuoi post che preferisco ^.^ in ogni caso mi piacciono molto i tuoi post con i tag, in generale! Ah, e la recensione di 9 giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Owh, grazie cara!!
      Nella recensione di '9 giorni' ci ho messo davvero il cuore!!

      Elimina
  12. La saga di Percy Jackson's mi piace veramente tanto. Mi è piaciuto molto il libro Le cronache di Narnia.
    Lo farò anch'io questo tag è davvero carino.
    Ciao. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io lo ho detestato, non sono proprio riuscita ad andare avanti!!

      Elimina
  13. E' un tag davvero carinissimo! *_* e su Narnia sono d'accordissimo con te :( io non ero andata oltre al primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bhe, ci hai messo meno di me a capire che non ne valeva la pena!!

      Elimina
  14. Carino questo Tag *_*
    Io ho "Il miniaturista" già da un pò ma non sono ancora riuscita a leggerlo, ora sono ancora più impaziente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhh, leggilo, leggilo, leggilo!! Vedrai che non te ne pentirai!

      Elimina
  15. Intenso questo tag! Ahaha!
    Comunque non credo lo farò, troppe domande serie e ho ricominciato a leggere solo da poco e quindi nulla di nulla.
    Sono però d'accordo con la trilogia della White! Io come te l'ho semplicemente amato e struggevo per i cartacei che tutt'ora non sono riuscita a trovare.
    Inoltre, hai forse recensito 'Fino alla fine dei giorni' o ne hai in programma una? Perché mi piacerebbe saperne di più. Mi ha incuriosita *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando finalmente ho trovato in casa la trilogia di 'Paranormalmente' sono rimasta fulminata dalla gioia!!
      Comunque sì, certo! Trovi la recensione nella sezione apposita del blog! Era stata da 5 stelline, tra l'altro!

      Elimina
  16. Io dopo 7 anni di tedesco sono stata felicissima di poterlo abbandonare e di rimuovere totalmente dalla memoria tutto ciò che avevo imparato.. è una lingua che detesto.
    Come al solito abbiamo delle letture in comune, ma quasi sempre la pensiamo diversamente (lo confermano il mio odio per Paranormalmente e la mia totale indifferenza/fastidio verso Aurion).. però concordiamo su Narnia e Il miniaturista, è già qualcosa :D
    Ho anche io questo Tag pronto nelle bozze, prossimamente lo pubblicherò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito della domanda numero 8, per "crush" si intende una cotta letteraria, quindi starebbe per "l'ultimo personaggio di cui ti sei innamorata/per cui ti sei presa una cotta" ;)

      Elimina
    2. Dai, per una volta facciamo metà e metà per quanto riguarda i gusti!
      Il tedesco.. mamma mia.. se avessi saputo prima tante delle cose che so ora non so se lo avrei scelto!!

      Comunque grazie, non capivo proprio il significato!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)