Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 10 gennaio 2020

My personal reading challenge 2020 | Inizio

Buongiorno amici! Con il post di oggi inauguro definitivamente questo nuovo anno e, come l'anno scorso, ho deciso di sfidarmi con una challenge personale che mi aiuterà a smaltire alcuni arretrati. Nel 2019 non è andata affatto male (qui trovate i risultati) e spero di riuscire a fare un buon lavoro anche quest'anno, nonostante siano ricominciati gli esami universitari dato che mi sono iscritta alla magistrale e quindi ho davanti a me altri due anni piuttosto intensi.
Qui di seguito vi lascio le sfide che ho deciso di proporre a me stessa per il corso del 2020. Come noterete, alcune sono uguali o simili a quelle del 2019, mentre altre sono diverse!

 SFIDA 1
Leggere quattro classici
Per quanto riguarda i classici, ho deciso di abbassare il numero complessivo per permettermi di aggiungere o ampliare altre sfide. L'anno scorso ho letto cinque titoli su sei e, anche se sono rimasta un po' delusa, ho capito che sei era un numero forse troppo alto visto lo sforzo che ogni volta impiego per convincermi a leggere un classico.
 SFIDA 2
Nove libri scelti da voi
Questa sfida è del tutto nuova per me ed ho deciso di aggiungerla per un motivo molto semplice: spesso ho difficoltà nello scegliere i libri da leggere perché non riesco a decidere quale volume leggere prima degli altri. Ho quindi deciso di creare una sorta di sfida in cui sia su Instagram che sul blog che su Facebook ogni mese metterò quattro titoli tra cui votare e voi potrete scegliere di quale libro vorreste leggere la recensione. Ovviamente sommerò i voti ottenuti in tutti i social e leggerò il libro che ha ottenuto il punteggio più alto. Il numero di titoli non è dodici, ma nove perché come sapete ho dei periodi in cui non leggo (come ad esempio Gennaio) e di conseguenza ho deciso di eliminarli dalla sfida perché altrimenti sarebbe stato impossibile completarla.

 SFIDA 3
Project ten books
Ormai sono anni che seguo la tradizione di fare un ptb all'anno e in questo 2020 non mi tirerò di certo indietro! Se non sapete di cosa si tratti, vi dico in breve che il project consiste nel leggere dieci libri consecutivamente senza poterne acquistare altri finché la sfida non è terminata. Solitamente si scelgono i titoli prima di iniziare il gioco, ma io ho da qualche tempo cambiato le regole a mio favore perché non sono brava a rispettare le tbr. Inserirò man mano i dieci titoli, senza impormeli all'inizio.


 SFIDA 4
Concludere una serie
So che una serie vi sembrerà poco, ma in casa mi rimangono da leggere soltanto serie di cui ho letto solo il primo volume o che non ho iniziato affatto. L'anno scorso ho faticato molto per finire le tre serie e, siccome ho sempre meno voglia di leggerle, ho deciso di abbassare il tiro e rendere questa sfida un pochino meno traumatica.

Quest'anno ho eliminato la sfida della lettura che non va di moda perché ho capito che il mio blog è conosciuto sopratutto per il fatto che io leggo costantemente libri poco conosciuti ed ho quindi capito che inserire nuovamente quella categoria sarebbe stato un po' come giocare facile. Continuerò comunque a portare avanti la mia iniziativa e vi farò conoscere anche questo anno tantissimi libri poco famosi!
La nuovissima sfida dei nove libri mi mette un po' paura, ma spero di riuscire a rispettare le vostre (e le mie) aspettative.

Voi vi siete imposti qualche sfida quest'anno?
Fatemi sapere!

6 commenti:

  1. A me piacciono molto le reading Challenge, e quest'anno anche ne seguo una, che è abbastanza"semplice": scegliere 20 libri appartenenti a 20 case editrici (elenco già deciso).-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che per me non sarebbe così semplice? Non sono sicura che riuscirei ad arrivare a venti editori diversi tra i libri da leggere che ho in casa.

      Elimina
  2. Ciao Ile! Mi piace sempre leggere i buoni propositi degli altri :) Il mi post è in programma per lunedì, ma non faccio mai delle challenge vere e proprie. Tra i punti che ti sei prefissata ti invidio molto il Project Ten Books, io l'ho fatto qualche volta ma mi annoia quindi ormai ho capito che non fa per me, però è molto utile per smaltire un po' di titoli. Aspetto di vedere quali saranno i 4 classici che leggerai! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ricordo se alla fine ho letto o no il tuo post? Sto fuori come una campana, si vede? xD
      Il ptb ormai lo faccio più per tradizione che per altro, visto che comunque non faccio più acquisti a valanghe come una volta. Anche se il 2019 con la laurea è stato un ingresso di libri un po' spropositato effettivamente xD

      Elimina
  3. Anch'io ho un po' di saghe da terminare, ed alcune che devo leggere daccapo, perché le ricordo poco >-<

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.