Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 17 marzo 2015

Liebster Award 2015

Buongiorno lettori! Ieri ho avuto una piacevole sorpresa, anzi, una tripla sorpresa! Infatti, sono stata nominata da Frency, Paola e Isabella per il Liebster Award 2015. Vi ringrazio tantissimo ragazze, non sapete come sono contenta che abbiate pensato a me!!



Il Liebster Award è un premio creato dai blogger per gli altri blogger ed ha lo scopo di far conoscere i vari siti nella rete, promuovendo i blog che li hanno colpiti.
Regole:
-Ringraziare chi ti ha premiato;
-Rispondere alle 10 domande;
-Nominare 10 blog;
-Porre 10 domande;
-Contattare i blog nominati.



Siccome sono stata nominata da tre persone, dovrò rispondere a più di dieci domande, ma per me non è un problema! Voi mettetevi pure comodi, perché state per scoprire (e riscoprire) tantissime cose su di me!

  • Perché hai deciso di aprire un blog?
    Ho deciso di farlo perché mi andava di condividere con qualcuno la mia passione, ma soprattutto le mie idee sui libri che leggo e su altre questioni letterarie. Ci ho pensato per un sacco di tempo e sono felice di essermi infine decisa a farlo.
  • Ti sei pentito di aver aperto il blog?
    Assolutamente no, è il mio angolo di vita e lo amo tantissimo.
  • Qual è stata la prima recensione che hai pubblicato?
    Si è trattato del mio commento a 'Cuore di cane' di Bulgakov, che trovate qui; un libro che, sinceramente, non mi è piaciuto.
  • Perché le persone devono seguire il tuo blog?
    Non devono, ma possono. E a me fa un immenso piacere ogni volta che una nuova persona si aggiunge ai miei lettori. Bhe, vorrei che la gente seguisse il mio blog per commentare con me varie letture, per ricevere e dare consigli, per giocare insieme coi tag. Insomma, vorrei che il mio blog fosse una specie di ritrovo per tutti gli amanti dei libri. 
  • Quanto tempo dedichi al tuo blog?
    Parecchio, ma dipende sempre da quanto tempo libero ho. Ad esempio, ci sono giorni che dedico molte ore al blog in modo da programmare un pò l'intera settimana (follia, eh?), altre volte faccio i post giorno per giorno. Poi, anche se non sono a casa, spesso controllo la mail per vedere i commenti ed altre cose.
  • Qual è il tuo libro preferito?
    Non ho un libro preferito, ne ho tanti. Solitamente però mi piace rispondere nominando 'Il piccolo lord' di Burnett, perché è stato il primo libro ad avermi rapito il cuore quando ero ancora bambina.
  • Preferisci serie o libri singoli? Perché?
    Mi piacciono entrambe le cose, ma non vi nego che da qualche tempo cerco di limitare tantissimo gli acquisti di serie che non sono ancora completamente in mercato. Se compro saghe, lo faccio solo quando ho la certezza dell'arrivo dei seguiti o, meglio ancora, se tutti i volumi sono già trovabili in Italia. Certo è che, con i volumi unici, questi problemi non ci sono. E poi un volume unico ha un altro perché, a parere mio.
  • Presti i tuoi libri agli amici?
    Una volta lo facevo, ora sono piuttosto restia. Come dico sempre: i libri si offendono quando li presti, per questo non tornano a casa (o tornano a casa rovinati).
  • Preferisci cartaceo o ebook?
    Non uso il lettore di libri digitali da un anno, lo ho praticamente abbandonato lì al suo destino e non so quando lo riprenderò. Penso possa bastare come risposta.
  • Secondo te cosa non deve mancare in un buon romanzo?
    I discorsi (sì, non sopporto i libri poco discorsivi), la suspense e dei personaggi ben sviluppati e non messi lì a caso che non si sa nemmeno il perché.
  • Di quale autrice/autore non ti perdi neanche un romanzo?
    Della Kinsella. Non perché io ami il suo genere o perché io ami lei, ma perché da quando ho letto la serie di 'I love Shopping' e mi è piaciuta, mia madre e mia sorella mi regalano tutte le nuove uscite dell'autrice (sia con pseudonimo che non). Quindi ho tutti i libri da lei pubblicati, il che non mi dispiace! Mi manca di leggerne uno solo, ma lo farò presto.
  • Quanto tempo dedichi alla settimana alla lettura?
    Tutto quello che posso. Quando ho un momento libero e non sono troppo stanca, state certi che mi trovate a leggere seduta da qualche parte in giro per casa. Praticamente è come una droga, appena posso devo metterci le mani sopra. Quindi dedico parecchio tempo alla lettura, quando possibile.
  • In che modo scegli un libro? Ti piace la copertina o.. devi leggere prima la trama?
    Bwahwahwah, dai ormai lo sapete! Il 99% dei libri che possiedo, li ho comprati soltanto perché mi piaceva da morire la copertina. Quindi, la prima cosa che faccio è osservare la cover, poi alcune volte leggo anche la trama, ma non sempre.
  • Autori italiani o stranieri?
    Entrambi. Prima di aprire il blog avrei risposto stranieri, ma oggi leggo quasi più libri italiani! Ho imparato a capire che sono molti anche i miei connazionali che scrivono molto bene; quindi leggo sia libri di autori italiani che stranieri.
  • Quale genere letterario apprezzi di più?
    Mha, non ho un genere che preferisco. Mi piacciono in particolar modo tutti quei libri in cui riesco ad immedesimarmi, siano essi fantasy o non. Però, andando in libreria, di solito controllo lo scaffale del fantasy con tutti i suoi sottogeneri per primo. Quindi credo che quello sia un pò il mio must.
  • Meglio il libro o il film?
    Bhe, sono di parte. In primis perché amo i libri sopra tutto e poi perché non sopporto i film. Ne guardo pochi e mai 'spontaneamente'. Nel senso, non mi troverete mai a passare il tempo da sola guardando un film, ma magari lo faccio se sono in compagnia. Detto ciò, meglio il libro.
  • La poesia, ti piace oppure no?
    Non sono una grandissima fan, ma ho letto delle raccolte di poesie e mi piace dare un senso ad ogni strofa. Adoro sopratutto quelle poesie che riescono a farsi sentire parte di me. Come se fossero un pezzo di anima che qualcuno ha letto in me ed ha trascritto.
  • Romanzi o antologie di racconti?
    Romanzi, assolutamente. Leggo anche le antologie, ma le trovo sempre difficili da digerire perché non faccio in tempo ad ambientarmi che subito cambia storia. Questo ovviamente non vuol dire che non mi piaccia nessuna antologia, ma soltanto che le leggo con più fatica e noia.
  • Leggi la sera, prima di andare a dormire?
    Forse la sera è uno dei momenti in cui leggo di meno, sopratutto perché sono stanca. A volte però sì, mi capita di portarmi il libro nel letto e leggere qualche capitolo prima di  dormire.
  • Qual è il genere che proprio non ti piace?
    Non sopporto quei libri in cui non c'è una vera storia di base e ci sono tutti bacetti e smancerie tra i protagonisti, senza un senso preciso. Poi non sono una grande amante nemmeno dei gialli e dei romanzi che più che romanzi sembrano cronache storiche. Li leggo davvero poco.
  • Acquisti libri online o in libreria? Nuovi o usati?
    Li acquisto sia in libreria che online, quando possibile. Solitamente prendo libri nuovi perché non sopporto molto i libri usati ingialliti o simili. Se sono tenuti davvero bene, però, non mi da alcun problema acquistarli anche usati.
  • Un libro che hai particolarmente odiato/poco apprezzato. Perché?
    Hm, mi viene in mente 'Il profumo' di Suskind. Non lo ho odiato, ma la storia e, sopratutto, i personaggi mi sono sembrati piuttosto malati. Come se l'autore avesse scritto il libro sotto l'effetto di stupefacenti.
  • Autori self che apprezzi particolarmente e perché?
    Ho apprezzato molti libri, ma non me la sento di fare nomi perché ho letto si e no un'opera per autore e questa non credo sia un ottima base su cui stilare autori che apprezzo particolarmente.
Finito di rispondere a queste domande, vi lascio i blog che nomino e le dieci domande che ho deciso di porre ai loro admin. Magari qualcuno è già stato nominato da altri blogger, ma vorrei comunque rifare i loro nomi.
  1. Hai problemi coi libri di grandi dimensioni, o li leggi con tranquillità?
  2. Scambi/vendi libri? Anche quelli che ti sono stati regalati da amici/parenti?
  3. Hai mai ricevuto libri con dediche? Le apprezzi o ti danno fastidio?
  4. Leggi anche fumetti e manga?
  5. Hai un budget mensile per i tuoi acquisti?
  6. Hai mai 'obbligato' qualcuno a regalarti un libro, insistendo spudoratamente dicendo di volerlo?
  7. Leggi solo romanzi o anche antologie/biografie (ecc.ecc.)?
  8. Ti da fastidio possedere i volumi di una stessa serie, in formati diversi?
  9. C'è qualche collana editoriale che apprezzi più delle altre?
  10. Hai una libreria di fiducia o vanno bene tutte?
Mi spiace dover nominare solo dieci blog, visto che ne seguo tantissimi. Vorrei che vi consideraste tutti nominati, in un modo o in un altro.

21 commenti:

  1. Complimenti per il premio cara ...... ma davvero troppe domande a cui rispondere !?

    Io non riesco più a seguire i vari Premi delle Blogger li ho seguiti nel primo anno emmezzo di vita del mio blog, forse due. Comunque le domande sono tante ma interessanti !

    Ricordati di passare al Rifugio per il Link Party degli Elfi - Se decidi di partecipare http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/03/link-party-degli-elfi-per-la-primavera.html
    ti aspetto al Rifugio :-)
    Buon martedì ed a presto, spero !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di rispondere alle mie domande, puoi farlo anche solo in un commento!! Mi farebbe piacere!

      Elimina
    2. Ti ringrazio ma sono Stra,Ultra presa con Il LInk Party, anzi grazie per avere partecipato anche tu !
      Se e quando puoi condividi il Link Party nei Social Fb oppure Google + o Twitter quello con cui sei più comoda.
      Vorrei anche chiederti un favore, se puoi nei prossimi giorni - faresti un Post in cui dici che partecipi al Mio Link Party ed inviti i tuoi follower a passare a trovarmi - io lo faccio spesso per i Link Party degli altri, e lo ho fatto per il tuo.
      Fammi sapere per favore.
      Un saluto e buona serata!

      Elimina
  2. grazie mille!!! mi hai risollevato la giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, Ilenia! *_*
    Appena ho cinque minuti lo faccio anche io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!

      Elimina
  4. Ciaooo Ile, grazie mille *O* Fa sempre piacere ricevere questi premi :3 Mamma mia quante domande eheh, solo per aver risposte a tutte ti meriti un applauso!!! E comunque, a parte gli scherzi, complimenti davvero, adoro il tuo blog e vedere che riceve i riconoscimenti che merita, seppur piccoli come questo, è sempre una soddisfazione! Un bacione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci ho messo parecchino a rispondere a tutte ahah
      Comunque grazie Rosa, mi fa davvero piacere sapere che apprezzi il mio blog!

      Elimina
  5. Grazie Ile *-* sei sempre troppo gentile!! Sinceramente non so se ho già ricevuto questo premio, visto che spesso per mancanza di tempo non pubblico mai i post con i premi T.T ma spero questa volta di riuscirci, perché ho davvero voglia di rispondere alle tue domande!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi sapere se creerai il post!!

      Elimina
  6. Ce l'ho fatta a rispondere :D Ti lascio il Link alle risposte (:

    RispondiElimina
  7. Ho trovato il tuo link sul link party degli Elfi e sono venuta a visitare il tuo blog: ti faccio i miei complimenti, è proprio bello e mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci, grazie del tuo passaggio! Se ti va di iscriverti, sei la benvenuta!

      Elimina
  8. Complimenti per il premio *-* il nuovo logo del premio è carinissimo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto carina! Chissà chi l'ha creata!!

      Elimina
  9. Wooow grazie mille Ile!!! Appena pubblico le mie risposte ti avviserò!! Un grande abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!!
      Ricambio l'abbraccio <3

      Elimina
  10. Complimenti per il premio Ile <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)