Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 12 gennaio 2016

TAG: Pokémon Book Tag!

Buongiorno lettori! Per oggi ho preparato un tag davvero carino che spero vi piacerà moltissimo! Quando lo ho visto su Vita da scrittore (che non so se ha scelto le immagini, quindi per evitare dubbi lo cito ahah) me lo sono subito segnato e non ho saputo resistere. Ho deciso di prepararlo per oggi e vi annuncio che questo è il penultimo post 'vacante', nel senso che dopo questo e un altro (si tratterà della tappa di un tour) tornerò attiva nella blogosfera. Purtroppo il tempo passa sempre velocissimo quando sto col mio ragazzo e tra una settimana dovremo già salutarci di nuovo.. Che amarezza! La cosa positiva è che Pasqua quest'anno viene molto presto, quindi non dovremo aspettare così tanto per rivederci! ... Il che significa che invece poi dovremo aspettare un'eternità prima che sia estate? Oh mamma...
Via, passiamo al tag, che è meglio!!!!

1- Metapod: un libro semplice, ma d'effetto!
Anche io in questa risposta credo che citerò 'Novecento. Un monologo' di Baricco. Lo scelgo perché è uno dei libri più brevi che io abbia letto, ma allo stesso tempo uno di quelli che insegna molte cose.
Baricco è un autore particolare, che con questo libricino ha toccato il cuore di molti.
2- Bidoof: un libro che hai appassionatamente odiato!
Quando capita questa categoria finisco sempre col ripetermi, però non posso farci niente: ho davvero odiato 'Le guerre del Mondo Emerso', anche se in realtà è tutta colpa della protagonista.
Ci sono altri libri che ho odiato alla follia, o appassionatamente, ma i primi a venirmi in mente sono di certo questo e 'La gemella silenziosa'.

3- Garbodor: un libro dal quale non ti aspettavi ti sarebbe piaciuto a causa della copertina, ma che alla fine hai amato!
Come sapete sono una che si lascia fregare dalle copertine, quindi è difficile che ne legga uno dalla cover orrenda e quelle poche volte che mi è successo non ricordo di aver amato alla follia il libro.
Insomma, al momento non mi viene in mente un titolo. Magari potrebbe essercene uno ma, come vi ho detto, non ricordo ahahahah

4- Charizard: un libro con un protagonista fiero!
Credo che i protagonisti della trilogia 'Il Dardo e la Rosa' della Carey siano tra i più fieri di cui io abbia mai letto.
Sono tutti personaggi che sprizzano nobiltà da ogni poro, sopratutto interna. Leggendo si sente nell'aria quella bella sensazione che si ha quando si è sicuri di sé. 

5- Squirtle: un libro che sia adorabile!
Oh bhe, ce ne sono tanti, sopratutto perché mi piace leggere anche libri per bambini e ragazzi, quindi di cose adorabili ce ne sono un bel po'!
Tanto per dirne uno, nomino 'Tutto il cielo possibile' di Luigi Ballerini e Benedetta Bonfiglioli, un adorabile libro che parla d'amore tra ragazzi e della complicità e dell'amore esistenti tra un genitore e un figlio, nonostante tutto ciò che la vita può riservare.

6- Pikachu: un libro famoso che tu hai amato!
Stavolta voglio andare su un classico, quindi scelgo come risposta il famosissimo 'Dracula' di Stoker. Impossibile da non conoscere.
Lo ho letto nell'estate del primo superiore e lo ho davvero divorato ed apprezzato come non avrei mai creduto.
Una storia bella e, per gli anni che ha, davvero originale.


7- Jigglypuff: prendi un carattere debole che non hai potuto fare a meno di amare!
Anche qui le risposte sono molteplici, ma il primo ad essermi venuto in mente è Dodo, amico di Nina della serie 'Nina la bambina della Sesta Luna' di Moony Witcher; un ragazzino timido e pauroso che con la sua semplicità e goffaggine non può non essere amato.




8- Piplup: un libro che è sottovalutato!
Non staccatemi la testa per il libro che sto per citare, anzi, ascoltatemi bene.
Uno dei libri più sottovalutati che conosco è 'La strategia della tartaruga' di Maurizio Costanzo.
Okay, okay, lamentatevi, ma non mi farete cambiare idea! E' un libro che merita di essere letto, sia per i suoi contenuti che per la sua simpatia.

9- Rosarade: un libro che ti ha intossicato così tanto da non poter smettere di leggere!
Ce ne sono così tanti che la scelta è ardua!
Uno dei tanti è indubbiamente 'I love shopping' della Kinsella. Questo non tanto perché sia bellissimo e imperdibile, ma perché mi ha suscitato emozioni così contrastanti che non riuscivo a smettere di leggerlo.
Adoro quando un libro ti prende così.

10- Psyduck: un libro che ti ha lasciato confuso e disperato per il finale!
Anche in questo caso ho due titoli: 'Le guerre del Mondo Emerso' e 'Il profumo' di Suskind.
Il primo mi ha lasciata sbigottita semplicemente perché desideravo il peggio per la protagonista, il secondo mi ha lasciata senza parole per la sua assurdità ed inutilità.


E questo è tutto!
Che ne dite, vi è piaciuto questo tag? Lo rifarete?
Se lo farete non dimenticate di lasciarmi i vostri link, così che io possa leggere le vostre risposte!

22 commenti:

  1. Ohmiodioooooooo! Questo tag è bellissimooooooooo!
    *partono i filmini sulla propria infanzia*

    RispondiElimina
  2. Ahah non sopporti proprio Dubhe!! ;) comunque Tag carinissimo♥

    RispondiElimina
  3. Il dardo e la rosa! Piango di gioia! Mi manca questa saga, la rileggerei ogni giorno!
    Comunque questo tag con i pokèmon è troppo bello xD

    RispondiElimina
  4. I pokemon! *_*
    E' un tag davvero carinissimo :)
    Io il finale de Il profumo l'ho apprezzato, anche se ammetto che non è il miglior finale di sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho davvero faticato per digerirlo invece!

      Elimina
  5. E' un tag così carino e coccoloso! *.*
    Me lo salvo subito! :D
    Non conoscevo manco mezzo libro tra quelli che hai citato! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma come? Alcuni sono davvero famosi!

      Elimina
  6. Questo tag è simpaticissimo, mi ricorda l'infanzia <3

    RispondiElimina
  7. mi sono accorta proprio oggi che è da secoli che non pubblico un tag e sai perchè? ho troppo da fare! questa mattina ho completato le due recensioni arretrate e sto facendo fatica a leggere un libro tra l'altro molto piacevole perchè sono sempre stanca. e indovina un po' stasera dopo un salto in libreria sono tornata a casa con 3 nuovi libri ... sono un caso perso.
    in ogni caso bellissimo tag e poi io i pokemon li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ti capisco!! Io fatico molto per trovare il tempo per farli, però mi sforzo perché come sai li amo tantissimo!!
      Per quanto riguarda il resto, ti capisco ancora una volta.. Io faccio lo stesso ogni volta!

      Elimina
  8. Condivido con te l'amore per Dracula! Il Tag è molto carino, ma io sono una vecchietta e non ho mai visto una sola puntata dei Pokemon...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amavo i videogiochi, ma a volte mi capitava di guardare l'anime!

      Elimina
  9. Tag carinissimo te lo posso rubare prima o poi? Comunque io sono come Beth...me sa che sono troppo vecchia li conosco ma non ho mai visto una puntata... :-O Io sono affezionata ai miei lady Oscar, Mila e Shiro ecc :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi!
      Lady Oscar ho sempre avuto qualche problema a capirlo ahahah

      Elimina
  10. Perché vedo solo ora questo TAG?! Adoro! Sono Pokémon fissata da sempre, collezionavo di tutto, comprese le carte.. credo mia mamma mi abbia odiata dal profondo del cuore per quante bustine di edizioni limitate ho chiesto in regalo AHAHA!
    Lo farò sicuramente, anche se continuo a non capire come si inseriscono le gif nel blog xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le gif le trovo, le salvo nel pc (salva immagine con nome) e poi le carico sul blog normalmente come si caricano le immagini!

      Elimina
  11. Ma che tag fantastico e io lo scopro solo ora. Lo farò prossimamente anche da me, libri e pokemon un accoppiata vincente X)
    Belle anche le gif. Alcuni dei titoli che hai citato non li conoscevo, mi vado a informare ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)