Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 30 ottobre 2014

Recensione: 'La città nascosta' di Melania D'Alessandro

Buongiorno lettori!! Oggi sono qui per parlarvi del libro scritto da Mirial, che mi ero regalata per il compleanno. Vi lascio il mio parere e poi corro a completare il vestito per il Lucca Comics!

Titolo: La città nascosta - Alla scoperta del mondo parallelo
Autore: Melania D'Alessandro
Pagine: 120
Prezzo: € 12,90
Editore: Leucotea

Trama: Attraverso un portale trovato in biblioteca, Sofia arriva in un mondo parallelo, uguale a quello dove è cresciuta, ma profondamente diverso. Una realtà che si distrugge in continuazione e che con eguale rapidità si ricostruisce, un susseguirsi del tempo irregolare in cui non si sa mai in quale epoca ci si possa ritrovare, un mondo nuovo, dove si possono incontrare personaggi strepitosi e posti al limite dell'impossibile. Un viaggio capace di ribaltare le certezze e creare legami indissolubili, ma non di lenire la nostalgia di casa.




Recensione:

Il libro di Melania è un mix tra romanzo fantastico ed informativo. Quello che ci accoglie all'interno delle sue pagine è un viaggio attraverso le mura di Ventimiglia, una cittadina ligure nella quale Sofia vive portando con sé passione e curiosità. Il viaggio della protagonista di svolge all'interno di una città parallela, una seconda Ventimiglia, nella quale essa si imbatterà consecutivamente in tantissimi personaggi e monumenti antichi di fondamentale importanza per la storia della cittadina stessa. Questo aspetto mi è molto piaciuto, perché credo sia un pò il sogno di tutti poter incontrare le persone che più abbiamo ammirato e poter visitare luoghi maestosi e mitici che si erano intravisti soltanto attraverso documentari o libri scolastici.
La storia è una sorta di introspezione in cui l'autrice si fonde con Sofia, mostrando i lati più passionali del suo carattere. Passione che si riferisce all'arte, alla cultura e alla città di Ventimiglia, alla quale dedica ogni singola frase del suo libro.
Il tutto è contornato dalla presenza di personaggi secondari fondamentali, come Fra Domenico e Bastiano, ai quali non ci si può non affezionare e di fronte ai cui sentimenti non ci si può non intenerire.
Infine, il romanzo termina lasciando il lettore incuriosito da quello che è stato e che sarà di Sofia stessa, facendolo ragionare e fantasticare. O almeno, questo è ciò che è successo a me!


8 commenti:

  1. Sai che la sorella di Melania è nel mio stesso pensionato universitario? Mi aveva detto che sua sorella scriveva, ma non avevo mai visto prima il suo libro! Me ne farò procurare sicuramente una copia! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilenia, finalmenrte ho avuto il tempo per rendere un pò di visite .....

    Sembra davvero interessante e carino il libro di cui parli .....
    Non ne avevo mai sentito parlare e devo ammettere di non aver mai sentito nulla nemmeno dell'autrice. Sembra ottimo !
    Buon Fine Settimana

    RispondiElimina
  3. Grazie a te scopro sempre tanti libri nuovi! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilenia ^^ anch'io voglio leggere il libro di Mirial...devo rimediare!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)