Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 22 ottobre 2018

Halloweeks Blogtour | Tim Burton

Buongiorno lettori carissimi! Oggi iniziamo la settimana con un post molto particolare in cui, prendendo parte all'Halloweeks Blogtour vi do il mio personale consiglio su un tema halloweenoso. Nella mia tappa voglio allontanarmi un po' dalla tematica esclusivamente librosa del blog e voglio parlarvi di Tim Burton.
Chi non conosce questo famosissimo regista (e non solo) statunitense, alzi la mano, ma credo che saranno davvero in pochi a farlo data la sua fama. Con il post di oggi voglio darvi qualche consiglio per rendere speciale il vostro Halloween passandolo in sua compagnia e non voglio parlarvi soltanto di film, ma anche di libri e musica. Insomma, il mio vuole essere un consiglio a tutto tondo!

I FILM
Per la sera di Halloween tutti i film di Tim Burton possono essere adatti, però io oggi ve ne consiglio quattro. Parto con il classico dei classici, il fantastico 'The Nightmare before Christmas', che tra quelli sopra riportati è anche l'unico ad essere ambientato in un mondo dedicato ad Halloween. Della sua animazione consiglio anche 'La sposa cadavere', altrettanto importante, ma meno conosciuto e spesso lasciato nel dimenticatoio. Insieme a loro due vorrei focalizzare la mia attenzione su 'Frankenweenie', un dolcissimo film dedicato all'amore verso i propri animali. Il motivo per cui consiglio anche questo è perché è un film molto particolare e le sue tonalità lo rendono perfetto per una serata diversa, per chi avesse voglia di lasciarsi coccolare da un film emozionante e non soltanto oscuro.
Infine, come vero e proprio film, vi consiglierei 'Sweeney Todd', un musical dai toni macabri che trovo perfetto per passare la nottata di Halloween.
Come già detto sopra, in realtà vi consiglierei qualsiasi suo film, ma ho deciso di fare una piccola cernita. Se avete voglia di passare la serata con i più piccoli, vi consiglio assolutamente anche 'James e la pesca gigante', un meraviglioso film d'animazione per grandi e piccini, con le solite tinte burtoniane.

LA MUSICA
Ovviamente per questo ambito non posso consigliarvi musica creata dal regista, ma ho deciso di presentarvi una canzone assolutamente adatta alla serata di Halloween e tratta da 'The Nightmare before Christmas'.  Si tratta della canzone perfetta per creare l'atmosfera perfetta!
Non posso fare a meno di dirvi, però, che se volete creare atmosfere di diverso tipo, ma sempre dai toni scuri, potete cercare le colonne sonore degli altri film (ad esempio, mi sembra perfetta la base sonora di 'Alice in Wonderland' musicata da Danny Elfman).

I LIBRI
Se invece non siete amanti di un'atmosfera troppo halloweeniana e preferite restare a casa in compagnia di qualche lettura, mi permetto di consigliarvi un paio di titoli scritti da Tim Burton. Il primo è una storia nel suo classico stile, il secondo invece vi permetterà di saperne di più sul regista stesso. Oltre a questi, potete ovviamente recuperare le graphic novel e i romanzi tratti dai suoi svariati film.
Ci tengo a specificare che non ho letto nessuno di questi, ma li ho tutti nella lista dei desideri e sto cercando di recuperarli. Purtroppo non sono particolarmente 'famosi' e non sono sempre facilmente reperibili.

Spero di avervi incuriositi con questi miei consigli e, se siete degli amanti di Halloween, non dimenticate di continuare a seguire il tour!

6 commenti:

  1. Ciao ^_^
    Ho visto solo The Nightmare before Christmas e La sposa cadavere, tra quelli che hai citato, e mi piacciono molto <3 chissà magari un re-watch questo Halloween ci vuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro entrambi, anche se tra i due il mio preferito è 'La sposa cadavere'!

      Elimina
  2. Ho visto solo Sweeney Todd di questi... che vergogna >_>

    RispondiElimina
  3. Film uno più bello dell'altro. Mi sono piaciuti moltissimo tutti anche se con frankenweenie ho pianto tantissimo :(

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.