Buongiorno e buon inizio settimana! In questo mese ho deciso di recuperare il tempo perso nelle ultime settimane e cercare di leggere un pò di bei libricini di ogni tipo, per quanto possibile. Questo, in particolare, è molto importante per me perché, udite udite, è l'argomento principale della mia tesina d'esame! Curiosa come scelta, eh? Spero che piacerà ai commissari!
La versione che vado a presentarvi nella recensione non è la stessa che ho io, in quanto la mia è così vecchia che non sono riuscita a trovarla su internet. Per questo motivo, non conterò questa cover tra il sorteggio della migliore del mese. Tra l'altro, la mia versione consta di 202 pagine e non 221.
Titolo: Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio
Autore: Lewis Carrol
Pagine: 221
Prezzo: € 6,00
Editore: Newton Compton
Trama: Alice è una bambina che, per seguire un coniglio bianco, cade in un pozzo profondissimo sul fondo del quale si aprono le porte di un mondo fantastico. Personaggi irreali e avventure incredibili le fanno trascorrere momenti felici fino all'immancabile risveglio. Il volume contiene, oltre alla più nota "Alice nel paese delle Meraviglie", anche il seguito delle avventure della bambina, intitolato "Attraverso lo specchio".
Recensione:
Trovare un modo per descrivere questo libro è assolutamente difficile, non tanto perché non ci sia di cosa parlare, ma perché leggerlo mi ha lasciata così disorientata e allo stesso tempo affascinata da non saper mettere bene insieme le parole. Sarà colpa di tutte quelle poesie e filastrocche che vi ho letto?
L'intero libro è molto scorrevole, nonostante ci siano tantissime parole e concetti inventati che, sinceramente, a volte fanno sorridere, mentre altre volte fanno riflettere. Carrol dimostra una fervida fantasia nell'inventare le ambientazioni della storia di Alice, ma mai tanto quanto l'inventiva utilizzata per i personaggi e le loro storie. Si potrebbe scrivere un libro per ciascuno di essi, secondo me.
La prima cosa da fare leggendo questi due libricetti è dimenticarsi completamente di tutti i film e di tutte le animazioni che vi hanno tratto, per non rimanere ingannati dalla storia. Io per prima me la immaginavo totalmente differente. A parte questo, la storia di Alice è certamente da non lasciarsi sfuggire. Una pietra miliare che non può non essere letta.
La prima cosa da fare leggendo questi due libricetti è dimenticarsi completamente di tutti i film e di tutte le animazioni che vi hanno tratto, per non rimanere ingannati dalla storia. Io per prima me la immaginavo totalmente differente. A parte questo, la storia di Alice è certamente da non lasciarsi sfuggire. Una pietra miliare che non può non essere letta.
"La prima cosa da fare leggendo questi due libricetti è dimenticarsi completamente di tutti i film e di tutte le animazioni che vi hanno tratto, per non rimanere ingannati dalla storia." Hai ragione...io devo ancora leggere Alice, ma mi è capitato con Robin Hood, bisogna avvicinarsi al libro come se non si conoscesse neanche la trama!^^
RispondiEliminaMolto carina la tua recensione!! ^^
Non ho letto 'Robin Hood', non ci avevo mai pensato. Penso che lo aggiungerò alla lista!
Eliminahai proprio ragione.. è davvero difficile parlare di questo libro! e concordo con ciò che hai detto :)
RispondiEliminaEh già, però mi fa piacere che ti sei ritrovata in quello che ho scritto!
EliminaAh ah XD certo che è difficile parlare di libri così :P pensa io che come una scema l'ho letto in inglese XD
RispondiEliminaDa diventar matte davvero ahahah
EliminaA me non è proprio piaciuto :(
RispondiEliminaNo? Come mai?
EliminaNon ho mai letto questo libro, ma credo che sia arrivato il momento di leggerlo!!!
RispondiEliminaNon sempre è facile fare una recensione di un libro.
E' un testo davvero difficile e recensirlo è stata una vera impresa!
EliminaHai scelto un bellissimo argomento per la tesina :)
RispondiEliminaGrazie!! Sto dando il massimo per svilupparlo al meglio!
EliminaQuesto è stato l'unico libro nella mia vita da lettrice, che non sono riuscita a finire.
RispondiEliminaDici bene lascia disorientati, è proprio quella la sensazione che ho avuto.
Ad un certo punto, forse anche perché cercavo troppo la corrispondenza con la storia che già conoscevo, ho sentito di non capirci più nulla XD
Mi sono presa una pausa di riflessione che alla fine è diventata una separazione XD
Quando ho pensato di riprenderlo mi sono resa conto che avrei dovuto ricominciarlo dall'inizio perché ormaI ricordavo poco del punto dove ero rimasta.
Prima o poi prometto che ci riproverò ^__<
A me è successa la stedsa identica cosa con 'La spada di Shannara' qualche anno fa.. non sono ancora riuscita a riprenderlo!
EliminaMi è piaciuto moltissimo!! ^^
RispondiEliminaMi fa piacere!
Eliminabella questa lettura. A me questo libro è anche caro perchè è stato un regalo di mia zia Nanni......è stata una delle mie prime letture. La storia mi piace molto. Da rileggere.
RispondiEliminaE brava zia!
EliminaNon l'ho mai letto, purtroppo io e i classici non andiamo molto d'accordo; però mi piacerebbe dargli una possibilità *_*
RispondiEliminaNememno io sono una grande lettrice di classici, ma siccome ho scelto questo tema mi sembrava corretto leggere il libro ahahah
Elimina