Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 2 luglio 2020

Recensione: 'Apriti cielo! Confessioni minime di due steward al servizio di sua maestà' di F. Lombini e M. Tadiello

Buongiorno lettori e buon inizio mese! Come state? Che ne dite di una nuova recensione? Nel periodo precedente all'arrivo di Gennaro ho letto parecchio, quindi sono davvero contenta di avere alcune recensioni da poter spalmare in più o meno tutto il mese. Come sapete quando sono con lui leggo davvero poco, quindi per me queste recensioni accumulate sono sia una novità che una salvezza ahahahahah

Titolo: Apriti cielo! Confessioni minime di due steward al servizio di sua maestà
Autore: Franco Lombini e Mario Tadiello
Pagine: 229
Prezzo: € 13,00
Editore: BookaBook

TramaQuando il reale diventa surreale e la follia un modus vivendi, hai due opzioni: o ne parli con un bravo psicologo (ma non sempre funziona) o con una buona dose (q.b.) di ironia ne scrivi al mondo intero. Questo libro è il frutto del lavoro di due steward che hanno deciso di mettere nero su bianco le loro (dis)avventure, riempiendo il "vuoto d'aria" di cui non si è mai parlato. Finora.





Partiamo dal presupposto che questo libro narra cose davvero accadute e che quindi, come ogni volta in questi casi, non mi addentrerò particolarmente nell'analisi dei fatti descritti. Una cosa soltanto voglio dire: questo libro è davvero in grado di farti dubitare dell'intelligenza umana. Ma davvero le persone fanno certe cose in aereo? Mi è dispiaciuto così tanto per i due poveri steward ahahahah me li sono immaginati lì, in aria, ad impazzire tra una richiesta assurda e una situazione ancora più assurda. Da lettore è assolutamente divertente, ma se fossi all'interno di alcune delle situazioni narrate non so se mi divertirei molto. Poveri!
In ogni caso, tralasciando ciò, mi viene da dire che questo libro è davvero divertente e scorrevole. Si tratta di una raccolta di brevi avvenimenti scollegati tra loro, ma che hanno un punto in comune: gli steward protagonisti, ovvero i nostri autori. Lo stile di scrittura è davvero semplice, perfetto per un libro che vuole far staccare il lettore e che vuole alleggerire la sua giornata permettendogli di immergersi all'interno di un'atmosfera esilarante e rilassante. Il bello di Apriti cielo! è proprio la sua carica positiva: si tratta di un libro estremamente rilassante. Lo ho letto in tempi brevissimi e, tra un sorriso e una risata, ho potuto godere di un'atmosfera amichevole che mi ha fatta sentire a mio agio e mi ha permesso di immedesimarmi nei due steward e nei clienti che incontrano.
Per essere una raccolta di racconti (e voi sapete che non ne vado sempre pazza) devo dire che è fatta molto bene. Ve la consiglio nel caso in cui abbiate voglia di una lettura veloce, divertente, ma anche intrigante. E' stato davvero interessante, infatti, entrare nelle vite di Franco e Mario e scoprire ciò che accade nell'alto dei cieli, dove la vita sembra scorrere totalmente su un altro piano temporale.


2 commenti:

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.