Buongiorno lettori e buon inizio settimana, oggi torno da voi con una nuova recensione dedicata ai più piccini. Questo albo mi è arrivato a casa pochi giorni fa e lo ho letto subito.
Non mi soffermo sul mio parere, visto che ve ne parlerò tra pochissimo nel corpo del post, però voglio sottolineare il fatto che questo libro è davvero bello esteticamente con la sua piccola copertina rigida. Adoro!
Titolo: Elia il camminatore
Autore: Guia Risari
Pagine: 40
Prezzo: € 15,00
Editore: San Paolo
Trama: "Elia era un bambino che amava camminare. Era instancabile. I suoi genitori non sempre potevano accompagnarlo e lui era così timido che, al solo pensiero d'invitare qualcun altro, arrossiva." Il piccolo Elia escogita allora un modo per vincere la solitudine: portarsi appresso il suo porcellino d'India. Ma l'animale è troppo piccolo per stare al passo, un gatto si incaricherà di portarlo in groppa durante le passeggiate. Ma il gatto ha le zampe delicate e toccherà a un cane portarsi porcellino e gatto sulle spalle. Via via la compagnia di Elia si ingrossa, si aggiungeranno un asino, poi un bue e, infine, un elefante! Ben presto però a Elia tocca affrontare la realtà: ogni animale deve stare nel luogo più consono alla sua natura e alle sue esigenze. Anche Elia ha bisogno di una compagnia adatta a lui: si fa coraggio e invita a passeggiare la bambina sua vicina di casa che, felice, accetta.
Recensione:
'Elia il camminatore' è la storia di Elia, un bambino che ama camminare, ma non ha sempre i genitori disposti ad accompagnarlo. La sua storia è circondata da un alone di tenerezza, perché è davvero carino vedere come il nostro protagonista cerca compagnia per prima cosa in diversi animali.
Dovete sapere che Elia è un bambino davvero timido ed è bello vedere come nel corso della trama questo suo difetto (nel quale mi rivedo tantissimo, tra l'altro) riesca ad affievolirsi fino a permettere ad Elia di invitare la sua vicina di casa a passeggiare con lui.
La parte in cui vengono narrati tutti gli animali è davvero simpatica e mi sono trovata a ridacchiare in diversi punti, perché vengono create immagini davvero esilaranti di animali che portano sulla schiena altri animali, fino ad un punto in cui si tocca l'inverosimile, ma sempre col sorriso stampato sulle labbra. E' stato bello anche vedere come Elia, che a causa dei suoi vicini deve dare via i suoi amici animali, decide di donare ognuno di essi ad una persona che ha bisogno del loro aiuto; dalla signora vedova, al contadino in pensione.
La storia di Elia racconta come sia bello coltivare le proprie passioni condividendole con persone che le amano tanto quanto noi.
Oltre alla storia, sono notevoli le illustrazioni di Giulia Rossi, che ci porta nel mondo del nostro protagonista attraverso immagini molto carine e tanto colorate, che ci permettono di vivere ogni parte del racconto in un insieme di fotogrammi che vanno a creare un albo davvero carino.
Ne consiglio la lettura sia se avete voglia di qualcosa per alleggerire la mente, sia se avete qualche bambino piccolo con cui condividerla.
Sembra proprio carino, poi io amo gli albi illustrati.
RispondiEliminaQui le illustrazioni sono davvero adorabili!
EliminaQuesto sembra un libro davvero tenero *-* grazie per la recensione!
RispondiEliminaGrazie Chry! <3
Elimina