Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 25 gennaio 2016

Seri(e)ously? Tutte le serie che ho concluso nel 2015!

Buongiorno lettori! Iniziamo insieme questa settimana con un post nuovo. Nell'anno appena concluso sono riuscita a finire parecchie serie che avevo iniziato in precedenza, quindi volevo condividere con voi questo traguardo e parlare un po' di esse! 
Ho deciso che questa per ora non sarà una rubrica, ma un appuntamento annuale. Sarà un focus on tutto incentrato sulle serie che sono riuscita a concludere nel corso di un anno. Non so se la trasformerò in una rubrica perché non sono sicura di riuscire a concludere moltissime saghe ogni anno, sopratutto ora che quelle interrotte sono sempre di più e che ci sono ancora un sacco di libri che devono essere pubblicati! Però, come per ogni cosa, non si sa mai! Potrei anche utilizzare il logo per creare qualcosa incentrato sulle serie, oltre che a questo scopo. Vedrò in futuro!

Okay, non picchiatemi per l'orribile gioco di parole. Quando ho notato quante saghe avevo concluso mi sono chiesta: 'Seriamente?'. E da qui è nato questo simpatico logo.


Ebbene, nel 2015 ho concluso sei serie di diversa lunghezza. Probabilmente per alcuni sembra un numero bassissimo, ma io mi ritengo piuttosto soddisfatta! Ovviamente vi ho messo il primo volume di ogni serie come icona (a parte dove possiedo un volume unico) ed ora vado a parlarvi brevemente di queste avventure che ho terminato di leggere!

✓- 'Teardrop', Lauren Kate.
Questa è la prima serie da me conclusa nel 2015 ed è anche la peggiore delle sei. In realtà ci sono ancora dubbi per quanto riguarda la sua lunghezza ma, per il momento, sembra essere una duologia ed ecco perché l'ho inserita tra le saghe terminate. 
La duologia è completamente priva di passione, ma ovviamente questo è solo il mio modesto parere. Ho trovato i due volumi uno più noioso dell'altro, oltre che completamente piatti.
-'Teardrop' è composta da 'Teardrop' e 'Waterfall';
-Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2015;
-Recensioni ai volumi: 1* | 2*.

✓- 'Kushiel Trilogy', Jacqueline Carey.
Questa è una delle trilogie più corpose che io abbia mai posseduto. La lettura è stata davvero piacevole e la storia mi è piaciuta moltissimo. E' in assoluto una delle serie più belle che io abbia letto. Il suo unico difetto è che, essendo composta da tre libri lunghissimi, serve tantissimo tempo per starle dietro, oltre a molta concentrazione perché vi sono moltissimi nomi e fatti. Nonostante questo, ve ne consiglio davvero molto la lettura.
-'Kushiel Trilogy' è composta da 'Il Dardo e la Rosa', 'La Prescelta e l'Erede', 'La Maschera e le Tenebre';
-Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2013;
-Recensione ai volumi: 1* | 2* | 3*.

✓- 'Nelle Terre di Aurion', Luca Azzolini.
Quando si parla di libri per bambini e ragazzi io sono sempre in prima fila, ecco perché ho deciso di seguire questa simpaticissima serie che mi ha tenuto compagnia per più di un anno.
Trattandosi di una serie per più piccoli, lo stile è davvero semplice e la storia è carina, anche se tende a ripetersi tra un volume e l'altro. In ogni caso ne consiglio la lettura a chi ha voglia di tornare bambino ed ha un po' di pazienza.
-'Nelle Terre di Aurion' è composta da 'Il libro del sapere', 'Il calice della verità', 'Lo scudo di pietra', 'Il flauto dei venti', 'La spada di cenere', 'La bussola degli oceani';
-Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2014;
-Recensione ai volumi: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6.

✓- 'Paranormalcy Series', Kiersten White.
Questa è una serie che desideravo leggere da tantissimo e quando mia mamma l'ha trovata usata e me l'ha regalata sono stata felicissima, al punto che l'ho letta subito e tutta d'un fiato.
La storia mi è piaciuta moltissimo e l'autrice ha proprio un bello stile di scrittura. L'unica cosa è che l'ultimo volume risulta un po' troppo ripetitivo, quasi eccessivo.
-'Paranromalcy Series' è composta da 'Paranormalmente', 'Caccia alle fate', 'Senza fine';
-Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2015;
-Recensione alla trilogia: qui

✓- 'Trilogia dell'amicizia', Luis Sepùlveda.
Come ben saprete, questo autore scrive perlopiù fiabe per bambini che, a parere mio, sono davvero adattissime anche agli adulti. Per questo motivo ho deciso di leggere questa sua trilogia ricca di amore e insegnamenti. La consiglio a tutti, perché è adatta a qualsiasi età.
-'Trilogia dell'amicizia' è composta da 'Storia di un gatto e della gabbianella che gli insegnò a volare', 'Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico', 'Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza';
-Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2015;
-Recensione alla trilogia: qui

✓- 'Ai confini di Aurion', Luca Azzolini.
Questa serie, sempre per bambini e ragazzi, riguarda il mondo di Aurion che avevo già conosciuto con la prima saga dell'autore di cui vi ho parlato sopra. Si tratta di quattro volumi che continuano la storia di 'Ai confini di Aurion', componendo però una serie a parte.  
Anche questa ve la consiglio sopratutto se amate le storie semplici e spedite.
-'Ai confini di Aurion' è composta da 'I cancelli del buio', 'La città sepolta', 'Il giardino delle illusioni', 'Le isole senza tempo';
-Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2015;
-Recensione ai volumi: 1 | 2 | 3 | 4.

Voi quante serie avete concluso nel corso del 2015?
Avete letto qualcuna di quelle che ho finito io?

35 commenti:

  1. Quanta pazienza che hai? :)
    Io ho un pessimo rapporto con le serie. Lo scorso anno ho iniziato L'amica geniale e Chaos e, in questo 2016, spero di leggere tutti i volumi di quei due e di recuperare l'ultimo di Beautiful Creatures. Non voglio mettere in conto altre saghe, ma chissà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho moltissime iniziate e ancora da concludere, anche se molte di queste sono rimaste interrotte e simili, quindi non so se le finirò mai!

      Elimina
  2. Complimenti per il traguardo raggiunto :D finire le serie è sempre un'impresa complicata, almeno per me :)

    RispondiElimina
  3. Beata tu! Io mi sa che non ne ho concluse nel 2015 o.o ci sto facendo caso adesso, bene!!! Mi sa che devo recuperare un po' di libri conclusivi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di molte ho già tutti i volumi, quindi mi basta solo leggerli. Con altre invece sono in alto mare!!

      Elimina
  4. Bravissima! Io mi perdo sempre un po' con le serie e cerco, se possibile, di evitarle o almeno di iniziare a leggerle quando tutti libri che ne fanno parte siano già stati pubblicati! Aspettare anni mi fa venire il nervoso. Ovviamente per alcune faccio un'eccezione. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io negli ultimi tempi mi sono sempre detta 'smetti di iniziare nuove serie'. Il problema è che ormai ci sono quasi solo serie in vendita! x.x

      Elimina
  5. La trilogia di Kushiel l'ho letta anni fa e l'ho davvero adorata! Anche la trilogia successiva, quella di Imriel, merita davvero! *-*

    RispondiElimina
  6. Le mie serie invece di diminuire sono aumentate XD
    Di queste che hai citato ho letto: Paranormalcy Series ( di cui il secondo non mi è piaciuto per niente mentre gli altri due secondo me sono carini ma non eccezionali) e poi i primi due della trilogia dell'amicizia.
    Ti auguro buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me della serie 'Paranormalmente', il primo e il secondo sono piaciuti entrambi. E' il terzo che mi ha lasciata un po' così!
      Grazie e altrettanto!

      Elimina
  7. La Kushiel Trilogy se tutto va bene la comincio quest'anno. Notare la parole SE ahahah X"D
    Mentre le altre non mi ispirano, sorry :3 Io l'anno scorso sono riuscita a concludere solo due serie, quella di Karen Marie Moning, Fever, e la Demonica di Larissa Ione, tutt'e due meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah nooo, elimina quel 'se'!!!
      Le serie che hai concluso tu mi sa che non le conoscevo nemmeno o.o

      Elimina
  8. Cavoli Ile complimenti, hai concluso un bel po' di serie quest'anno!! Comunque il banner a me piace da morire, lo trovo decisamente perfetto ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clary, per entrambe le cose!
      Son contenta che il banner ti piaccia, a me ha fatto ridacchiare parecchio, ma sapete che mi piacciono le cose divertenti ahahah

      Elimina
  9. Quante saghe io ne inizio a decine e poi mi perdoXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco di portarne a termine il più possibile, solo che ci vuole taaanto tempo xD

      Elimina
  10. Il titolo mi piace davvero molto! *_*
    E complimenti per tutte le serie che hai finito! :)

    RispondiElimina
  11. Brava Ilenia! Io non ho molta pazienza e leggo pochissime saghe. Il logo è carinissimo :)

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Carino il logo e il titolo! Approvo! Potrei adottarlo anch'io il prossimo anno?! Mi sembra una buona motivazione per concludere ed iniziare nuove avventure letterarie a più puntate! >.< Oddio! Di tutti che hai citato ho letto solo la serie di Paranormalmente. Anche se mi era piaciuta tantissimo, non ricordo bene il finale ahaha. In effetti, l'ultimo volume è stato un po' così.
    C'è stato un breve periodo in cui seguivo con entusiasmo le serie, persino disposta ad aspettare anni come è successo con la trilogia Hunt e quella di Legend di cui devo ancora concludere. Mi tocca ricominciarne la saga perché me la ricordo a sprazzi :|
    E poi, non mi biasimo visto che tenere il passo con le storie polivolumi è un po' un'agonia ahaha XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, basta che mi citi se prendi il logo o l'idea!
      Comunque.. sai che a volte succede anche a me? Dimentico pezzi di libri anche se li ho amati ahahahahah

      Elimina
  14. Ciao Ilenia è un pò che non riuscivo a passare.
    Mi sembra assolutamente un buon risultato - considerato che ogni blogger ha anche una sua vita privata ;-) he he he
    Molto carino il logo che hai ideato
    Un saluto buona serata e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina
  15. In effetti è un ottimo traguardo! Io ho terminato soltanto la trilogia di Angelfall, per il semplice fatto che ho letto molti autoconclusivi (o libri di cui non mi interessa più di tanto leggere il seguito) e che sto attendo l'uscita di alcuni seguiti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto moltissimi autoconclusivi, il problema è che a vendere ce ne sono sempre di meno :/

      Elimina
  16. Che brava Ile!!!! Io non ho tenuto il conto in verità, ma qualcuna l'ho finita, sicuramente "L'accademia dei Vampiri" di Richelle MEad, "Fate delle Tenebre" di Holly Black e "Millennio di Fuoco" di Cecilia Randall... Dei libri di Sepulveda invece mi manca quello di mezzo, del gatto e del topo, ma lo recupererò presto!!

    Il titolo mi piace un sacco!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Fate delle tenebre' è una serie che mi ispira!!
      Grazie!

      Elimina
    2. Sii poi io l'ho letta in un unico volume che racchiude i tre romanzi, proprio come piacciono a te!! ;-)
      Altrimenti è facile che avrei letto il primo e poi aspettato mesi per procurarmi e iniziare il secondo!!

      Elimina
    3. Sìì, sapevo dell'esistenza del volumone! Infatti lo ho adocchiato tempo fa!!

      Elimina
  17. Hai concluso molte serie *-* Io purtroppo solo due ç.ç

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.