Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 29 luglio 2016

Consigli in famiglia #2 - 'Una giornata nell'antica Roma' e 'Io & Marley'

Buongiorno lettori! Oggi parto con il primo post programmato, come vi avevo avvertiti con l'annuncio delle vacanze, e si tratta della seconda puntata della neorubrica 'Consigli in famiglia', dove una volta al mese mia mamma e mia sorella ci lasciano due titoli che, secondo loro, sono imperdibili!

E' una rubrica a cadenza mensile ideata da me in cui, ad ogni puntata, vi presento un libro consigliato da mia madre e uno da mia sorella

Mia sorella consiglia...
Titolo: Una giornata nell'antica Roma
Autore: Alberto Angela
Pagine: 331
Prezzo: € 17,00
Editore: Mondadori

Lo consiglia perché: Ama l'esposizione semplice di Alberto Angela ed è sorprendente scoprire come vivevano le vecchie civiltà. Inoltre, trasmette passione per la storia! [voto: 5/5]

Mia madre consiglia...
Titolo: Io & Marley
Autore: John Grogan
Pagine: 332
Prezzo: € 14,00
Editore: Sperling & Kupfer

Lo consiglia perché: La storia fa ridere, anche se alla fine è molto triste. Ha fatto rivivere a mia madre gli anni della sua infanzia, in compagnia della sua cagnolina Rumba. [voto: 5/5]

Conoscevate questi libri?

20 commenti:

  1. Il libro di Angela è molto bello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho letto nessuno ancora, però li abbiamo tutti perché mia sorella è una vera patita!

      Elimina
  2. Non conoscevo il primo libro, mentre l'altro non l'ho mai particolarmente considerato, ma sicuramente me li segnerò da qualche parte!
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il secondo non ho mai avuto il coraggio di leggerlo perché so come finisce e non voglio mettermi a piangere xD

      Elimina
  3. Ciao!! Il libro consigliato da tua sorella ce l'ho in libreria e dovrei leggerlo, come dico sempre, prima o poi!! Il secondo non credo che mai lo prenderò in mano perchè dopo aver riempito 4 pacchetti di fazzoletti con le mie lacrime durante il film, ho paura che non leggerò mai più niente con cani o gatti all'interno di una storia. Questa rubrica mi piace assai!! Buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaahha ti capisco! Io ho visto il film una volta per errore (lo davano in tv e lo ha voluto vedere mia madre, io nemmeno avevo capito si trattasse di 'Io & Marley') e poi non lo ho mai più voluto rivedere!!!

      Elimina
  4. Ciao Ile sono tornata!!! Io ho visto il film "Io&Marley" e non ti dico quanto ho pianto, proprio per questo non ho mai voluto leggere il libro :\ ho troppa paura di soffrire ancora, troppo triste veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia mamma mi dice sempre che, a parte per il finale, il libro è molto divertente... però non sono mai riuscita ad iniziarlo!

      Elimina
  5. Ciao Ile, mi piace questa rubrica! Non conosco nessuno dei due libri, ahi ahi aumentano le letture da recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo di letture da recuperare, che al solo pensiero vado in ansia! ahahhahah

      Elimina
  6. Di Io & Marley non riesco neanche a guardarmi il film ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, ho capito che questa storia sta facendo soffrire molti!

      Elimina
  7. Il libro di Angela mi piacerebbe leggerlo perché vorrei migliorare un po' la mia conoscenza della storia invece dell'altro avevo visto il film e ricordo che avevo pianto tantissiiimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono un'appassionata di storia, però Alberto Angela riesce a prenderti con il suo modo di spiegare, quindi sono curiosa anche io di provare a leggere uno dei suoi libri!

      Elimina
  8. Ma quanto è bella questa rubrica???!!!!
    Io e Marley non l'ho mai letto.. però ho visto il film!! Bellissimo!!! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jasmine, sono contenta che ti piacca la rubrica!!!

      Elimina
  9. Bellissimo Io e Marley, ottimo consiglio.

    RispondiElimina
  10. Ciao Ilenia, che bella rubrica! Non ho letto nessuno dei due libri ma Alberto Angela mi piace molto e così anche l'antica Roma, mentre di "Io & Marley" ho visto il film, ma conosco il libro per la bellissima citazione sull'amore tra l'uomo e il cane in generale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia che dona molto sull'aspetto del rapporto cane-padrone :)

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)