Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

mercoledì 18 gennaio 2017

WWW... Wednesday! #1

Buongiorno lettori! Oggi è arrivato il momento di riprendere questa rubrica e condividere con voi il primo appuntamento di questo nuovo anno! In questi primi mesi temo che le mie letture saranno molto vincolate a parecchie opere che devo leggere per l'università entro poco tempo, quindi nel prossimo futuro troverete sopratutto recensioni di classici più o meno conosciuti. Spero che questo non tolga visibilità al blog e che sarete comunque curiosi di sapere i miei pareri!
Visto che ero a conoscenza già da un po' di questa necessità, ho deciso di iniziare l'anno leggendo i due libri che ho deciso di accettare da tre autori esordienti, per poi passare nuovamente alle opere teatrali! 


Ho recentemente finito di leggere:
'Minna von Barnhelm' di Gotthold Ephraim Lessing;
'Le stelle di Srebrenica' di Daniela Quadri.
(cliccate sui titoli per leggere le recensioni)

Sto leggendo:
'Il Serpente di Fuoco' di Sara Bosi e Massimiliano Pradini.

Leggerò:
'I Masnadieri' di Schiller.

Quali sono i vostri titoli?

22 commenti:

  1. Io con gli autori esordienti ho chiuso. Faccio pubblicità se la richiedono, ma niente recensioni, ero arrivata ad un punto in cui avevo solo roba loro da leggere e poi finisco per sentirmi obbligata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me era successo così un paio di anni fa, infatti tutto l'anno scorso non ho recensito nessun libro esordiente su richiesta. Quest'anno ho deciso di riprovare, ma per il momento ho accettato solo questi due :)

      Elimina
  2. Beata te che nonostante gli impegni riesci a leggere così tanto! Io vado a rilento da mesi >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, rispetto a come leggevo una volta, anche io vado a rilentissimo. Ci impiego parecchio a leggere un libro. Più che altro a trovare la voglia di cominciarlo!

      Elimina
  3. I masdanieri sembra una lettura davvero interessante! Di solito i classici valgono sempre la pena, anche se questo non lo conosco molto bene. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto studiando all'università, insieme ad altre opere, quindi presto ve ne parlerò. Penso di iniziarlo a leggere al massimo domani!

      Elimina
  4. anche io ultimamente ho lo stesso problema di the Ink Spell. in tanti mi chiedono di leggere e recensire ma davvero non faccio in tempo a gestire tutto e poi mi sento terribilmente in colpa.
    Su librintavola trovi il mio www che questa settimana vede protagonista anche la Rowell con fangirl. so che a te era piaciuto questo romanzo. domani troverai on line anche la mia recensione.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora vado a leggerla, spero che ti sia piaciuto!

      Elimina
  5. Io di sicuro resterò nei paraggi - ammetto di essere alquanto scarsa a classici, quindi i tuoi post li leggerò più che volentieri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho letto parecchi nel corso degli anni, ma questi sono nuovi per me. Non mi ero mai dedicata alle opere teatrali prima di questi ultimi mesi!

      Elimina
  6. Curiosissima di leggere i tuoi pareri, un buon classico non fa mai male!
    Se Ti va di fare un salto, ti lascio il mio WWW;)

    RispondiElimina
  7. Ma certo che sono curiosissima di leggere i tuoi pareri, ovvio che resterò nei paraggi ^^

    RispondiElimina
  8. Come sai, ho terminato Frankestein e non mi ha fatto impazzire :\
    Ho terminato anche una graphic novel che ho letto in anteprima, Mer. Davvero carina!!
    Avrei in lettura anche La corona di fuoco, ma sono ancora indecisa se continuarne la lettura o rimandarlo perché al momento non sono in vena di letture impegnative ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su 'Frankenstein' come sai la pensiamo più o meno allo stesso modo!
      'La corona di fuoco' non pensavo fosse una lettura impegnativa! Lo stai leggendo in lingua?

      Elimina
  9. Quest'anno vorrei proprio recuperare un po' di classici che ho da tempo sul comodino e leggere opinioni su un classico mi fa sempre piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'università sta dando una mano a recuperarne un po' xD

      Elimina
  10. I Classici sono sempre buoni! Io questa settimana ho terminato "La Lunga Marcia"di Stephen King e ora sto rileggendo per l'ennesima volta il meraviglioso "La Storia Infinita" *-*
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'La storia infinita' lo ho letto qualche anno fa e ricordo che mi era piaciuto, ma in alcuni punti mi aveva un po' annoiata!

      Elimina
  11. Ciao Ilenia! Ti capisco, l'università viene prima di tutto, se hai queste letture in programma non distrarti, ti toglierai un bel pensiero.
    Io ho terminato un fantasy, Quintessence, di due autrici italiane ed ora sono seriamente combattuta su cosa iniziare.
    Ho una scadenza a breve e devo scegliere una storia d'amore da recensire.
    Sono indecisa tra Gli effetti speciali dell'amore e un libro di Alessia Esse (La favola di Thea credo).
    E devo assolutamente iniziare L'Angelo di Cassandra Clare per il gruppo di lettura che il 1 febbraio ricapitoliamo i primi capitoli.
    Sono circondata dai libri XD
    Quelli che tu hai citato devo cercarli, negli ultimi anni ho letto pochi classici purtroppo e devo aggiornarmi di nuovo =)
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Gli effetti speciali dell'amore' lo ho letto e mi è piaciuto tanto! Credo che sia un libro perfetto se devi leggere una storia d'amore!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)