Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 7 gennaio 2019

Seri(e)ously? | Tutte le serie che ho concluso nel 2018!

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Nel 2018 mi ero posta l'obiettivo di concludere almeno tre serie e, udite udite, alla fine sono riuscita a concluderne il doppio: ben sei!!!
Inutile dirvi quanto sono contenta di questo traguardo, anche se ammetto che di tutte le saghe mi mancava soltanto di leggere l'ultimo volume.. Bhe, non importa, sono contentissima lo stesso! Spero di riuscire a combinare qualcosa di buono anche nel corso di questo nuovo anno ed ho già preparato una piccola lista di obiettivi personali che vi mostrerò nei prossimi giorni. Intanto, direi di passare alle serie protagoniste di questo post!

✓ - 'Wonder' di R.J. Palacio.
Non so se 'Wonder' possa essere considerata una vera a propria serie, però nel corso del 2018 mi sono dedicata a tutte le sue storie e devo confessarvi di aver trovato dolcissimo ogni singolo libro. Si tratta di una storia che consiglio molto e, seppur anche i libricini che la contornano siano belli ed aiutino a comprenderne le emozioni sullo sfondo, credo che possiate cimentarvi anche soltanto sul libro principale e poi scegliere se proseguire o no.
- 'Wonder' è composta da 'Wonder','Il libro di Julian', 'Il libro di Christopher''Il libro di Charlotte';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2017;
- Recensioni ai volumi: 1 | 1.5 | 1.6 | 1.7.

✓ - 'Delirium' di Lauren Oliver.
Ho letto questa trilogia tutta insieme e sono rimasta molto sorpresa dal fatto che, se il primo volume mi era piaciuto moltissimo, gli altri due hanno avuto un netto calo e sono meno interessanti. La storia scorre molto bene, però secondo me poteva essere evitato il  finale aperto. In generale, però, mi è abbastanza piaciuta.
- 'Delirium' è composta da 'Delirium', 'Chaos', 'Requiem';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2018;
- Recensione unica: qui.

✓ - 'Le stelle di Srebrenica' di Daniela Quadri.
Questa duologia è caratterizzata da un'atmosfera che si avvicina un po' al thriller, ma nonostante questo la ho davvero apprezzata. Entrambi i volumi sono molto profondi e mi è piaciuto leggerli. Il secondo, così come detto dall'autrice stessa, è il seguito naturale del primo e se alcune cose si intrecciano, altre sono totalmente nuove.
- 'Le stelle di Srebrenica' è composta da 'Le stelle di Srebrenica' e 'Ovunque sei';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2017;
- Recensioni ai volumi: 1 | 2.

✓ - 'Nina la bambina della Sesta Luna' di Moony Witcher.
Che dire, questa serie mi ha tenuto compagnia per praticamente tutta la vita. La ho iniziata a leggere quando ero una bambina e la ho amata con tutta me stessa, nonostante i volumi più recenti non riescano a competere particolarmente con i primi. 
Si tratta di una serie dolcissima, piena di amore, amicizia e magia, che consiglio sia a grandi che piccini. (Nel blog ho recensito soltanto gli ultimi volumi)
- 'Nina la bambina della Sesta Luna' è composta da 'Nina la bambina della Sesta Luna', 'Nina e il mistero dell'Ottava Nota', 'Nina e la maledizione del Serpente Piumato', 'Nina e l'Occhio segreto di Atlantide', 'Nina e il Numero Aureo', 'Nina e il potere dell'Absinthium', 'Nina e l'Arca della Luce';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: non definibile;
- Recensioni ai volumi: 6 | 7.

✓ - 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo' di Rick Riordan.
Finire questa serie è stato come lasciare andare un grande amico e devo dire che mi è dispiaciuto molto. Cioè, sono contenta di averla finita, però sono anche infelice perché ora che la ho conclusa non ho più quella curiosità di sapere cosa accadrà poi. 
Su questa serie non mi dilungo molto, perché sapete già tutti il mio parere al riguardo.
- 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo' è composta da 'Il ladro di fulmini', 'Il mare dei mostri''La maledizione del Titano', 'La battaglia del labirinto', 'Lo scontro finale';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2014
- Recensione ai volumi: 1,2,3 | 4 | 5.

✓ - 'Tutte le volte che ho scritto ti amo' di Jenny Han.
Questa trilogia era nata come una duologia e, per quanto anche l'ultimo libro mi sia piaciuto, ammetto che non era fondamentale per la storia in sé. Nonostante questo, ho apprezzato tutti i volumi ed ho trovato la storia davvero molto dolce. Anche questa è una serie che conoscete tutti, quindi non mi dilungo troppo.
- 'Tutte le volte che ho scritto ti amo' è composta da 'Tutte le volte che ho scritto ti amo', 'P.S.Ti amo ancora', 'Tua per sempre, Lara Jean';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2015;
- Recensione ai volumi: 1 | 2 | 3.

Voi quante serie avete concluso nel corso del 2018?
Avete letto qualcuna di quelle che ho finito io?

8 commenti:

  1. "Finire questa serie è stato come lasciare andare un grande amico"
    è stato così anche per me quando ho finito Percy Jackson. L'ho letta tanti anni fa e vorrei proprio rileggerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso di aver mai provato prima un dispiacere simile nel concludere una serie!

      Elimina
  2. A me purtroppo l'ultimo volume della saga della Oliver mi manca, ma dopo tanti anni non so se acquistarlo per collezione o meno 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che se non avessi avuto il volumone unico non l'avrei letta con la stessa foga. Gli ultimi due lasciano un po' a desiderare.

      Elimina
  3. Bravissima! È sempre una soddisfazione (e qualche volta un sollievo) arrivare in fondo a una serie :) Io nel 2018 ne ho finite solo 2, ma sono comunque contenta perché ne ho portate avanti ben 6. Quest'anno conto di terminarne almeno 5, le ho già scelte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono data come obiettivo 3 serie quest'anno. Contando che tutte le serie che devo ancora concludere (tranne forse una) le ho lasciate al primo o secondo volume, ho davvero un enorme lavoro da dover fare!

      Elimina
  4. spero di riuscire a leggere quest'anno delirium, tutte le volte che ho scritto ti amo e wonder!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.