Chi sono?
Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!
sabato 27 febbraio 2021
Review Party: 'Custode dell'Oltretomba' di Emanuela A. Imineo
lunedì 22 febbraio 2021
Recensione: 'Amo la mia vita' di Sophie Kinsella
Buongiorno lettori e buon lunedì! Come state? Io tutto bene, anche se da oggi ho deciso di riprendere a studiare. Agli esami di Aprile non manca così tanto e vorrei preparare due materie, quindi ho bisogno di tutto il tempo possibile. Dopo la lunghissima sessione precedente mi sono concessa una settimana di pausa, che mi ha fatto molto bene, ma ora devo rimettermi al lavoro! Prima di iniziare, però, vi lascio la recensione di uno dei libri letti nel corso di questo periodo di relax.
Trama: Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese… Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio?
venerdì 19 febbraio 2021
Cristallo Books and Nerd | 3 film migliori del libro (secondo me)
Il motivo per cui il film di Eragon mi piace è semplice: la storia viene stravolta e a suo modo è molto più spedito ed accattivante. Sorry not sorry, cari fan.
mercoledì 17 febbraio 2021
WWW... Wednesday! #4





lunedì 15 febbraio 2021
Recensione: 'Origini' e 'La Cerva' di Susanna Hawkwood
Buongiorno lettori e buon inizio settimana! In questi giorni sto leggendo parecchio, dato che posso finalmente concedermi un po' di tempo lontana dallo studio e, oltre a leggere, sto anche programmando diversi post da pubblicare qui nel blog! Uno dei primi è questa recensione, dove vi parlo di due titoli, racchiusi in un un unico volume.
Trama: Inizia il Grande Esodo di un antichissimo popolo simbionte, costretto a lasciare il suo pianeta dall'imminente esplosione del sole del sistema. Nonostante il dolore lacerante della separazione, la maggior parte intraprende un viaggio epico verso un nuovo mondo, figlio di due giovani Soli, dove ricominciare una nuova vita. Il cammino dei Mureani è una lunga storia d'amore tra loro e i Mondi Madre su cui lasceranno l'impronta.
Partiamo dal principio, ovvero Origini. Questo piccolo racconto narra una sorta di epopea, un'insieme di imprese che il popolo dei Mureani compie per trovare un nuovo pianeta dove vivere. Nonostante le poche pagine che l'autrice ha dedicato alla storia, in essa vengono raccontate faccende che si svolgono in diversi lassi temporali ed è interessante seguire il modo in cui i Mureani cercano di terraformare e rendere perfettamente vivibili i vari mondi in cui si rifugiano. Susanna Hawkwood ha anche inserito delle brevissime parti dedicate a battaglie spaziali, che nonostante siano state piccolissime parentesi, devo dire che mi hanno presa molto. Amo i titoli fantascientifici e i combattimenti ambientati nello spazio hanno uno spazio tutto per loro nel mio animo di lettrice.
Il racconto si conclude con una serie di appendici, che sono una particolarità molto interessante dell'autrice. Anche in Una piccola favola, primo libro che ho letto di Susanna Hawkwood erano presenti delle appendici e devo dire che apprezzo molto l'idea dell'autrice di inserire delle pagine utili a specificare alcuni elementi della storia. In questa parte finale, si viene catapultati nella mente di Susanna, che permette al lettore di conoscere non soltanto le fonti della sua storia, ma soprattutto i motivi che la hanno spinta a scriverla.
La seconda parte del volume è dedicata a La Cerva, titolo anche questo di stampo sci-fi, ma che ho trovato un po' più lento rispetto ad Origini. In questo secondo libro, al contrario che nel primo racconto, prevalgono la riflessione e l'introspezione, cosa che ha reso il testo un po' meno fluido rispetto all'altro. Lo stile narrativo ovviamene non cambia e l'autrice fa trasparire tutta la sua passione per i Mureani attraverso le righe e le pagine, ma qui si sofferma sul momento subito precedente a quello che è l'Esodo del popolo. Il Sole del sistema si sta spegnendo e la paura si unisce ad una meticolosissima organizzazione: tutto ciò che può portare vita in un nuovo pianeta viene trasferito in enormi navi spaziali, pronto per essere trasportato verso una nuova esistenza. Spicca su qualsiasi figura quella della cerva che, in attesa di due cuccioli, rappresenta una guida, un faro, ma soprattutto una speranza per il popolo. In La Cerva ho trovato il genere fantascientifico non rappresentato appieno come in Origini. Seppur ci siano un'ambientazione spaziale e una catastrofe sistematica alle porte, il libro si concentra meno sull'ambiente e più sui sentimenti, diventando quasi un testo totalmente riflessivo.
Sia Origini che La Cerva vogliono ricordare all'uomo che si deve voler bene alla propria Terra, perché senza di essa saremmo come figli senza una madre.
venerdì 12 febbraio 2021
Recensione: 'Avvento' di Debora Spatola
Buongiorno amici! Oggi è una bella giornata, sia perché ieri ho finito la sessione d'esami (superando statistica al primo colpo, sono davvero felice!) ed ho quindi finalmente un po' di tempo libero, sia perché ora vi parlo di Avvento, una serie composta da quattro volumi digitali, ma che potete trovare racchiusa in un unico libro nel formato cartaceo (il libro che vi mostro io oggi).
Trama: Lua è una ragazza come tutte le altre. Una famiglia normale, un diario segreto, un ragazzo. Poi, di colpo, la sua vita viene stravolta. Si troverà contesa tra quelli che scoprirà essere Nephilim, e sadici esseri non del tutto umani: gli Ibridi. Scegliere da che parte stare non sarà così semplice. Col tempo Lua si renderà conto che la linea che separa il Bene dal Male non è mai netta. Esistono Guardiani maligni e Ibridi meritevoli di perdono. Eppure le verrà chiesto di schierarsi e solo la sua decisione potrà determinare la fine di una guerra millenaria. Il sentimento per uno dei Guardiani, tuttavia, s'intreccerà così tanto con la sua missione da mettere in pericolo la sopravvivenza stessa della razza umana. Perché Lua non è soltanto una promessa sacrificale strappata a un altare nero, ma nasconde un segreto che nessuno conosce, neanche lei.
lunedì 8 febbraio 2021
Voi lo scegliete, io lo leggo! | Marzo 2021





Blog: 1 | FB: 2 | Instagram: 16
Blog: 1 | FB: 0 | Instagram: 13
Die for me
Blog: 3 | FB: 0 | Instagram: 7
Geno #1
Blog: 0 | FB: 0 | Instagram: 5
venerdì 5 febbraio 2021
Vi segnalo 'Urla Ancestrali' di Davide Falossi
Buongiorno lettori e buon venerdì! Da un po' di tempo a questa parte ho deciso di cambiare atteggiamento nei confronti delle segnalazioni, per vari motivi. Da un lato la nuova versione di Blogger mi fa impazzire e non riesco ad inserire bene le immagini nei post (immaginate quanto possa risultare difficile inserire 10 copertine nello stesso post!), dall'altro lato non mi piaceva più molto il modo in cui stavo portando avanti la rubrica. Di conseguenza, contando anche il fatto che segnalando tantissimi volumi alla volta ogni post mi portava via tantissimo tempo di preparazione, ho deciso che con le segnalazioni deciderò un po' sul momento come fare e vi mostrerò i titoli che più mi incuriosiscono. A volte raggruppandoli. Altre volte, come oggi, no.
In questo post voglio segnalarvi un libro che ho conosciuto grazie a Selina del blog Ombre Angeliche e che mi ispira tantissimo, motivo per cui non potevo non dedicargli un apposito post!
Vivere l'esperienza della perfetta sintonia e fusione con la natura è qualcosa che può risultare sconvolgente ed allo stesso tempo meravigliosa per un essere umano. Il contatto stabilito attraverso un intenso scambio di sguardi con il selvaggio lupo Banshee, permetterà al protagonista Philipp di immergersi completamente in un mondo ormai dimenticato dalla società moderna di noi esseri umani. Banshee e Philipp vivranno una fantastica avventura attraverso l'intricata e misteriosa foresta, per via del rapimento della figlia. Questo porterà il protagonista a riscoprire le origini ancestrali del rapporto tra l'uomo ed il lupo e la somiglianza tra le nostre due specie, che ancora oggi porta spesso a pregiudizi dovuti all'inconscio immedesimarsi con le caratteristiche di questo animale. In Philipp la percezione della natura verrà acuita ed amplificata grazie alla stretta intesa che verrà a crearsi con Banshee, permettendogli di carpire i segreti di una delle creature più affascinanti del pianeta.
mercoledì 3 febbraio 2021
WWW... Wednesday! #3
Ho recentemente finito di leggere:

Il karma mi odia di Valentina Lattanzio:
un romanzo rosa LGBT molto divertente, ricco di colpi di scena e passione.
(click sulla copertina per leggere la recensione!)
Avvento di Debora Spatola:
urban fantasy che è entrato direttamente nella lista dei miei libri preferiti. Ve ne parlerò la settimana prossima con una recensione!
Sto leggendo:

una raccolta con due volumi di stampo fantascentifico. Al momento ho letto Origini e lo ho trovato interessante. Vi parlerò in un'unica recensione di entrambi i volumi!
lunedì 1 febbraio 2021
Cristallo Books & Nerd | 3 giochi da tavolo a tema Harry Potter
Nel post di oggi vi mostro tre giochi da tavolo ispirati alla famosissima saga Harry Potter. La trovo una puntata particolare perché, come ben sapete, non sono una grande fan della serie, ma ho pensato che visto che la maggior parte di voi la amano, magari conoscere qualche gioco a tema vi avrebbe potuto fare piacere. Quindi, eccomi qui a parlarvi di tre giochi totalmente differenti tra loro, seppur collegati dal tema!























