Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

domenica 25 agosto 2013

Recensione: 'Il Signore degli Anelli' di J.R.R.Tolkien

Finalmente giunta al termine di questo volume (in lettura da troppo, oserei dire); scrivo la mia recensione, attendendo anche i vostri pareri più 'esperti'.


Titolo: Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello - Le due Torri - Il ritorno del Re
Autore: J.R.R.Tolkien
Pagine: 1253
Prezzo: €19,00

Editore: Bompiani Vintage




La storia narrata da questa trilogia è sicuramente nota a tutti (che sia per i volumi o per le trasposizioni cinematografiche), eppure io ci ho messo quasi diciotto anni a convincermi a leggerla.
Mi chiedo: perché non ci ho pensato prima? Sinceramente non so darmi una risposta. Semplicemente un giorno mi sono alzata e mi sono detta 'Accidenti, com'è possibile che io non l'abbia ancora letto?'.
La storia di Frodo, Sam e tutti gli altri della Compagnia (lo ammetto, il mio preferito è Gimli il Nano) è senz'altro molto accattivante e ben scritta, anche se alcuni passaggi li ho trovati un pò noiosi o pesanti.
La lettura del primo e del terzo libro è stata veloce e scorrevole, mentre con il secondo ho avuto qualche problema, non appena la storia ha cominciato a concentrarsi solo sul viaggio di Frodo; un pò ripetitivo per essere sincera.
La lettura è certamente consigliata per gli amanti dei fantasy epici o dei fantasy in generale e non è deludente (un buon acquisto, insomma).
Come spesso mi capita, ho apprezzato e non, molte cose. Ho amato le descrizioni delle guerre (sempre scorrevoli e mai banali o troppo lunghe e pensati -cosa che capita spesso in altri autori-), l'insieme dei personaggi e degli scenari. Forse l'unica cosa che, al contrario, non ho molto apprezzato è stato il modo in cui Sauron è stato spesso messo sotto la luce di essere un essere molto stupido, il che andava un pò contrapponendosi a tutti i problemi che gli altri si facevano per cercare di sconfiggerlo.
Ho avuto modo di sorridere in molti passaggi e questo mi ha sorpreso, perché non sono molti i libri che riescono davvero a trasmettermi un sentimento che si trasmuti realmente sul mio volto.

Detto tutto ciò, il mio voto finale è stato


Attendo di essere scannata o apprezzata secondo i vostri gusti,
commentate e fatemi sapere cosa ne avete pensato voi!

Nel frattempo mi dedico alla scelta della mia prossima lettura, dopo aver eliminato il primo volume dalla lista del Project 10 Books (che come vedete cambia continuamente, ma questo solo perché non so se riceverò a breve due o tre libri, i quali vorrei inserire nella lista con certezza, mentre per ora sono scritti in lista solo in attesa e non so se li toglierò!)

10 commenti:

  1. io non ho amato il padre del fantasy e non lo amerò mai. Purtroppo non solo non mi è piaciuta tanto la storia ma non ho gradito lo stile prolisso dell'autore. Non ho ancora trovato qualcuno che la pensa come me... purtroppo sono la mosca nel latte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace sempre vedere sia chi ha gusti come i miei, sia che non li ha e ti dirò che chi lascia commenti come il tuo mi piace molto, perché di solito sono io quella controcorrente (es. Odio la Rowling). Comunque non credo che leggerò altro di questo autore .. forse 'lo Hobbit' in fururo

      Elimina
  2. *__* hai finito!!! Beata tu, come ti invidio!!! Comunque anche io ho aspettato 18 anni xD e comunque sono convinta di aver fatto bene, se lo avessi letto prima mi sarebbe annoiato a morte. Adesso invece riesco a godermelo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ieri mi sono praticamente costretta a stare immobile a leggere l'ultimo libro. Non mi piace tirare una lettura troppo per le lunghe.
      Comunque anche io penso che se lo avessi letto prima mi avrebbe annoiato molto :)
      Buon proseguimento di lettura!!! Fammi sapere cosa ne pensi, alla fine!

      Elimina
  3. Non ti preoccupare, io sto ancora aspettando per leggere il Signore degli Anelli XDD secondo me bisogna aspettare di essere pronti, per affrontarlo. Ho provato a leggerlo a 15 anni e (mi vergogno tantissimo ad ammetterlo) l'ho abbandonato. Comunque, mi piace il tuo atteggiamento nei confronti di Tolkien, nel senso che non dai per scontato che "se è Tolkien, è per forza incontestabilmente perfetto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, quando lo riprenderai sarò curiosa di conoscere il tuo parere!
      Comunque grazie, cerco sempre di evitare frasi e commenti scontati; non mi piace quando la gente si basa sullo scrittore per dare una valutazione, e non sul libro. Trovo sia una cosa stupida e senza senso. Bisogna essere cauti ma sinceri quando si giudica un libro, dimenticando momentaneamente se l'autore è famoso, esorgente o è il nostro preferito.
      Altrimenti sarebbe un po come 'correggere un tema' e dare il voto in base al nome dell'alunno!

      Elimina
  4. Io sono tra quelli che amano il papà del Fantasy!!!!
    E tranquilla Ile, anche io ho aspettato troppi anni prima di leggere Il Signore degli Anelli...fai te che quanto l'ho preso in mano per leggerlo ormai aveva le pagine ingiallite!!Adoro la mia copia cartaceo però... ^^

    RispondiElimina
  5. Ho ripescato questa tua recensione curiosando nel blog e niente... io ancora non ho letto la trilogia! Lo so, devo nascondermi! Comunque prima o poi spero di leggerlo: non mi sento ancora pronta per il papà del fantasy! Ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddeus, il tuo commento (graditissimo) mi ha riportato nel mondo del prima ahahahah mi viene da sorridere all'immagine di come impostavo i post più disordinatamente una volta xD

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)