Buongiorno amici e bentornati su Cristallo Books and Nerd, la rubrica dove mescolo libri ad altri argomenti a tema nerd. La puntata di oggi parla di musica, in particolare di musica rock, ma prima di parlarvene vi ricordo ancora una volta che nel blog esiste una sezione apposita dedicata a questa rubrica e la trovate facendo click qui. In questa pagina raccoglierò tutte le puntate, in modo che possiate sempre recuperarle a vostro piacimento!
Oggi parliamo di musica: lo sapevate che tantissime canzoni si ispirano a libri? Oggi ne ho selezionate tre che sicuramente conoscerete e vi svelo a quali libri sono collegate!
RAMBLE ON - LED ZEPPELIN
(Ispirato a Il signore degli Anelli di Tolkien)
I riferimenti a libri nelle canzoni dei Led Zeppelin non sono molti, ma nell'album Led Zeppelin II del 1969 è presente una canzone molto interessante: Ramble On. In essa nella seconda strofa ci sono espliciti riferimenti al viaggio di Frodo nel regno di Mordor, tra cui viene nominato il suo incontro con Gollum. Vi è anche un riferimento ad Aragorn ed al dubbio che più volte lo assale sul se rimanere assieme alla sua amata Arwen o aiutare Frodo a distruggere l'Anello.
"Mine's a tale that can't be told,My freedom I hold dear.How years ago in days of oldWhen magic filled the airIt was in the darkest depths of MordorI met a girl so fair,But Gollum and the evil oneCreapt up and slipped away with her.Ain't nothin'I can do no."
SCENTLESS APPRENTICE - NIRVANA
(Ispirato a Il profumo di Suskind)
Nell'album In utero del 1993 troviamo una canzone molto particolare, uno dei brani più emblematici della discografia dei Nirvana. Il testo si ispira al famoso libro di Patrick Suskind, indicato come libro preferito dallo stesso Kurt Cobain che in una intervista aveva dichiarato di comprendere i sentimenti del protagonista che è disgustato dagli umani, ma al tempo stesso non riesce a staccarsi da loro.
"He was born scentless and senselessHe was born a scentless apprenticeEvery wet nurse refused to feed himElectrolytes smell like semenI promise not to sell your perfumed secretsThere are countless formulas for pressing flowersI lie in the soil and fertilize mushroomsLeaking out gas fumes are made into perfumeYou can't fire me because I quitThrow me in the fire and I won't throw a fit"
SIMPATY FOR THE DEVIL - THE ROLLING STONES
(Ispirato a Il Maestro e Margherita di Bulgakov)
Nell'album Beggars Banquet del 1968 appare una canzone che in realtà è nata come ballata in onore di Il Maestro e Margherita, testo che era stato letto poco prima da Jagger. Il riferimento è lampante nell'incipit del brano, dove si ritrova subito il contesto del volume. Inoltre nel testo si fa riferimento al diavolo come ad un gentiluomo dell'alta società moscovita, così come veniva descritto anche nell'opera russa.
"Please allow me to introduce myselfI'm a man of wealth and tasteI've been around for a long, long yearsStole million man's soul and faithAnd I was around when Jesus ChristHad his moment of doubt and painMade damn sure that PilateWashed his hands and sealed his fate"
Conoscevate queste canzoni?
La prossima puntata andrà online tra un paio di settimane!
Ho ascoltato queste canzoni da sempre e non avevo idea fossero ispirate a dei libri :O Tra l'altro il maestro e margherita l'ho anche in lista per le prossime letture!
RispondiEliminaIo lo ho scoperto per caso ed ho pensato di farci su un post! :)
Elimina