Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 24 settembre 2016

Diario di una Blogger #8: Come organizzare un giveaway di successo

Buongiorno lettori! Nell'ultimo post di questa rubrica ho ricevuto soltanto due domande, ma spero che ora che sono tornata attiva, anche voi tornerete attivi con me!  Siccome si trattava di due questioni diverse, ho estratto a random una delle due ed ho risposto a quella che mi è capitata a seguito dell'estrazione.
La domanda che mi è stata posta è molto particolare e, già prima di iniziare a rispondere, ci tengo a dire che non mi ritengo un'organizzatrice di giveaway di successo (anzi, il contrario ahahahah) e che quelli che indicherò qui sotto sono soltanto punti che, secondo me, potrebbero essere utili per l'organizzazione di un evento simile.

E' una rubrica settimanale nella quale un sabato mi farete delle domande su qualche curiosità che avete nei miei confronti e il sabato successivo risponderò alla domanda più frequente; e così via. A questo link trovate tutti gli argomenti a cui ho risposto.

COME SI PUO' ORGANIZZARE UN GIVEAWAY DI SUCCESSO?
(domanda posta da Chicca Blog Librintavola)

Allora, come stavo dicendo nella presentazione del post, non so quanto sarà effettivamente utile questa risposta a chi ha posto la domanda e a tutti gli altri che sono interessati, però visto che mi ritrovo qui, provo a dirvi quali sono le cose che secondo me sono fondamentali per un giveaway (forse non di successo, ma al meno ad uno a cui parteciperei con piacere):
- Pubblicità: innanzitutto credo sia importante pubblicizzare il più possibile il proprio evento. Io solitamente condivido il banner in tutti i social collegati al blog e in qualche gruppo apposito in cui lo scopo è proprio quello di far conoscere maggiormente tutti i giveaway attivi nel web. Penso che pubblicizzarsi sua utile, ma, attenzione!, questo non vuol dire iniziare a spammare ovunque il proprio evento;
- Regole: secondo me, non avere troppe regole è fondamentale. Molto spesso non ho partecipato a giveaway perché veniva richiesto di iscriversi a cento siti, commentare post anche non inerenti all'evento, condividere anche in cima al mondo e fare ottocentocinquantamila foto in un giorno, solo per provare a vincere un libro. Non dico che non si debbano mobilizzare i follower, perché io stessa organizzo quasi sempre un giochetto nei miei giveaway e chiedo di fare delle condivisioni, però penso che nemmeno imporre centomila regole da seguire sia una buona idea. Insomma, questo potrebbe essere comprensibile in una challenge o un blogtour (che contano diverse tappe in diversi blog), ma in un giveaway semplice semplice secondo me non è proprio il caso;
- Acchiappa scappa: così come penso sia fondamentale non attivare un giveaway ogni tre giorni, penso sia altrettanto importante non farlo soltanto con l'idea di racimolare nuovi follower perché solitamente si capisce al volo e, fidatevi, non è molto conveniente perché si potrebbe raggiungere una misera quota di partecipazione (sopratutto se si è un blog appena nato e ancora sconosciuto ai più).
Insomma, non penso di avervi dato la chiave del successo, però secondo me queste cose sono piuttosto importanti quindi ho pensato di proporvele con il tema di questa domanda!

Secondo voi, ci sono delle regole per un giveaway di successo?

12 commenti:

  1. Ciao Ilenia, concordo su quanto hai scritto: anche a me è capitato di decidere di non partecipare a un giveaway perchè troppo laborioso e credo che debba essere fatto quando si ha già qualche lettore fisso, soprattutto per evitare delusioni...
    Buon weekend :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è un dispiacere fare un giveaway se poi non partecipa nessuno, ma quando si hanno pochissimi follower il rischio c'è sempre!

      Elimina
  2. Credo siano delle giuste regole! Io anche non partecipo se ci sono da fare troppe cose! Dovrei proprio organizzarne di più >.< ma poi non riesco mai a farlo -.- bella rubrica, al solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, non penso sia una cosa fondamentale organizzare tanti giveaway, quindi stai tranquilla!

      Elimina
  3. I giveaway sono un argomento ultraspinoso, sai? Teoricamente sarebbero quasi illegali (poi okay, ognuno se ne frega e fa come gli pare)... però io non ne faccio perché non voglio andare contro la legge.
    E comunque personalmente vorrei insultare quelli che organizzano giveaway la cui partecipazione è vincolata a dei social network... praticamente una come me che non ha Facebook, Twitter ed Instagram non può partecipare quasi mai, ed è una cosa molto triste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci ho capito molto di questa cosa dell'essere o non essere legali.
      Per quanto riguarda i social infastidisce un po' anche me, infatti io lo metto sempre come facoltativo e molto spesso nemmeno li elenco nel form. La butto lì proprio alla 'se vi fa piacere iscrivervi agli altri social, bene, sennò non importa' xD

      Elimina
  4. Ciao! Li trovo tutti ottimi consigli! Anch'io detesto giveaway con mille regole e che mi impegna ogni giorno, infatti 9 volte su 10 questi tipi di giveaway li evito xD

    RispondiElimina
  5. brava Ilenia anche io condivido tutto ciò che hai scritto! grazie per aver scelto la mia domanda per la tua rubrica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una domanda difficile, ma alla fine ho cercato di fare del mio meglio per rispondere!

      Elimina
  6. Io mi reputo molto sfortunata con i giveway quindi di solito non partecipo anche se mi è capitato qualche volta, tuttavia mi trovo daccordo con te quando dici che troppe regole poi diventano fastidiose perchè alla fine diventa quasi una fatica partecipare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto! Un paio di volte ho provato a partecipare a giveaway che richiedevano condivisioni e altre cose ogni giorni, ma a causa degli impegni non ce l'ho fatta ad arrivare in fondo!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)