Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 25 gennaio 2021

Recensione: 'Il karma mi odia' di Valentina Lattanzio

Buongiorno lettori e buon lunedì! Oggi è un inizio settimana coi fiocchi perché ho finalmente tolto di mezzo l'esame di diritto processuale penale, che mi metteva un sacco paura. Sono super felice, è stato davvero tosto! Per festeggiare ho deciso di mettermi a scrivere questa recensione e nel frattempo mi mangio un po' di carbone dolce. Lo adoro, a voi piace?


Titolo: Il karma mi odia
Autore: Valentina Lattanzio 
Pagine: 244
Prezzo: € 15,00 cartaceo | € 4,99 digitale
Editore: Milena Edizioni

TramaSe Bianca fosse stata Eva e fosse vissuta nell'Eden, col cavolo che si sarebbe fatta tentare da un'insulsa mela offerta da un promiscuo serpente. Lei! Indefessa sostenitrice della più morigerata monogamia e abile smascheratrice di miserabili fidanzate fedifraghe delle sue migliori amiche? Giammai! Se però quella mela assumesse le sembianze di Agata - avvenente agente immobiliare con cui Bianca e la sua fidanzata stanno trattando per l'acquisto del loro futuro nido d'amore - la nostra eroina resisterebbe alle tentazioni o si tramuterebbe in ciò che lei stessa ha sempre condannato? Quello che Bianca ignora, è che dietro un apparentemente disinteressato e serrato corteggiamento, si cela una fitta rete di menzogne e tranelli, architettati dalla persona che più la odia al mondo e che come il più paziente dei ragni sta tessendo meticolosamente la tela con la quale è pronta a tenderle il suo agguato. "Il karma mi odia" è una corsa sfrenata fra bugie e verità, amori mozzafiato e rancori mai sopiti in cui chi è vittima si trasforma in carnefice. E viceversa.


Il karma mi odia è un libro davvero simpatico, che tocca in modo ironico e divertente una storia  d'amore abbastanza classica, tranne che per un particolare: i protagonisti sono tutti omosessuali. Ho davvero apprezzato questa scelta perché mi ha fatto sperare che magari qualcuno leggendo questo libro possa rendersi conto che tra chi è gay e chi non lo è non c'è tutta questa differenza mastodontica: la vita ruota allo stesso modo. Siamo tutti uguali, se lo vogliamo davvero, nel bene e nel male.
Ed è proprio nel bene e (soprattutto) nel male che avanza la storia di Bianca, la nostra protagonista. Il suo è un personaggio davvero autoironico e divertente, che mi ha strappato più di una risata. Al suo fianco ci sono la fidanzata storica, una ragazza dolce, con un piano per il futuro ben fissato in mente, un gruppo di amici davvero scalmanati ed Agata, la donna attorno cui ruota principalmente la trama. L'autrice ha creato un intreccio amoroso che mi ha sorpresa, soprattutto per la piega presa sul finale. Devo dire che non mi aspettavo la storia si sarebbe conclusa come l'autrice ha deciso e questo mi ha lasciata particolarmente entusiasta: apprezzo molto quando un finale non è banale o scontato.
La narrazione è spedita e ricca di particolari messi insieme allo scopo di divertire il lettore. Devo svelarvi che con me Valentina ha colto davvero nel segno perché Il karma mi odia mi ha fatto ridere moltissimo e mi ha strappato diversi momenti di allegria, cosa di cui avevo estremamente bisogno in questo periodo davvero pesante (l'anno non è iniziato nel migliore dei modi per me). Questo romanzo mi ha permesso di distrarmi e mi ha coccolata un po' con tutte le follie che vi sono all'interno.
Come in ogni migliore fiction (o telenovela, per meglio dire) c'è però la fase di rigetto nervoso: nell'ultima parte del libro ho rischiato più volte di voler entrare nella storia e sfogare i miei istinti omicidi verso Cinzia, un personaggio odioso che si palesa in tutta la sua ridicolaggine. Questa donna mette pepe all'interno della storia e in realtà, seppur non sia una vera e propria protagonista, si potrebbe dire che la trama esiste praticamente grazie alla sua presenza. Ho davvero odiato Cinzia e i suoi casini, al punto che prima di arrivare al finale mi ha assalito una sensazione fortissima di nervosismo, cosa che un po' mi ha infastidita. Chapeau all'autrice, però, perché è palese che abbia voluto scatenare appositamente questo sentimento così forte, opponendolo all'ilarità della prima parte.
Devo dire che Il karma mi odia mi è davvero piaciuto. Non brillerà di originalità, ma è un libro che sa lasciare con il fiato sospeso e che sorprende il lettore con la sua semplicità ed allo stesso tempo accuratezza. Ve lo consiglio molto se avete bisogno di una lettura velocissima, che vi faccia staccare la spina per qualche ora.



ps.: vi ricordo che utilizzando il codice  CRISTALLO29 nel sito dell'editore, potrete usufruire di uno sconto del 10% e spedizione gratuita su qualsiasi titolo acquistato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.