Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 14 dicembre 2018

Conosciamoci un po' meglio | Tag

Buongiorno lettori! Qualche giorno fa Paola del blog Nel cuore dei libri  mi ha nominata in un tag davvero carino che ho visto girare nella blogosfera in questi ultimi tempi.
Ho deciso di farlo per svariati motivi: il primo è che mi sono resa conto che è davvero da tantissimo tempo che non mi concedo di divertirmi un po' attraverso la preparazione di un post dedicato ad un tag, il secondo è che questo qui mi piace particolarmente perché mi permetterà di parlarvi un po' di me. La cosa che più mi piace di questi tag è che nel corso degli anni, recuperando i vecchi post dopo aver scritto quelli nuovi, posso confrontare il modo in cui le mie risposte sono evolute per domande simili.. o come sono rimaste immutate!
Bhe, ho parlato fin troppo direi. Passiamo al tag!
(Aggiornamento di sistema: dopo aver concluso di preparare il post mi sono resa conto di aver sbagliato le domande a cui ho risposto.. alla fine, siccome non volevo buttare tutto, ho mescolato quelle di Emanuela e quelle di Paola tenendo quelle che mi piacevano di più ahhahaha non odiatemi, sono stata davvero pessima!)

Le regole del tag sono molto semplici: 
- Seguire il blog che ti ha nominato 
- Rispondere alle dieci domande
- Nominare dieci blogger
- Formulare dieci domande per i blogger nominati (le domande potranno essere su vita privata, viaggi, musica, cinema, serie tv, libri e cibo)
- Informare i blog della nomina
- Taggare nel post il blog che ti ha nominato

1. Dove preferisci leggere?
I miei posti preferiti sono in assoluto il divano e il letto. Sul letto, però, leggo soltanto di notte prima di mettermi a dormire, perché non la trovo una posizione particolarmente comoda.

2. Quanti romanzi riesci a leggere in un mese?
Purtroppo negli ultimi due anni la mia media di letture mensili si è abbassata moltissimo, anche se ammetto di aver recuperato un po' negli ultimi due mesi. In ogni caso, ormai è un buonissimo risultato se riesco a concludere 4 libri in un mese.

3. Il tuo genere preferito?
Non ne ho uno. Fino a qualche tempo fa avrei detto fantasy molto probabilmente, ma ora non sento più quell'amore carnale verso questo genere. Mi sono resa conto che negli ultimi anni ho imparato ad ampliare la mia visione del mondo letterario e mi sono affezionata a moltissimi generi, senza però averne uno preferito.

4. Il genere che non ti piace o di cui non riesci a comprendere l'esistenza?
Un genere che davvero non mi piace è il giallo, seguito a ruota dall'erotico. Il primo mi annoia tantissimo, il secondo semplicemente mi mette a disagio ed a volte ammetto di non comprenderlo. Non capisco il senso di letture estremamente spinte, ma non giudico né il genere né chi lo legge.

5. Collega un romanzo al tuo cibo preferito.
A questa davvero non posso rispondere, perché non ho un cibo preferito. Sono un'amante dell'arte culinaria e quindi gli unici libri che potrebbero riassumere il mio amore per il cibo sono quelli di ricette. Vale come risposta?

6. Preferisci leggere serie o autoconclusivi? Perché?
Onestamente non sono mai stata una grandissima fan delle serie. Ciò non vuol dire che io non le legga, anzi, ne ho tantissime e tante altre ne prenderò, però preferisco di gran lunga buttarmi su un libro che si concluda con un unico volume. Mi piace di più leggere autoconlclusivi perché spesso con le serie mi perdo e altrettanto spesso la mia attenzione cala terribilmente tra un volume e l'altro.

7. Un romanzo che non hai mai finito?
Non sono mai riuscita a concludere 'Il ritratto di Dorian Gray'. Ci ho provato tre/quattro volte, ma non sono mai riuscita ad andare oltre a pagina 60. Mi annoia da morire.
Mi chiedo se un giorno riuscirò mai a riprenderlo in mano e finirlo!

8. Il libro che ti ha fatto innamorare della lettura?
E' l'unico libro che io mi permetta di rileggere di tanto in tanto: 'Il piccolo lord'. Questo volumetto ha fatto nascere in me l'amore per la lettura. Lo lessi per la prima volta alle elementare e successivamente non sono mai riuscita a separarmene. Lo amo e ve lo consiglio infinitamente.

9. Oltre a leggere e gestire un blog, ti piacerebbe scrivere un libro (o scrivi già)?
Onestamente ci ho pensato a volte, ma mi sono resa conto che scrivere non fa al caso mio. Ho molte idee, ma non riesco a svilupparle e dopo un po' mi sembrano tutte banali.
Credo di gran lunga che il mio post sia da lettrice e che mi basti il blog per scrivere.

10. Il personaggio di un libro in cui ti immedesimi a livello estetico o caratteriale.
Mi è venuta subito in mente la protagonista di 'Fangirl', nella quale ricordo di essermi immedesimata molto per via del suo carattere timido, chiuso e del fatto che preferisse stare sola piuttosto che accompagnata da tante persone che non pensassero davvero a lei. Mi sono rivista anche nel suo modo di amare: timido e immenso.

Questo è tutto, spero che abbiate trovato interessante leggere le mie risposte!
Taggo Loving Books, Ombre Angeliche, Dreaming Wonderland, Hay Lin bau bau, Un buon libro non finisce mai, Librintavola, La Spacciatrice di Libri, My Secret Diary, Il Portale Segreto, Daily Connor e vorrei riproporre il mix di domande a cui ho risposto nel mio post perché mi piacciono un sacco!

10 commenti:

  1. Ciao :) queste domande sono proprio carine, anche se alcune sono difficili, ad esempio a quella sul cibo... nemmeno io saprei cosa rispondere xD

    RispondiElimina
  2. I tag sono dei post davvero interessanti ☺☺ Il ritratto di Dorian Gray non è una lettura semplice, ma ti assicuro che se andrai avanti piacerà anche a te ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la storia non mi è mai piaciuta molto e nel leggerlo l'ho sempre trovato parecchio noioso. Cercherò di riprovarci prima o poi!

      Elimina
  3. Grazie per avermi taggata! Devo rispondere alle tue stesse domande, giusto? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sono dimenticata eh! O meglio, mi sono ricordata oggi, quindi spero di farlo al più presto!

      Elimina
  4. Ilee mi ero persa la tag XD adesso rimedio 😘😘😘

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)