Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 24 giugno 2016

Consigli in famiglia #1 - 'Mangia prega ama' e 'La cena di Natale'

Buongiorno lettori! Come vi avevo annunciato pochi giorni fa sulla pagina Facebook del blog, l'altro giorno me ne stavo tranquilla a farmi gli affari miei parlando con mia sorella, quando tutto ad un tratto ho avuto l'illuminazione per una nuova rubrica!
Dovete sapere che in casa mia siamo in quattro, di cui tre leggiamo (insomma, tutti tranne mio padre). Mia madre è una grande appassionata di lettura come me, mentre mia sorella non ha la stessa passione, ma a volte decide di dedicarsi a un libro per rilassarsi un po'!
Ebbene, da questa cosa mi è nata in mente l'idea di una rubrica che comprendesse anche loro, sopratutto perché Ilaria (mia sorella) legge quasi sempre libri molti diversi dal mio genere ed Orietta (mia mamma) legge sia libri in comune con me, che libri di altri generi; quindi ho pensato potesse essere carino fare un piccolo spazio per nuovi libri e presentarvi, ogni mese, due titoli che sono state loro due a consigliarmi!
I libri che troverete in questa rubrica sono tutti libri che io non ho letto, ma questo non vuol dire che non li leggerò! Che ne dite, vi piace l'idea? Iniziamo subito con i primi consigli!

E' una rubrica a cadenza mensile ideata da me in cui, ad ogni puntata, vi presento un libro consigliato da mia madre e uno da mia sorella.


Mia sorella consiglia...
Titolo: 'Mangia prega ama'
Autore: Elizabeth Gilbert
Pagine: 376
Prezzo: € 13,00
Editore: Rizzoli
- Trama

Lo consiglia perché: E' un libro che aiuta a trovare il modo di affrontare momenti di sconforto, ma allo stesso tempo è scorrevole e scritto con un linguaggio comprensibile a tutti. In alcuni punti, inoltre, fa sorridere e venire fame! [voto: 4,5/5]

Mia madre consiglia...
Titolo: La cena di Natale
Autore: Luca Bianchini
Pagine: 183
Prezzo: € 9,50
Editore: Mondadori
- Trama -

Lo consiglia perché: E' un libro scorrevole, ironico e che riesce ad incuriosire. Inoltre, fa vedere un modo davvero sorprendente per vendicare un tradimento. [voto: 5/5]

Conoscevate questi libri?

18 commenti:

  1. il primo solo di nome, ma non l'ho mai letto (e non ho visto neppure il film).
    bianchini mi piace molto, ho apprezzato tanto Io che amo solo te quanto LA CENA DI NATALE, che è il suo sequel, e condivido che tua madre lo consigli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne parla sempre molto bene, devo decidermi a leggerlo!

      Elimina
  2. che bellissima idea! questa rubrica è bellissima, grande grandissima idea coinvolgere la famiglia <3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Mi piacere questa rubrica! Ho sentito parlare di entrambi i libri, ma mi incuriosisce soprattutto Mangia Prega Ama *_*

    RispondiElimina
  4. Bellissima la rubrica :D ammetto che avevo intuito fosse questa la tua idea e ti faccio i miei complimenti. Tra l'altro conoscendole mi piacerà conoscere i loro consigli :3 anzi salutamele tanto!
    Comunque anche mia sorella mi ha consigliato "Mangia Prega Ama" e ce l'ho nella mia libreria, ma non mi sono mai decisa a leggerlo.

    RispondiElimina
  5. Idea fantastica
    Il libro suggerito da tua madre mi ispira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia la rubrica! *-*

      Elimina
  6. Bellissima rubrica, Ile!! Conosco entrambi i titoli ma non li ho letti, anche se mi ispirano entrambi! Vista la stagione però inizierei con quello di Elizabeth Gilbert e lascerei Bianchini per l'inverno! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah si bhe, effettivamente non ci avevo pensato xD

      Elimina
  7. Mi piace tantissimo questa nuova rubrica! Conosco i due libri anche se non li ho letti. Un saluto a Ilaria e a mamma Orietta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti risalutano anche loro e sono contente che i loro consigli siano piaciuti così tanto!!!

      Elimina
  8. Ciao! Mi piace molto la tua idea! Io condivido la passione con mia madre, ma leggiamo praticamente gli stessi libri, o meglio io leggo tutti i suoi mentre lei non legge alcuni miei xD
    Mangia prega ama l'ho letto e mi è piaciuta la forza dell'autrice nel cambiare la propria vita =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha anche mia madre è un po' restia verso i libri che leggo io! Chissà come mai xD

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)