Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 14 giugno 2019

GDL: La lettura che (non) va di moda | Recap #2

Carissimi! Un po' in ritardo questo mese, ma eccomi qui con il secondo recap dedicato al gruppo di lettura de #LaLetturaCheNonVaDiModa, l'iniziativa ideata da me con la quale sto cercando di dare visibilità a libri un po' meno conosciuti dai più. In questo periodo ho letto altri quattro libri che trovo adatti a questa categoria e di seguito ve ne parlo un po' e vi lascio i link alle recensioni che ho scritto (se volete anche voi inserire dei link nei commenti, ricordatevi di metterne pochi a commento altrimenti Blogger non li pubblicherà. Mi è già successo l'anno scorso con la challenge). Anche in questo caso sono stata fortunata, perché tutti e quattro i volumi mi sono piaciuti.

'E buonanotte. Storia del ragazzo senza sonno'
Daniele Doesen't Matter
5/5
Questo romanzo dall'aria ironica ed accattivante si intrufola direttamente tra i libri migliori dell'anno sia perché mi ha decisamente sorpresa, sia perché ho apprezzato molto l'idea paradossale su cui è basato ed il fatto che il protagonista faccia una vera e propria crescita che lo porta a maturare ed a dimostrare anche al lettore quali sono le cose davvero importanti nella vita. [Qui la recensione]

'Otto. L'incredibile storia di un cane e del suo più caro amico'
Ilia Palmerini
4/5
Opera di una mia concittadina (che però, ahimé, non conosco), questo libro per bambini è davvero carino sia perché porta con se delle leggende molto diverse dalle solite di cui si legge in giro, sia perché si sofferma su diversi aspetti della difficile vita di un bambino socialmente non proprio adattato. Contrariamente a come si potrebbe pensare dal titolo e dalla copertina, Otto non è il protagonista della storia e la sua figura canina accompagna il lettore attraverso il corso della storia accompagnando il vero protagonista. [Qui la recensione]


'Rossa come l'amore perduto' 
Roberta Rizzo
4/5
Nonostante l'autrice sia molto famosa per i suoi fantasy per bambini e ragazzi (tra cui ricordiamo 'Morga la maga del vento' e 'Nina la bambina della Sesta Luna'), questo romanzo di tutt'altro genere è sconosciuto ai più. Si tratta di un vero e proprio libro strappalacrime che catapulta il lettore in una storia basata su una realtà che sconvolge emotivamente chi si tuffa in essa. I temi principali sono la musica, l'importanza di avere un rifugio, una famiglia distrutta e, per non farci mancare nulla, la morte. [Qui la recensione]

'La Legge dell'Equilibrio'
Dario Boemia
4/5
Questo sci-fi porta il lettore letteralmente in un altro mondo. Anzi, in un altro insieme di pianeti tra loro tutti diversi, ma accomunati da una cosa: la Legge dell'Equilibrio. Quest'ultima proibisce tassativamente ad ogni abitante di un pianeta di poter accedere ad un altro mondo e, ovviamente, il nostro protagonista non è d'accordo. 
In un crescendo di tensione e curiosità, il lettore viene trascinato in una storia allo stesso tempo leggera e ricca di elementi interessanti. [Qui la recensione]

Aspetto i vostri titoli e i vostri pareri!

PER SCOPRIRE COME POTER PARTECIPARE AL GRUPPO DI LETTURA, CLICCATE QUI

9 commenti:

  1. Otto sembra molto carino!
    Io vorrei proporre The Wingsnatchers, un middle grade con gatti steampunk, spettacoli di magia e fate, davvero incantevole! https://www.goodreads.com/book/show/30753993-the-wingsnatchers
    Poi The Flaw in all magic, in cui c'è una co protagonista mezza umana mezza orco che è simpaticissima e soprattutto... non c'è romance tra lei e il protagonista!! Mi spiace, ma quando ci vuole ci vuole!XD https://www.goodreads.com/book/show/35999103-the-flaw-in-all-magic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li conoscevo, quindi grazie per averli proposti!
      Adoro che non ci sia romance ahahahaahah ormai lo infilano ovunque, ma una volta tanto ci sta bene anche una storia diversa!

      Elimina
  2. E infine 3096 giorni, il racconto vero e diretto del rapimento e di tutti gli anni di prigionia di Natascha Kampusch https://www.goodreads.com/book/show/17898876-3096-giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non conoscevo nemmeno questo. Questo gdl si sta rivelando davvero proficuo!

      Elimina
  3. Mi incuriosisce molto Rossa come l'amore perduto di cui non avevo mai sentito parlare.
    Io a questo giro propongo un racconto di viaggio in autostop sulle vie meno conosciute dell'America Latina, molto bene documentato. Il titolo é Vie invisibili edito Sperling e Kupfer e la recensione qui
    https://lettricesenzatempo.wordpress.com/2019/04/28/recensione-vie-invisibili-di-juan-pablo-villarino-e-laura-lazzarino/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo lo ho sentito nominare, ma non mi sono mai informata al riguardo. Vado a leggere la recensione!

      Elimina
  4. Altra proposto invece è un giallo ambientato a Delhi, carino da leggere magari sotto l'ombrellone, ma non è che spicchi particolare per genialità ecco.
    Il titolo é Vish Puri e il caso della domestica scomparsa e si può trovare a prezzo stracciatissimo nella sezione remainders.
    La recensione qui
    https://lettricesenzatempo.wordpress.com/2019/06/13/recensione-vish-puri-e-il-caso-della-domestica-scomparsa-di-tarquin-hall/

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.