Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 7 agosto 2017

Quattro anni di Libri di cristallo!

Buongiorno lettori! Questo post lo sto scrivendo in diretta. Sono riuscita a ricavarmi qualche minuto ed ho deciso di usarlo per scrivere qui nel blog. 

Oggi è una giornata speciale, oggi è il giorno in cui, quattro anni fa tutto ha avuto inizio.

Mi sembra davvero assurdo se ci penso. L'idea che il blog sia con me (e con voi) da quattro anni è elettrizzante. Non sono mai riuscita a portare avanti un progetto così a lungo in vita mia e questo dimostra quanto io tenga a Libri di cristallo. Con il mio angolino sono cresciuta sotto molti punti di vista

ho cambiato il mio modo di leggere

ho cambiato il mio modo di vede alcuni generi


ho capito che la pazienza è fondamentale


ho imparato che non bisogna interessarsi alle cattiverie che 
dicono gli altri


ho imparato che un commento negativo ben impostato, può essere
 di grande aiuto


ho capito che una passione non può avere troppe regole


ho imparato a gestire i miei tempi e a non sentirmi in colpa nel 
prendermi un po' di spazio solo per me


ho migliorato la gestione delle responsabilità

Sono tutte cose semplici, che avevo già dentro di me, ma che con la presenza del blog sono riuscita a coltivare ed accrescere. Posso dire che il mio amore per il blog non è rimasto invariato nel corso di questi anni, ma nonostante tutti gli alti e i bassi, sono molte le cose che devo alla me stessa che ha deciso di trovare il coraggio di aprire questo blog, quattro anni fa.
In questi anni ho trovato molti cambiamenti nella mia vita. Alcuni li ho decisi, altri li ho subiti. Ho avuto parecchi momenti bui, ma alla fine, nonostante i periodi di assenza in cui credevo che avrei mollato tutto, sono sempre tornata qui.
In questi anni è cambiato anche il mio amore per la lettura. Ho avuto, a causa del mio umore, moltissimi periodi neri in cui non ho letto nulla, in cui non riuscivo nemmeno a pensare di potermi avvicinare ad un libro. Periodi in cui leggere era un peso e non un piacere. Alla fine, però, sono sempre tornata dai miei volumi. Per quanto, nei momenti più scuri, possa pensare di aver concluso il mio percorso col blog e con la lettura, alla fine sono sempre tornata da loro, con la coda tra le gambe, a chiedere scusa per averli trascurati.
Come mi piace sempre ripetere al mio fidanzato:

se un sogno è pieno di ostacoli e difficoltà,
allora è il sogno giusto.

Ed è anche grazie a voi se questo progetto continua a vivere. Non posso non ringraziarvi ancora una volta per la vostra presenza e il vostro affetto. 
Grazie a questo mondo virtuale ho conosciuto molte persone. Alcune sono tornate per la loro strada, altre sono rimaste con me. Altre ancora sono solo una presenza, qui nel blog. Chiunque voi siate, ovunque voi siate, qualunque sia il vostro rapporto col mio blog, voglio dirvi grazie. Grazie perché è anche, e sopratutto, grazie a voi se tutto questo continua a vivere. 

Spero di riuscire a seguire il blog per ancora molti anni e spero che voi proseguirete con me.
GRAZIE!

26 commenti:

  1. 4 anni?! Wow, splendido traguardo, auguroni Ilenia. Io ti seguo solo da 1/4 di quest'avventura e la tua passione per i libri traspare tutta. Spero che vorrai continuare a tenerci compagnia ancora per molto, moltissimo tempo, con i tuoi consigli, le tue impressioni, le tue critiche (perché hai ragione, sono forse più quelle che fanno crescere) e tutto il tuo entusiasmo <3 Auguroni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angie, le tue parole mi hanno emozionata. Spero che continueremo a tenerci in contatto anche nei prossimi anni <3

      Elimina
  2. Tantissimi auguri ^^
    Sei stata davvero costante, bravissima :D
    Ogni giorno diventa più faticoso gestire il blog e questo caldo non aiuta.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: è sempre più faticoso, però le soddisfazioni sono tantissime e finché ci saranno spero di tenere il blog attivo, nonostante l'impegno necessario!

      Elimina
  3. Complimenti anche per il tuo traguardo ^^

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri e complimenti per il traguardo raggiunto ❤
    Ciò che dici è proprio vero, per quanto un sogno possa essere pieno di ostacoli e difficoltà, sarà una vera soddisfazione realizzarlo e voltarsi indietro, guardando quanta strada è stata fatta e dove si è arrivati!
    E' sempre un piacere leggerti, continua così ❤

    RispondiElimina
  5. Ciao buon compliblog. Ho visto che hai in lettura Morga la maga del vento, anch'io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Ti sta piacendo? A me sta piacendo tantissimo! *-*

      Elimina
    2. si mi piace molto La mia è la vecchia edizione della Mondadori. Ho preso questo libro in biblioteca perché non riuscivo più a trovarlo in casa, poi trovato anche in casa.

      Elimina
    3. Io invece ho la nuova edizione, è molto carina anche questa e mi ha permesso di riscoprire una serie che mi ero persa per strada!

      Elimina
  6. Buon compliblog Ilenia. Un traguardo davvero bello!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Ile!! *-* Buon compleblog! ♥

    RispondiElimina
  8. Augurissimi, Ile! Bellissimo post e buon compliblog!! ♥

    RispondiElimina
  9. Augurissimi!!! Stai facendo un ottimo lavoro ;)

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.