Buongiorno lettori, questa è una di quelle settimane davvero piene di post. Sarà perché in fondo il blog mi è mancato e, sopratutto, mi è mancato sapere i vostri pareri e leggere i vostri commenti.
Oggi vi parlo di un libro che probabilmente alcuni di voi conoscono già e altri non hanno mai sentito nominare. Tra l'altro, ve lo ho mostrato giusto ieri tra le ultime entrate e, devo dirlo, adoro le copertine di questa casa editrice!
Titolo: Non voglio essere famosa!
Autore: Elena Depaoli
Pagine: 157
Prezzo: € 7,50
Editore: Editori Cento Autori
Trama: Il grande momento di Victoria è arrivato. Dopo anni di gavetta, ha ricevuto finalmente l'occasione giornalistica della sua vita: l'intervista a Mike LoSanto, suo idolo e amatissimo divo di telenovele. Ma, invece che nel sognato tête-à-tête in una stanza d'hotel, l'incontro si trasforma in un disastro: un imprevisto rivela a sorpresa alla giornalista che Mike, in realtà, è ben diverso da come lo conoscono le fan. Grazie a uno scatto fotografico di troppo, Victoria viene suo malgrado coinvolta nella vita privata del fascinoso attore e si ritrova proiettata, all'improvviso, nell'olimpo dorato delle celebrità. E allora, non resta che cavalcare l'onda del successo, mantenendosi in bilico tra aspirazioni professionali nel difficile mondo editoriale e fantasie da jet-set. Che, a quanto pare, è ormai possibile realizzare. Condurre un'esistenza da star, però, è più impegnativo di come sembri! Soprattutto quando influenza la propria vita personale, trascinandola in direzioni inaspettate e non sempre gradite. Ma Victoria saprà come far girare le cose in suo favore...
Recensione:
Come vi avevo detto, avevo davvero bisogno di dedicarmi a una lettura leggera e divertente, proprio come questo breve romanzo.
Devo dire che la storia mi ha sorpresa perché, nonostante avesse molti dei punti classici che vengono toccati negli chick lit, è stata sviluppata in un modo diverso ed originale che mi ha fatta sorridere. Non ci sono quei colpi di scena che ci aspetteremmo e questo mi ha davvero fatta contenta, perché finalmente ho letto un libro di questo genere in cui non compare la classica, scialba storia d'amore improbabile tra la protagonista e qualcuna delle comparse.
La scrittura è leggera come la trama e molto scorrevole. Ho apprezzato l'idea della sequenza di pagine di diario, anche se devo dire che in alcuni punti l'autrice l'ha sviluppata bene, utilizzando frasi sintetiche e un modo di scrivere tipico di un diario, mentre in altri è stato un po' come se se ne fosse dimenticata. O magari è solo una mia impressione, non so.
I personaggi sono studiati bene, però manca un po' di background. Con questo intendo dire che spesso vengono nominati dei personaggi (ad esempio i genitori e la sorella di lei) che sembrerebbero essere fondamentali, mentre nel corso della storia non si fanno notare un granché. Insomma, come sorella allo stesso tempo antagonista e unica fonte di vero aiuto legale per Victoria, mi aspettavo una figura più presente e non una persona nominata cento volte, ma presentata solo in due brevissimi momenti.
La lettura è stata piacevole e breve. Ho letto il romanzo in pochissimo tempo e mi è piaciuto accompagnare Victoria nella sua avventura-sventura sotto i riflettori.
'Non voglio essere famosa!' è un libricino che consiglio a chiunque abbia voglia di lanciarsi in un'avventura breve, veloce e allo stesso tempo rilassante.
Sembra carino, una lettura estiva leggera stile Sophie Kinsella ogni tanto ci vuole! :)
RispondiEliminaE' un genere al quale mi dedico ogni volta che ho bisogno di una lettura leggera e rilassante!
EliminaCiao Ilenia .... questo libro io non lo conoscevo proprio ma devo dire che mi pare un pò sulla falsa riga di Sophie Kinsella come ha già detto Lexie e visto che nemmeno la Kinsella (più originale perchè la prima ad avere l'idea) mi piace molto .....
RispondiEliminaComunque sono i gusti sonno gusti .......
Un saluto grande Buon Fine Settimana e migliore mese di Settembre !
A me la Kinsella invece fa sorridere! Ogni tanto mi fa bene leggere un suo libro!
EliminaBuon fine settimana anche a te!
Come se non te lo aspettavi ihihih ti ho nominata qui (-: http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/09/link-party-di-settembre-welcome-to-all.html
RispondiEliminaEccomi <3
Elimina