Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, sono laureata in lingue e sto per laurearmi in Gestione dei rischi sociali. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 19 febbraio 2021

Cristallo Books and Nerd | 3 film migliori del libro (secondo me)

Buongiorno amici! Finalmente è tornato il momento di tornare su Cristallo Books and Nerd e oggi credo che in un modo o in un altro riceverò molti (ma molti!) insulti ahahahahahahahaah
Ho deciso, infatti, di osare parlandovi di tre film che a mio parere sono nettamente migliori rispetto al libro da cui sono tratti. So che in generale l'idea del 'libro peggiore del film' non è molto apprezzata, ma io al contrario credo che ci sono dei casi dove i libri da soli non si bastano e una buona pellicola riesce a valorizzarli. Sono casi rari, ma in un certo senso ci sono. 
I tre scelti oggi li ho inseriti per motivi diversi ed ora ve li racconto!


ERAGON
(Trasposizione dell'omonimo libro di Christopher Paolini)

Questo è sicuramente il parere che temo di più, perché so bene che i grandi fan di Eragon hanno odiato il film e il motivo per cui lo hanno fatto è lo stesso per cui io invece apprezzo la pellicola: modifica davvero tanto la storia. Ebbene sì, non ho mai tenuto segreto il fatto che il libro di Paolini mi abbia annoiata e delusa, fino al punto da lasciare il volume abbandonato a metà per diverso tempo. Quando mi sono decisa a concluderlo, ho capito che non avrei mai continuato a leggere la serie. 
Il motivo per cui il film di Eragon mi piace è semplice: la storia viene stravolta e a suo modo è molto più spedito ed accattivante. Sorry not sorry, cari fan.

IO SONO LEGGENDA
(Trasposizione dell'omonimo libro di Richard Matheson)

Quella di Io sono leggenda è una questione decisamente diversa rispetto a quella di Eragon. La storia di Richard Matheson, infatti, mi ha colpita sia in forma di libro che in forma di film ed ho apprezzato entrambe le versioni. Il motivo che mi porta a preferire la trasposizione cinematografica (parlo di quella del 2007) è che in essa la trama è meno lenta e, soprattutto, più emozionante. Seppur il libro mi sia piaciuto, infatti, l'originale storia di Matheson non mi ha rapito il cuore sin da subito, come invece la pellicola è riuscita a fare.

LA BUSSOLA D'ORO
(Tratto dall'omonimo libro di Philip Pullman)

Ecco, questo è sicuramente un altro tasto dolente, ma ricordo con piacere il film de La bussola d'Oro, mentre ho davvero detestato l'omonimo libro. Anzi, come ben sapete, ho letto i primi due volumi della trilogia Queste oscure materie e non mi è piaciuto molto nessuno dei due. Ho trovato che nel film ci sia molta meno violenza gratuita, che invece è estremamente presente nella storia di Pullman. Inoltre i riferimenti (anzi le prediche) teologiche sono molto meno frequenti. 

Conoscete qualcuno di questi giochi?
La prossima puntata andrà online tra un paio di settimane!

6 commenti:

  1. Di tutti e tre ho visto il film e non ho letto il libro e mi sono piaciuti tutti. Avevo una mezza intenzione di prendere la bussola d'oro ma non sei la prima che ho trovato delusa dal libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è piaciuto proprio, però conosco tante persone che invece lo hanno amato. Magari prova ad dargli una chance!

      Elimina
  2. Io sono tra quelli che hanno trovato terribile il film di Eragon, ma non tanto per le differenze, che ci possono pure stare... parlo proprio di qualità xD Il libro al contrario mi era piaciuto tanto, prima o poi dovrei rileggerlo e terminare la saga. Di Io sono leggenda amo il film, il libro ce l'ho ma non l'ho ancora letto, però ho sentito dire molto spesso che il film è migliore, quindi non mi sorprende vederlo tra le tue scelte. Su La bussola d'oro invece non mi esprimo... il film l'ho visto una sola volta, non ricordo granché ma non mi pare mi fosse piaciuto. Il libro invece lo avevo letto - o forse solo iniziato? - da piccola ma anche qui zero ricordi... prima o poi però lo leggerò per bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha vabè sì, non è che sia di qualità meravigliosa, ma messo a confronto con il libro (che come sai ho detestato) per me non c'è paragone.

      Quando leggerai 'Io sono leggenda' sarò curiosa di conoscere il tuo parere! Invece su 'La bussola d'oro' ho paura. Conoscendoci, a te piacerà ahahahahahah

      Elimina
  3. A me il film di Eragorn non era piaciuto per niente, anche per via della terribile voce che hanno dato al drago :(
    Quello della Bussola d'oro mi era piaciuto ma anche il libro. Vedrai la serie?
    Io sono leggenda l'ho iniziato un paio di volte (il libro) ma l'ho trovato un po' noioso e non sono riuscita a finirlo, ci vorrei riprovare perchè so che la storia del film è un po' diversa.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora onestamente la voce del drago non me la ricordo ahahhahaha
      La serie della Bussola d'oro non so se la guarderò, probabilmente no ><

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤