Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 5 aprile 2019

GDL: La lettura che (non) va di moda | Recap #1

Buongiorno lettori! Finalmente ci siamo: è arrivato il momento di parlare insieme delle nostre letture di Gennaio e Febbraio dedicate a tutti quei libri che non vanno di moda.
Io personalmente ho letto quattro titoli che mi sembravano davvero adatti a questo gruppo di lettura e qui di seguito ve ne parlo un po' e vi lascio i link alle recensioni che ho scritto (se volete anche voi inserire dei link nei commenti, ricordatevi di metterne pochi a commento altrimenti Blogger non li pubblicherà. Mi è già successo l'anno scorso con la challenge). In questo periodo sono stata fortunata, perché sono riuscita a selezionare letture che mi sono piaciute. Ora ve ne parlo!


'Omega. La fine è solo il principio'
Licia Oliviero
4/5
Primo volume di una duologia, questo libro è stato auto pubblicato alla fine dello scorso anno e non molti si sono accorti della sua presenza nel grande mondo dell'editoria: un errore! 
La storia di Licia è davvero carina ed il suo stile maturo la rendono una lettura Fantasy con la effe maiuscola. Ve lo consiglio sia perché è sempre bello scovare libri ben fatti e ben curati nel mondo del selfpublishing, sia perché trovo che valga davvero la pena addentrarsi tra le sue pagine per andare alla scoperta della trama che vede demoni ed umani uniti e contrapposti in una lotta all'oblio. [qui la recensione]

'Magazzino 18'
Simone Cristicchi
4/5
Essendo un nome più che conosciuto, la mia scelta di inserire Cristicchi nella categoria di questo gruppo di lettura potrebbe sembrarvi azzardata, ma vi assicuro che secondo me non lo è. Se prima di leggerlo ne avevo già la certezza, ho poi avuto la conferma che 'Magazzino 18' (così come tutti gli altri libri di Simone, che è più conosciuto per la sua musica che per il suo insieme) era sconosciuto a praticamente tutti i lettori che conosco o che mi hanno lasciato un loro parere sui social.
La storia raccontata in questo libro è molto cruda e tratta degli esuli d'Istria. Secondo me è un pezzo di storia che non dovrebbe mancare nelle libreria di nessuno. [qui la recensione]

'Benedetta degli Esposti e altre storie di donne fantastiche'
Rosario Vitale
4/5
Questa raccolta di racconti ci porta con sé in diverse epoche e diverse vite e ci narra, attraverso la voce di diversi uomini, quanto la figura femminile sia importante, intrigante ed interessante.
Consiglio questo libro proprio per il fatto che ho trovato davvero particolare che a mostrarci le donne fossero dei maschi e non altre donne. 
Tutti i racconti sono piuttosto brevi ed hanno dei contorni macabri che in alcuni vengono più marcati mentre in altri rimangono come un lieve sottofondo e non emergono totalmente. [qui la recensione]

'Il Sentiero Proibito'
Moony Witcher
4/5
Anche se Moony è molto conosciuta per le sue serie fantasy 'Nina la bambina della Sesta Luna' , 'Morga' e 'Geno', ho notato che in pochi sono a conoscenza dell'esistenza di questo fantasy per ragazzi a volume unico che ha le pagine intrise di insegnamenti sul valore dell'amicizia, della fiducia e del perdono. Si tratta di un libro molto breve, ma che è completo da tutti i punti di vista e permette al lettore di godersi una storia fantasy leggera, non lunga e piena di bei pensieri. [qui la recensione]

Aspetto i vostri titoli e i vostri pareri!

PER SCOPRIRE COME POTER PARTECIPARE AL GRUPPO DI LETTURA, CLICCATE QUI

14 commenti:

  1. Il sentiero proibito mi attira molto, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che bei titoli hai scelto!
    Devo appuntarmene alcuni ^^ Confermo il caso dell'autrice di Nina ecc...: il libro che qui citi non l'avevo mai sentito nominare, idem per lo scritto di Cristicchi.
    Per adesso il blog è offline, quindi purtroppo non posso postare recensioni, ma continuo a leggere.
    Ho scelto "A noble masquerade" di Kristi Ann Hunter, un romanzo che in Italia risulta inedito (per quanto ne so).
    Mi è piaciuto moltissimo perchè non si basa solo sul romance, ma contiene misteri e scene ricche di suspense. L'ho terminato in poche ore perchè non ho potuto resistere e rimanere col dubbio sul passato dell'affascinante protagonista maschile.
    In questo Post credo sia il caso d'includere anche "Vermeer e il codice segreto" di Blue Balliet, edito da Mondadori, ma sconosciuto a quasi tutte le mie amiche.
    Io stessa l'ho trovato in mezzo ad altri romanzi per ragazzi in biblioteca, altrimenti non lo avrei mai scoperto.
    Un giallo con tanti pregi e l'unico difetto di essere troppo breve.
    Un salutone e al prossimo Post :)
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moony è un'autrice che ha scritto davvero tantissimi libri. Pensa che ne ha prodotto anche uno non fantasy (l'unico fino ad ora) che penso inserirò sempre i nquesta rubrica non appena lo avrò letto. La sua fama è tale solo per alcuni aspetti della sua carriera e la stessa cosa vale per Cristicchi, che viene nominato soltanto per la musica e quasi mai per le opere scritte. Un vero peccato!

      Il primo libro di cui mi parli tu effettivamente non lo conoscevo nemmeno io, ma è complice anche il fatto che non leggendo in lingua non controllo praticamente mai le uscite straniere xD
      Il secondo vado a cercarlo subito perché, come sai, sono un'amante dei libri per ragazzi e questo non lo avevo mai sentito nominare! Il giallo non è un genere che mi piaccia molto, ma quelli per ragazzi a volte li leggo. Curioso un po' la trama e se mai vedo se prenderlo o no!

      A presto <3

      Elimina
  3. Io ho letto un fantasy ad ambientazione esotico che non è male ma che ha purtroppo diversi difetti che me lo hanno reso un po' noioso in alcuni punti. Lascio di seguito il link alla recensione
    https://lettricesenzatempo.wordpress.com/2019/02/06/recensione-yohnna-e-il-baluardo-dei-deserti-di-andreina-grieco/

    Alla prossima! Grazie mille per questa bella iniziativa 😊 Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, mi incuriosisci molto con la dicitura 'ambientazione esotica', però vorrei saperne di più sul perché non ti sia piaciuto. Vado a leggere la recensione!

      Elimina
  4. Tra i titoli scelti da te quello che mi incuriosisce di più è "Benedetta degli esposti e altre storie di donne fantastiche"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una raccolta di racconti molto particolare. Se dovessi recuperarla fammi sapere cosa ne penserai!

      Elimina
  5. Eccomi Ile! A gennaio e febbraio non ho letto moltissimi titoli adatti a questo GDL ma posso sicuramente citare "La vendetta della regina" di Laura Taibi, secondo e ultimo volume di una duologia Fantasy per ragazzi davvero ben scritta e appassionante in cui l'amore dell'autrice nei confronti della propria storia si avverte in ogni riga, e "La città in fondo al mare", volume per bambini che purtroppo ha avuto pochissima visibilità nonostante si tratti di un'uscita recente. È una storia illustrata pensata per affrontare insieme ai bambini il tema delle migrazioni, e di conseguenza quello dell'uguaglianza, della gentilezza e della tolleranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di averlo visto nel tuo blog! Si tratta di una duologia che mi aveva incuriosita molto.
      'La città in fondo al mare' effettivamente non lo conoscevo prima di sentirlo nominare da te. Il tema mi sembra molto bello, anche se forte. Il fatto che sia illustrato fa accrescere ancor di più la mia curiosità!

      Elimina
  6. Dunque, io vorrei aggiungere Fairy Eyeglasses, un middle grade su un paio di occhiali che permettono di vedere le fate davvero molto carino: https://www.goodreads.com/review/show/2611126919?book_show_action=false&from_review_page=1
    Poi The nowhere emporium, che da noi è stato tradotto con L'emporio delle meraviglie cambiando però la copertina originale che io adoro alla follia: https://www.goodreads.com/review/show/1735394005?book_show_action=false&from_review_page=1
    E infine House of shadows, un historical/mistery piuttosto intrigante, che gira tutto intorno ad una casa: https://www.goodreads.com/review/show/1749103986?book_show_action=false&from_review_page=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ODDEUS, il primo mi incuriosisce così tanto! Scommetto che non è stato tradotto in Italia, mi sbaglio?
      Gli altri due mi sembra di averli sentiti nominare, ma per non sbagliarmi vado subito a vedere le recensioni così da buttare un occhio anche ad autori e copertine.

      Elimina
    2. No, non è stato ancora tradotto che io sappia! ç_ç

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.