Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 9 luglio 2016

Diario di una Blogger #6: Se organizzo le recensioni o scrivo di getto

Buongiorno lettori! Come vi avevo detto sabato scorso nella pagina Facebook del blog, purtroppo la settimana scorsa non sono riuscita a preparare il post per le domande dedicate a questa rubrica a causa dello studio, quindi per oggi ho deciso di selezionare una delle domande che mi avevate fatto nelle vecchie puntate e di rispondere ad essa!

E' una rubrica settimanale nella quale un sabato mi farete delle domande su qualche curiosità che avete nei miei confronti e il sabato successivo risponderò alla domanda più frequente; e così via. A questo link trovate tutti gli argomenti a cui ho risposto.

ORGANIZZI IN QUALCHE MODO LA STESURA DELLE TUE RECENSIONI O SCRIVI TUTTO DI GETTO?
(domanda posta da Pamela Macauda)

Questa domanda mi piace tantissimo perché mi permette di rivelarvi una parte non soltanto di me, ma anche del mio contatto con i libri e il blog.
Non mi è mai successo di 'organizzare' una recensione perché, quando finisco una lettura, per me è impensabile lasciar passare del tempo prima di scrivere il mio parere! Infatti, appena chiudo l'ultima pagina, mi do qualche secondo per riprendermi e poi mi metto subito al pc a scrivere il post della nuova recensione. Perché non lascio mai passare del tempo? Perché mi piace dire cosa il libro mi ha lasciato a primo impatto. Sono convinta che, nel momento in cui si chiude il libro, tutti i pensieri che si hanno in testa (e sopratutto la reazione alla conclusione) siano essi stessi la recensione del volume; tutto quello che faccio è dargli una forma grammaticalizzata ed organizzarli per formare un discorso sensato. Non tendo a far passare giorni perché ragionare troppo sulla lettura mi fa dimenticare delle impressioni, la forza di alcune emozioni, o me ne fa cambiare il parere (sì, a volte mi succede di cambiare il mio parere su un libro nel corso del tempo) confondendomi. Per questo motivo preferisco parlarne subito, dando voce a tutto ciò che la lettura mi ha trasmesso e mi ha fatto provare.
A volte, però, devo ammettere che non riesco a farlo facilmente perché ci sono dei libri che mi lasciano interdetta e io sono la prima a non capire cosa mi hanno lasciato e cosa no. In questi rari casi ho bisogno di fare l'opposto del solito, ovvero mi lascio una giornata per riflettere, perché altrimenti non sarei in grado di scrivere la recensione dato che non ho dei pensieri logici sul libro in questione e non riesco a raggruppare insieme più di due frasi.
Insomma, come avete capito per me l'atto del recensire è qualcosa di spontaneo. Forse è un bene, forse è un male, ma è questo che mi piace dello scrivere parerei sui libri che leggo: fare un mix e renderli allo stesso tempo sia estremamente personali inserendo tutte le emozioni possibili, che oggettivi.

Voi invece come fate?
Siete impulsivi come me o organizzate ogni parte della recensione passo dopo passo?

36 commenti:

  1. io faccio la stessa cosa. Ho paura che, se lasciassi passare del tmepo, mi dimenticherei qualcosa di importante

    RispondiElimina
  2. Interessante questa domnanda!
    Io di solito la scrivo il giorno dopo perchè a volte appena finito un libro ho i pensieri tutti scombussolati e se la scrivessi di getto in caso di un 2 stelle potrei distruggere il libro, oppure potrei scrivere minchiate da fangirl ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha il caso delle 1 o 2 stelle è un po' tragico! Io impiego parecchio a formulare il discorso, però lo faccio sempre appena concluso il libro!

      Elimina
  3. E' molto interessante questo articolo, come tutti di questa rubrica alla fine :D
    Io faccio tutt'altro!
    Devo lasciar passare qualche giorno per scrivere una recensione, a volte addirittura mesi! Mi piace ragionare sul libro, sul perchè in certi punti mi ha fatto provare quella cosa o perchè non mi è piaciuto ecc...
    La prima impressione non mi da mai abbastanza, preferisco prima "studiarmi" il mio stesso pensiero ahahah
    Ok non so se tutto ciò aveva un senso LOL
    A presto! :)
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la rubrica ti piaccia! *-*
      Comunque sì, ha senso ahahahah
      Io non riuscirei a scrivere una recensione dopo mesi, mi risulterebbe impossibile

      Elimina
  4. io la scrivo di getto perchè ritengo mi rispecchi di più; se ci penso troppo, finisco per "razionalizzarla" e toglierle (involontariamente) l'aspetto emozionale, cosa che non voglio fare.
    e' ovvio che la rileggo per correggere errori e simili, per evitare eventuali spoiler ecc.. ma comunque difficilmente lascio passare troppo tempo dallo stendere il mio parere su carta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la scrivo subito per non toglierle quel qualcosina in più che dona l'avere la mente fresca di lettura!

      Elimina
  5. Ciao Ilenia, grazie mille per aver risposto alla mia domanda, mi fa tanto piacere <3

    Anche io scrivo le mie recensioni di getto, appena chiusa l'ultima pagina accendo il computer, poi però non la pubblico subito, anzi. Ultimamente aspetto qualche giorno e faccio dei piccoli cambiamenti qua e là e evidenzio le frasi principali, poi apro di nuovo il libro in questione e scelgo alcune citazioni da inserire, ecco perché le mie recensioni pur cominciate subito dopo la lettura rimangono nelle bozze per diversi giorni!
    A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una domanda molto interessante, in un modo o in un altro avrei risposto comunque, quindi questa occasione è arrivata a fagiolo (come si suol dire)!
      Io non aggiungo citazioni, anche se devo ammettere di averci pensato a volte! Però poi alla fine ho sempre lasciato perdere perché.. bho xD

      Elimina
  6. Stessa cosa io. Se non scrivo subito un parere dopo la lettura poi finisce che dimentico le emozioni provate ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, purtroppo vale lo stesso per me! Cioè, le emozioni rimangono, ma non sono più forti come a fine lettura!

      Elimina
  7. Io la scrivo subito o al massimo un giorno dopo, ma mentre leggo comincio già a pensare a ciò che scriverò xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche io! Ormai è una deformazione xD

      Elimina
  8. Anche io scrivo immediatamente - anzi, molto spesso inizio addirittura a formulare frasi di recensione per alcuni momenti del libro nella mia testa mentre leggo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi succede la stessa identica cosa! A volte mi fermo due secondi e faccio 'ah si, questo è interessante, voglio scriverlo nella recensione'. Spesso però poi mi dimentico ahahahahha

      Elimina
  9. Io cerco sempre di non far troppo passare troppo tempo, ma ammetto che delle volte una settimana o due le ho fatte passare >.<

    RispondiElimina
  10. Sono assolutamente d'accordo con te anche io scrivo appena finito il libro per le tue stesse ragioni ed anche io mentre leggo formulo qualche frase ma poi non la scrivo e me la dimentico xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahahahah è proprio quello che stavo dicendo a NotLoved qui sopra ahahahahha

      Elimina
  11. Ciao Ilenia, io non sono solita scrivere recensioni di getto, però non faccio passare molto tempo, al massimo due-tre giorni, perchè un po' mi piace riflettere sulla lettura, senza però perdere le sensazioni provate che potrebbero perdersi facendo passare troppo tempo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace rifletterci ovviamente, però di solito lo faccio mentre scrivo! A volte devo ammettere che mi capita di cambiare parere dopo molto tempo, perché magari mi accorgo di cose che prima non avevo notato o qualcosa di simile.

      Elimina
  12. Io subito dopo aver letto i romanzi non ce la faccio a scrivere le recensioni proprio perché voglio riordinare le idee e quindi in testa mi vengono in mente delle frasi da dire che puntualmente mi segno da qualche parte e poi digito sulla tastiera. Di solito il voto so già cosa dare ma la parte scritta richiede più tempo, voglio delle recensioni in cui si capisca bene il mio punto di vista :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece spesso ho più dubbi per il voto che per il pensiero in sé!

      Elimina
  13. Ciao Ilenia, questa domanda era davvero curiosa! Per quanto mi riguarda prendo appunti nel corso della lettura e, voltata l'ultima pagina, attendo qualche giorno prima di scrivere la recensione proprio per poter riorganizzare il tutto. Diciamo che gli appunti sono scritti di getto, ecco, la recensione vera e propria è più ponderata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece tendo a non prendere appunti o segnarmi cose. A volte per questo motivo mi dimentico qualcosa per strada, però mi fa davvero strano l'idea di prendere appunti mentre leggo.. mi sembra molto macchinoso, anche se in moltissimi lo fanno!

      Elimina
  14. Ciao!
    Quando devo scrivere una recensione mi comporto come te: mi metto subito al pc per scriverla. Al massimo posso aspettare un giorno, ma non di più.
    Oppure, se so di non avere tempo per scriverla, mi lascio l'ultimo capitolo da parte, in modo da finirlo e iniziare la recensione nello stesso tempo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che a volte anche io lo ho fatto? Mi lascio l'ultimo capitolo e appena ho tempo procedo col finire di leggere e scrivere la recensione xD

      Elimina
  15. Io sono l'incarnazione della lentezza e della pigrizia quindi difficilmente scrivo tutta una recensione subito terminata una lettura, ma appunto pensieri e riflessioni via via e poi quando l'impressione che ho ricavato dal libro si chiarisce e si sedimenta rielaboro tutto e scrivo, ma a volte mi è capitato di non riuscire a esprimere al meglio i concetti che avrei voluto mettere in luce e di aver rinunciato a scrivere una recensione pur di non farne una insoddisfacente.
    P.S. Oltre al mio (modestie a parte...) c'è un altro giveaway carino a cui ti invito a partecipare, quello di L'angolo di Ariel: https://langolodiariel.blogspot.it/2016/07/giveaway-estivo.html?showComment=1468164236862#c3044082373128419348

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando non riesco ad esprimere subito i concetti, come ho scritto sopra, faccio passare un po' di tempo per la recensione, però è difficile che io non la posti!
      ps.: corro a vedere!

      Elimina
  16. Molto interessante. Io un tempo le scrivevo al massimo a distanza di due/tre giorni, guardando gli appunti presi durante la lettura. Poi, di recente ho smesso, appuntandomi solo il rating della lettura.
    Qualche giorno fa stavo scrivendo la recensione di un romanzo, dopo diverso tempo averlo letto e... non ci riuscivo. Questo mostrava quanto poco mi avesse lasciato. Tant'è che non l'ho scritta affatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a recensire dopo molto tempo dalla fine della lettura, per questo preferisco farlo subito. Mi dispiacerebbe non parlarne nel blog!

      Elimina
  17. Ciao Ilenia! Per me dipende molto dai libri: se mi piacciono tanto ho subito voglia di parlarne e scrivo la recensione nel giro di qualche giorno, se non mi hanno lasciato niente invece o scrivo una recensione dopo un po (anche settimane) oppure non la scrivo proprio xD Però per quasi tutti i libri tendo a lasciare un breve commento (anche poche parole) su goodreads appena finiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho Goodreads, però mi sembra una buona idea quella di scrivere poche righe anche senza fare una recensione lunga!

      Elimina
  18. Ciao! Io dipende, a volte le scrivo di getto e altre aspetto di accumularne un po' e le scrivo per programmarle in più giorni. Purtroppo dipende tanto dal tempo ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco ad accumularle e scriverle successivamente. Mi sembra di perdere dei pezzi per strada!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)