Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 1 gennaio 2018

50e50 Reading Challenge | Gennaio

Buongiorno e buon nuovo anno carissimi lettori e sopratutto buongiorno a voi, partecipanti della 50e50 Reading Challenge! Come vi avevo detto nel post iniziale, che trovate qui, oggi inizia la sfida più semplice che ci sia, ma non prima di aver scoperto insieme la categoria speciale da 15 punti di Gennaio!

Ebbene si, la categoria speciale di questo mese era facilmente indovinabile e ovviamente è collegata al giorno della memoria. Potete scegliere qualsiasi libro che parli di argomenti collegati alla Seconda Guerra Mondiale ed alla deportazione degli ebrei nei campi di concentramento. 
Potete scegliere di leggere un libro il cui protagonista faccia parte integrante della storia o semplicemente la narri anche attraverso fonti (come lettere, cimeli o altro). Vi ricordo che, come per ogni categoria, non valgono i racconti (ma valgono le raccolte di racconti).
Il requisito fondamentale da rispettare per la categoria 'un libro per la giornata della memoria' è:

Il libro deve permettere anche a chi non lo ha letto di capire quale collegamento ha con il tema scelto (il tema deve essere citato nel titolo, nella copertina o nella trama).

Qui di seguito vi ricordo i punteggi ed il regolamento della challenge, inoltre vi lascio in link al post iniziale, dove potrete tornare ogni volta per chiarire qualche dubbio o per iscrivervi alla sfida!

Regole base della challenge:
 - Non valgono le riletture;
- Ogni libro letto vale per una sola sfida;
- I libri devono essere letti in italiano (tranne nelle sfide in cui è richiesta la lettura in lingua);
- Non valgono fumetti/graphic novel e simili (a meno che non sia specificato nella sfida);
- Per tutte le sfide valgono sia il formato ebook che quello cartaceo;
- Se nel corso della sfida cambiate il nome con cui seguite il blog avvisatemi, perché userò quel nome nella classifica dei punteggi;
- Le iscrizioni sono sempre aperte (tutti possono iniziare a giocare in qualsiasi momento, ma non potranno recuperare le sfide speciali dei mesi precedenti all'iscrizione).

I punteggi:
+ 5 punti per ogni sfida semplice completata in qualsiasi momento dell'anno;
+ 10 punti per ogni sfida difficile completata in qualsiasi momento dell'anno;
+ 15 punti per ogni sfida speciale completata entro il mese in cui è stata proposta.

Regole per poter partecipare, premi e funzionamento della sfida: qui.

Ci rileggiamo il primo di Febbraio per raccogliere le prime recensioni e lanciare la seconda categoria speciale!
Buone letture!

27 commenti:

  1. Confermo l'iscrizione a nome di Sorairo (su fb sono Diana Silvia MArgherita) e pubblicherò le recensioni tramite www.madeforbooks.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilenia, ti confermo la mia partecipazione alla RC.
    Ottimo tema, che mi darà anche modo di leggere un libro che ho in wish list da un po' ("Ho sognato la cioccolata per anni" di Trudi Birger).
    Buon 2018,
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! La mia challenge è fatta da obiettivi semplici proprio perché possiate sfoltire la vostra wl! :D

      Elimina
  3. Ovviamente confermo la mia partecipazione... e vado alla ricerca di un titolo che mi ispiri per la sfida speciale di questo mese... ah, buon anno a tutti ;)

    RispondiElimina
  4. Confermo la partecipazione. Iniziamo a leggere 😍
    Buon anno!!!

    RispondiElimina
  5. Confermo la mia partecipazione e avrei una domanda: I figli della libertà di Marc Levy può andare per la categoria speciale, giusto?

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Figurati! :)
      Mi sono appena accorta che la mia risposta era un nuovo commento e non una risposta al tuo, scusami x.x l'ho postata dal telefono e devo aver sbagliato ahahaahha

      Elimina
    2. Tranquilla. XD
      Io però ho un'altra domanda: è questo il post riassuntivo dove dobbiamo elencare le nostre recensioni?

      Elimina
    3. Nono, dovrete metterle nel post di fine mese :)

      Elimina
  7. Confermo anche io la mia partecipazione :D devo ancora scegliere cosa leggere per il tema del mese. Ma intanto inizio a spuntare le altre voci della challenge ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scelto *-* ho approfittato delle offerte del weekend Newton Compton per prendere l'ebook di "La bambina che guardava i treni partire", quindi leggerò questo per la challenge :D

      Elimina
  8. Ciao!
    Tanti auguri per un anno nuovo a tutti!

    Confermo l'iscrizione ;)

    RispondiElimina
  9. Eccomi, perdonami ma non avevo capito :D
    Confermo la mia iscrizione alla Reading Challege!

    RispondiElimina
  10. Ciao! io confermo la mia partecipazione, sono Giulia Capacchietti.
    Non ho capito però dove vanno inserite le recensioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel post di fine mese dovrete inserire i link di tutte le recensioni :)

      Elimina
  11. Ciao! Partecipo volentieri pure io :) sono Clara Gariboldi, ti ho inviato per email il link per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono segnata la tua iscrizione fatta via mail, grazie della partecipazione! :D

      Elimina
  12. Non ho capito bene se dobbiamo condividere qui la recensione della categoria speciale, ma per non rischiare di sforare il limite di tempo, la inserisco per sicurezza. Il diario di Rutka di Rutka Laskier. Ecco il link http://www.anobii.com/books/Il_diario_di_Rutka/9788845260100/01f850633e65faee0d

    Scorri verso il basso e la prima recensione che trovi dovrebbe essere la mia.

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.