Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 20 dicembre 2019

Recensione: 'L'equilibrio della lucertola' di Giovanni Allevi

Buongiorno lettori! Oggi vi voglio parlare di un libro che mia sorella mi consiglia da tantissimo tempo, ma di cui avevo sempre rimandato la lettura. Diverse volte lo avrete sicuramente notato tra le letture messe nei vari www...Wednesday!, ma alla fine non lo avevo mai letto, dando precedenza ad altri libri. Bhe, ora lo ho letto e ci ho messo qualche giorno a digerirlo. Come sapete, infatti, io cerco sempre di scrivere le recensioni appena concludo un libro o al massimo il giorno dopo. Questo perché non voglio perdere per strada le varie emozioni che una lettura mi suscita. Eppure, questa volta non ci sono riuscita ed ho dovuto prendermi qualche giorno per riuscire a capire bene cosa pensassi davvero di questo volume. Alla fine, eccomi finalmente qui.

Titolo: L'equilibrio della lucertola
Autore: Giovanni Allevi
Pagine: 180
Prezzo: € 13,00
Editore: Solferino

TramaUn giorno, all'improvviso, Giovanni perde l'equilibrio. Si sente vacillare, smarrito nello spazio, e non riesce nemmeno per pochi secondi a restare su un piede solo. Comincia un percorso che spera possa riportarlo al centro di se stesso. Tenta di risolvere il problema di equilibrio con una sequenza di esercizi mattutini, sulla veranda, annotandone i significati filosofici. Distaccato da tutto e da tutti, su un'isola remota, pratica ogni giorno la corsa, per riflettere e guardarsi dentro. E proprio questa è l'occasione per un incontro strano, quello con una lucertola che vive sull'isola. È vero che gli parla o è un inganno della sua mente? Di certo, con l'aiuto delle sue criptiche risposte, Giovanni scoprirà nuove verità: non solo sull'equilibrio ma sulla simmetria, sulla bellezza e sul proprio posto nel mondo. Un apologo intenso e lieve, dedicato a tutti coloro che, di tanto in tanto, si sentono vacillare e hanno paura di cadere. Una favola che come la musica parla direttamente al cuore, per risvegliare una capacità che tutti abbiamo dentro: ascoltare noi stessi e rigenerarci


Ho avuto il piacere di assistere dal vivo ad un concerto di Allevi, dove ha passato del tempo tra una canzone e l'altra a parlare di se stesso. Già in quella sede avevo notato una specie di fragilità, sensazione che ho ritrovato anche leggendo questo libro dove il musicista apre le porte della sua mente a noi lettori. Tra le pagine è fortissima la sensazione di inadeguatezza che l'autore vuole far comprendere a chi si butta nel suo libro. Questa sensazione di disagio, con la sua conseguente paura di rapportarsi alle persone e di deludere continuamente la sua immagine pubblica, nasce dal fatto che Allevi sente di aver perso l'equilibrio. 
La ricerca di questo equilibrio porta Giovanni a degli incontri con un personaggio molto particolare: una lucertola. Che sia frutto di fantasia o di allucinazione, rimane il fatto che l'ingresso di questa sorta di spirito cambia le carte in tavola e la storia prende un'atmosfera allo stesso tempo surreale, magica e mistica. La lucertola è una sorta di angelo custode che si presenta nella storia per ricordare a Giovanni, ma anche al lettore, che la nostra vita è fatta di squilibrio e noi soffriamo perché tentiamo in ogni modo di provare che siamo perfetti, sempre ben bilanciati, anche se la realtà non è affatto questa. Ognuno di noi è asimmetrico ed è la nostra asimmetria a permetterci di essere unici e di resistere all'interno del grande mondo in cui viviamo. L'asimmetria ci rende unici, anche se oggi questo è un pensiero a cui molti non danno l'adeguata attenzione, innalzandosi sugli altri cercando dimostrazione della loro simmetria.
La prima parte del libro mi è piaciuta, con il suo stile scorrevole e quest'aria misteriosa che mi spingeva a leggere per saperne di più della vita solitaria dell'autore e del suo rapporto con quella lucertola. La seconda parte, invece, ha iniziato a scorrere davvero lentamente davanti ai miei occhi ed ho iniziato a trascinarmi dietro la lettura senza avere più la voglia iniziale di leggerla. Questo è accaduto sopratutto a causa del fatto che nella seconda metà del libro la narrazione viene spesso interrotta da citazioni che mi hanno ricordato un po' una tesi universitaria. Allevi ha iniziato ad usare insistentemente le parole di altri personaggi per spiegare le sue e non so, questo mi ha annoiata a lungo andare. Sul finale, però, l'autore si riprende e lascia il lettore in un'atmosfera con una grande carica emotiva.

2 commenti:

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.