Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 19 dicembre 2016

Recensione: 'Il Grinch' di Dr. Seuss

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Oggi vi lascio la recensione di un libricino che volevo leggere da un sacco di tempo e che finalmente ho recuperato, approfittando del fatto che dovevo comprare il regalo di mia sorella su Amazon e quindi per raggiungere le spese di spedizione ho aggiunto il libretto del Grinch! Dovete sapere che ho un vero amore verso di lui e per me non esiste Natale senza aver visto il film del Grinch, quindi sono davvero contenta di aver recuperato (finalmente!) anche il libro!

Titolo: Il Grinch
Autore: Dr. Seuss
Pagine: 64
Prezzo: € 9,00
Editore: Mondadori
Traduzione: F. Izzo e I. Tron

Trama: È possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch, mostriciattolo perfido che vive nella città di Chi-non-so. Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori. Un personaggio leggendario, reso famoso da un film di successo con Jim Carrey.




Recensione:

Che dire, la vicenda del Grinch non mi era nuova ovviamente, perché sono una grande amante della sua storia e per me non potrebbe esistere Natale senza averne parlato almeno una volta. Quest'anno finalmente sono riuscita a leggere l'originale scritta dal Dr. Seuss e sono stata felice di averlo fatto.
Il libricino scorre velocissimo, non soltanto perché la storia è molto breve, ma anche perché ci sono tantissime illustrazioni (opera dell'autore stesso) ad accompagnare le vicende del paese di Chi-non-so. Dal primo momento che ho preso in mano questo libro, mi sono letteralmente innamorata delle illustrazioni al suo interno: le trovo bellissime e d'effetto, inoltre mi piace il modo in cui i particolari descritti nella storia vengano messi in risalto da un bel rosso acceso, mentre il resto è semplicemente nero.
E' stato bello leggere questa storia che, per quanto brevissima (l'ho letta in cinque minuti, e non scherzo) mi ha strappato qualche sorriso e mi ha riportato nel paese d'eccellenza in cui il Natale è considerato qualcosa di magico da vivere tutti insieme. E' molto bello il modo in cui l'autore abbia voluto inserire anche una morale, ricordando attraverso il Grinch che il Natale non è fatto soltanto di pacchetti e regali, ma sopratutto di amore, gioia e voglia di stare insieme.
L'unica cosa che mi ha stranita è stata leggere la storia completamente in rima. Non so come mai, ma questo stile mi lascia sempre stranita perché quando leggo frasi in rima mi viene sempre da canticchiarle e questo disturba un po' il mio equilibro ahahahah 

12 commenti:

  1. Uno di quei libri che devo recuperare assolutamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho messo anni, ma finalmente ce l'ho fatta! ahahahha

      Elimina
  2. Devo recuperarlo anche io ** mi piace tanto il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film per me è un must, non può esistere Natale senza averlo visto almeno una volta!

      Elimina
  3. Il Grinch!!! *W* Anche io adoro il film (e poi sono Grinchosa dentro) ma il libretto dovrei proprio leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro e il film non sono estremamente compatibili, però hanno mantenuto tutta la storia del libro aggiungendo altre parti (anche perché il libro è cortissimo), quindi in generale sono soddisfatta!

      Elimina
  4. Questi sono i tipici libra natalizi da leggere per ricordare l'infanzia XD Sono carini, a tema e veloci da leggere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto! Fa piacere di tanto in tanto immergersi in una lettura così <3

      Elimina
  5. Adoro il film*__* E' un must a natale, assieme ad ElfXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Elf'! Oddio me ne ero quasi dimenticata! Che poi mi piace pure xD

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)